I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ristrutturazione interni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
amici buon giorno a tutti e auguri (in ritardo) di buon Natale!
da un paio d anni sono armatore di un fantasia 27 aggiungo stupendo, ho già scritto in merito ad una sua stranissima presa mare ma ahimè ancora non ho svelato l arcano
cmq sto strutturando gli interni e sulle murate in particolare era presente un rivestimento in plastica tipo moquette, una vera cioffega aggiungo, che si sta scollamndo , devo eliminare i residui del mastice e riverniciare però come fare un lavoro decente cercando di eliminare le imperfezioni e ottenere un risultato il più liscio possibile?
grazie !
ps ho letto le conversazioni sull' argomento e mi domando:
1 a cosa serva incollare della simil pelle sulle paratie con gomma piuma nel mezzo? non credo abbia tutto questo potere isolante
2 vedo che ce chi rifà gli interni allo stesso modo(cioè reincollando il simil pelle/ vinile) non sarebbe più decoroso e funzionale riverniciare?
3 cose lo scai?
4 per eliminare i residui di colla?
grazie grazie
a me la soluzione delle doghe in legno, oltre che estremamente funzionale, piace molto più della simil pelle
puoi descrivere meglio? grazie
una soluzione tipo questa

http://www.deabyday.tv/data/guides/casa-...0legno.jpg

ovviamente mettendo i listelli in orizzontale e lasciando un piccolo spazio tra un listello e l'altro.

dietro resterebbe uno spazio dove far scorrere tutti i cavi, è facile da rimuovere/ispezionare/riparare, il legno crea un'ambiente molto caldo e confortevole ed a me personalmete piace molto per le murate
(28-12-2015 16:37)an-cic Ha scritto: [ -> ]a me la soluzione delle doghe in legno, oltre che estremamente funzionale, piace molto più della simil pelle

si ma aldila' del peso, la posa non e' cosi' semplice come un liner,
considera che e' un 27' e la curvatura dello scafo non va' daccordo con doghe dritte (si perde tanto spazio, su altre dimensioni e' diverso).

meglio il sughero se si cerca l'isolamento
(28-12-2015 14:04)Fides Ha scritto: [ -> ]ps ho letto le conversazioni sull' argomento e mi domando:
1 a cosa serva incollare della simil pelle sulle paratie con gomma piuma nel mezzo? non credo abbia tutto questo potere isolante
2 vedo che ce chi rifà gli interni allo stesso modo(cioè reincollando il simil pelle/ vinile) non sarebbe più decoroso e funzionale riverniciare?
3 cose lo scai?
4 per eliminare i residui di colla?
grazie grazie

1-2) principalmente perche' la gommapiuma in mezzo la rende piu' morbida al tatto e perche' pareggia le eventuali difformita' delle murate (che spesso non sono lisce), riverniciare puo' andare bene ma la superficie deve essere uniforme, in caso di interni in cui la fibra di vetro grezza, e' a vista, l'effetto non e' dei migliori..
3) similpelle (skai)
4) diluente/acquaragia o piu' aggressivamente carta abrasiva, spazzola di ferro
(28-12-2015 14:04)Fides Ha scritto: [ -> ]ps ho letto le conversazioni sull' argomento e mi domando:
1 a cosa serva incollare della simil pelle sulle paratie con gomma piuma nel mezzo? non credo abbia tutto questo potere isolante
2 vedo che ce chi rifà gli interni allo stesso modo(cioè reincollando il simil pelle/ vinile) non sarebbe più decoroso e funzionale riverniciare?
3 cose lo scai?
4 per eliminare i residui di colla?
grazie grazie

sky \finta pelle.
per eliminare la colla residua io uso uno sverniciante che ammolla la colla poi con una paglietta si toglie molto rapidamente.
dopo una lavata con straccio e solvente. io faccio così e la resina non ne soffre.
(28-12-2015 17:03)SoulSurfer Ha scritto: [ -> ]
(28-12-2015 16:37)an-cic Ha scritto: [ -> ]a me la soluzione delle doghe in legno, oltre che estremamente funzionale, piace molto più della simil pelle

si ma aldila' del peso, la posa non e' cosi' semplice come un liner,
considera che e' un 27' e la curvatura dello scafo non va' daccordo con doghe dritte (si perde tanto spazio, su altre dimensioni e' diverso).

meglio il sughero se si cerca l'isolamento

non intendevo ovviamente doghe dritte, ma andando su listelli non eccessivamente spessi (o alla peggio inumidendoli) è fattibilissimo. inoltre proprio perchè parliamo di un 27' parliamo di pochi m² da rivestire ed anche il problema peso diventa relativo
grazie ragazzi siete fantastici (una bella linguazzata non guasta però è vero)
quindi se la gomma piuma serve solo come estetico è lo skai a isolare?

