I Forum di Amici della Vela

Versione completa: opencpn mappe e altro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno, ho letto molto sull'argomento qui sul forum ma invece di essermi schiarito le idee ora le ho ancora più confuse.
In barca non ho alcun plotter cartografico, ho depht, speed, wind della raymarine (st290) con una uscita nmea 0183.
Ho un vecchio PC che volevo adibire a "cartografico" di bordo, da collegare ad una antenna GPS (via rs232 o con apposito adattatore Usb) e alla centralina raymarine per ricevere i dati degli strumenti. Ho un pilota a barra (st1000) che non mi interessa collegare.
Ho scaricato OpenCpn 4 e mi sembra semplice e veloce da usare, ma non conoscendo gli altri non so fare paragoni.
Ho ravanato su internet rimbalzando da un sito all'altro ma non sono riuscito a togliermi alcuni dubbi e sopratutto trovare mappe buone. Mi interessano quelle vettoriali, onde evitare il problema di trovare carte ben scansionate e sopratutto il problema della geo-referenziazione che non sono capace)

vengo alle domande:

1) Open cpn legge solo determinate carte open raster o anche cartografia di mercato (navionics, c-map by jeppesen, etc..?)
2) Che tipo di affidabilità danno le carte Open? Ossia vengono in qualche modo certificate da qualche istituto e/o derivano da carte ufficiali oppure sono create dalla comunità senza alcun controllo se non quello della stessa comunità?
3) Dove è possibile trovare carte del mediterraneo dettagliate (in particolare Adriatico?)
5) In ultimo, che differenza c'è tra le carte cm93, s57, e s63?

Scusate e buone feste!
Opencpn legge le carte vettoriali CM93v2, formato S57 (non crittato) oppure il formato S63 crittato col 'nuovo' plugin sotto win32/win64.

In questo secondo caso le carte sono Jeppsen e certe (anche a comprare quelle S57, volendo) ma i costi non sono nulli.

Che io sappia - per fortuna, vien da dire - ne le Navionics ne le Cmap sono supportate.
Grazie lFabio, ma le carte vettoriali CM93v2 sono open?? In caso affermativo perchè è così difficile trovarle?
Il Formato S57 o S63 fanno riferimento comunque alle carte CM93 (nel senso che sono una sua caratterizzazione) o sono alternative alle CM93?
In ultimo, ma le C-Map non sono Jeppesen? Perchè dici che le Jeppsen sono supportate e le Cmap no?

Grazie
Scusate, c'è qualche anima pia che può allungarmi qualche mappa raster recente della croazia e le mappe cm93 aggiornate?
Non sono riuscito a trovarle ed il mulo non mi va..

Grazie
No, sono Jeppsen e si pagano.

Dopo di che PER IPOTESI potrebbero girare in luoghi A REGIME TORRENTIZIO delle copie, ma non sono piu recentissime...
Si trova tutto sul sito di Pierre Lavergne che ho indicato alla pag 13 della discussione "un po' di carte nautiche free" sono tutte gratuite ma non si può' ovviamente pretendere che siano aggiornatissime (per averle aggiornate mi pare giusto si debba pagare) tuttavia poiché' gli scogli e le isole non si spostano.....
Per quel sito non servono "muli" funzionanti...
Non lo conoscevo, ringrazio e me lo segno...
Grazie per il link. La mappa del 2012 é OK anche se il dettaglio delle batimetriche é un pó grossolano e a poco dettagliato in molte zone. Quella del 2015 in realtá é piú vecchia (2006).
Supponiamo che a questo punto Voglio comperare una cartografia buona vettoriale in modo da ricevere tutti gli aggiornamenti quali sono quelle di mercato compatibili?. Navionics che mi risulti non fa cartografie per SW di navigazione (solo per plotter) nel sito di jeppsen tra i SW di navigazione non compare opencpn....qualcuno ha acquistato una cartografia e sa indicarmi la scelta giusta? Grazie

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
acquafredda, come ho gia scritto:

http://o-charts.org/
Grazie lfabio, dal link che mi hai mandato la nebbia piano piano si sta dipanando.
Quindi, se ho ben capito, le carte possono essere distribuite dai vari produttori in formato non cifrato S-57 (utilizzabili direttamente in Open cpn) oppure in formato cifrato s-63 dove a questo punto hai bisogno del plugin scaricabile (a pagamento) dal sito da te indicato che è una chiave di decifrazione software.
Leggendo la documentazione mi è sembrato di vedere però un grosso limite in quest'ultimo caso sulla licenza, ossia il plugin a pagamento vale per un solo pc ed è limitato temporalmente, ossia dopo un po scade. E quindi se devi re-installare l'OS, oppure se devi cambiare il PC, oppure quando scade la licenza temporanea, la cartografia acquistata non funziona più, e devi ri-acquistare il plugin di decifrazione dal sito o-charts.
E' corretto quello che ho capito?
In pratica se usi Open CPN e vuoi cartografia regolarmente acquistata e aggiornata, o ti rivolgi a sistemi S-57 (non criptati) oppure devi pagare a parte quel plugin che comunque ha una scadenza.
A questo punto mi domando quali cartografie di mercato utilizzano S-57 e sono compatibili direttamente con Open CPN senza acquistare a parte quella chiave sw?
Che tu sappia Jeppsen vende carte con entrambi i formati? Altri produttori di carte??