se volessi rendere la vetro resina grezza una superficie più uniforme come potrei fare?
dico questo perché i listelli sono già più professionali e non credo di essere all altezza
(28-12-2015 17:22)Fides Ha scritto: [ -> ]grazie ragazzi siete fantastici (una bella linguazzata non guasta però è vero)
quindi se la gomma piuma serve solo come estetico è lo skai a isolare?

se volessi rendere la vetro resina grezza una superficie più uniforme come potrei fare?

no,nessun isolamento degno di nota con similpelle o gommapiuma solo estetica,
per isolare (coibentare) fogli di sughero attaccati con bostik o 1000chiodi (pero ' il sughero costa e non e' molto malleabile).

per lisciare la vtr grezza, stucco epox e poi olio di gomito con carta vetrata.
Fides, nel 2010 ho fatto cosi:
Staccato il vecchio rivestimento con spugnetta polverizzata.
Pulizia con aspiratore spatola e spazzola di ferrro sul trapano trapano per toglire il grosso del bostic secco.
Personalmente in azienda TDS Italia comprato rotolo di polipropilene a cellula chiusa autoadesivo sp 10mm.
Sagomato con cutter (semplicissimo) i pannelli al bisogno, intiepidito la
vetroresina grezza un po' con phon industriale.
Partendo dall'alto incollato (togliendo) la pellicola da sotto e facendo aderire l'adesivo con le mani alla vtr.
Colla ad acqua per tappezzeria posizionamento similpelle senza spugnetta.
Rifatta e coibentata tutta.
E' ancora li' perfetta mai staccato neppure 1mm. facile da pulire, soffice al tatto e sopratutto calda in inverno.
Poca spesa, facile da fare.
dario

PS. Trovi altre notizie nell'altra discussione.
e chi sà.. sà.ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
(28-12-2015 20:32)andros Ha scritto: [ -> ]e chi sà.. sà.ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

Ciao Carissimo... solo marciapiede....
Un abbraccio.
dario
(28-12-2015 20:04)dielle1 Ha scritto: [ -> ]Fides, nel 2010 ho fatto cosi:
Staccato il vecchio rivestimento con spugnetta polverizzata.
Pulizia con aspiratore spatola e spazzola di ferrro sul trapano trapano per toglire il grosso del bostic secco.
Personalmente in azienda TBS Italia comprato rotolo di polipropilene a cellula chiusa autoadesivo sp 10mm.
Sagomato con cutter (semplicissimo) i pannelli al bisogno, intiepidito la
vetroresina grezza un po' con phon industriale.
Partendo dall'alto incollato (togliendo) la pellicola da sotto e facendo aderire l'adesivo con le mani alla vtr.
Colla ad acqua per tappezzeria posizionamento similpelle senza spugnetta.
Rifatta e coibentata tutta.
E' ancora li' perfetta mai staccato neppure 1mm. facile da pulire, soffice al tatto e sopratutto calda in inverno.
Poca spesa, facile da fare.
dario

PS. Trovi altre notizie nell'altra discussione.
Potresti spiegare meglio? E' un lavoro che devo fare anch'io.E non riesco a trovare la ditta che hai indicato.Grazie
(28-12-2015 21:33)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]
(28-12-2015 20:04)dielle1 Ha scritto: [ -> ]Fides, nel 2010 ho fatto cosi:
Staccato il vecchio rivestimento con spugnetta polverizzata.
Pulizia con aspiratore spatola e spazzola di ferrro sul trapano trapano per toglire il grosso del bostic secco.
Personalmente in azienda TBS Italia comprato rotolo di polipropilene a cellula chiusa autoadesivo sp 10mm.
Sagomato con cutter (semplicissimo) i pannelli al bisogno, intiepidito la
vetroresina grezza un po' con phon industriale.
Partendo dall'alto incollato (togliendo) la pellicola da sotto e facendo aderire l'adesivo con le mani alla vtr.
Colla ad acqua per tappezzeria posizionamento similpelle senza spugnetta.
Rifatta e coibentata tutta.
E' ancora li' perfetta mai staccato neppure 1mm. facile da pulire, soffice al tatto e sopratutto calda in inverno.
Poca spesa, facile da fare.
dario

PS. Trovi altre notizie nell'altra discussione.
Potresti spiegare meglio? E' un lavoro che devo fare anch'io.E non riesco a trovare la ditta che hai indicato.Grazie

Chiedo scusa.....TDS Italia.
Errore di .....scappato il dito Smiley26Smiley26Smiley26
Zona Zingonia Bg, Un po' fuori mano per Te.
dario
grazie grazie a tutti ora ho le.idee molto più chiare.buon vento!!!
il polipropilene, per capirsi, e' quello dei tappetini da palestra che in effetti isola di piu' della gommapiuma e sicuramente non si sfalda come quella.
Pagine: 1 2
URL di riferimento