Grazie e scusa ma per me è una giungla
(02-01-2016 11:58)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Grazie lfabio, dal link che mi hai mandato la nebbia piano piano si sta dipanando.
Quindi, se ho ben capito, le carte possono essere distribuite dai vari produttori in formato non cifrato S-57 (utilizzabili direttamente in Open cpn) oppure in formato cifrato s-63 dove a questo punto hai bisogno del plugin scaricabile (a pagamento) dal sito da te indicato che è una chiave di decifrazione software.
Leggendo la documentazione mi è sembrato di vedere però un grosso limite in quest'ultimo caso sulla licenza, ossia il plugin a pagamento vale per un solo pc ed è limitato temporalmente, ossia dopo un po scade. E quindi se devi re-installare l'OS, oppure se devi cambiare il PC, oppure quando scade la licenza temporanea, la cartografia acquistata non funziona più, e devi ri-acquistare il plugin di decifrazione dal sito o-charts.
E' corretto quello che ho capito?
In pratica se usi Open CPN e vuoi cartografia regolarmente acquistata e aggiornata, o ti rivolgi a sistemi S-57 (non criptati) oppure devi pagare a parte quel plugin che comunque ha una scadenza.
A questo punto mi domando quali cartografie di mercato utilizzano S-57 e sono compatibili direttamente con Open CPN senza acquistare a parte quella chiave sw?
Che tu sappia Jeppsen vende carte con entrambi i formati? Altri produttori di carte??


Grazie e scusa ma per me è una giungla
Carte S-57 non criptate e più recenti di quelle indicate da Ian Solo io non le ho trovate e non credo siano in vendita. Le Male Karte della Croazia le ho scansionate e georeferenziate da me. Poi sono passato alle vettoriali S-63 che sono più ricche di informazioni e più facili da usare (puoi "spegnere" le indicazioni cioè i layer che non ti servono al momento).

Non è il plug-in che scade, sono le carte che dopo un certo periodo "scadono" nel senso che alla scadenza non ti mandano più gli aggiornamenti (uno a settimana, anche se c'è scritto "nessun aggiornamento") e su OpenCPN compare un avviso che la carta non è aggionata. Io ho comprato le carte che mi servivano su o-charts, puoi "comprarle" cioè avere gli aggiornamenti per multipli di 3 mesi se ricordo bene. Io ho preso quella di casa (la 039 per la zona del golfo di Trieste) per un anno e quelle della Croazia per tre mesi.

Roberto
Allora, ho acquistato il plugin su o-chart
Poi sono andato su https://www.chartworld ed ho acquistato (con l'id datomi da o-chart) la carta s-63 IT300923 (da s.benedetto del tronto a cesenatico). Giusto per fare una prova..
Mi è arrivata da chartworld una mail con l'ftp per scaricarmi uno zip (che a questo punto dovrebbe essere la mappa).
Ho estratto lo zip, e indicato a open cpn il percorso, ma.....non mi fa vedere nulla, ho provato e riprovato rifacendo diverse volte tutte le operazioni ma niente.....non si vede nulla a parte la mappa base di opencpn
Il file che ho scaricato è di 500 kb...mi sembrano oggettivamente pochini per una mappa, anche se così poco estesa come quella che ho preso.
Qualcuno sa come aiutarmi?

Grazie
tutto risolto, non avevo correttamente impostato lo userpermit nel plugin all'interno di opencpn
Ieri sera ho acquistato il plugin dal sito o-chart ed un paio di mappe per prova dal sito chartworld....ci ho messo un paio d'ore a capire il tutto e attivare i vari codici etc.. etcc.. ma alla fine ha funzionato. Però devo dire è stata una mezza delusione. Vengo dalla mappa c93 S-57 scaricata da questo sito http://pierre.lavergne1.free.fr/opencpn.php che è del 2012 e al massimo zoom ha un dettaglio estremamente superiore a quella S-63 che ho acquistato. Ho acquistato una "coastal" (40 nm di costa adriatica) che pensavo avesse un ottimo dettaglio in realtà le batimetriche sono praticamente inesistenti e i dettagli sono grossolani e scarsi.Poi ho preso per vedere una carta generale dell'adriatico, ed è poca cosa in più rispetto alla mappa base di opencpn..
Molto meglio la S-57, che però purtroppo non è aggiornabile...
Open cpn dice che se vuoi usare le S-63 c'è il plugin a pagamento di O-chart, dal sito di O-chart ti mandano praticamente da chartworld con il quale hanno fatto una sorta di "convenzione" in quanto le chiavi di decriptazione generate dal sito o-chart vengono riconosciute ed accettate da chartworld, in pratica sembra una soluzione pre-confezionata che ti porta ad acquistare "quelle" mappe (che non ho neanche capito di chi sono). Nonostante siano qualche giorno che traffico su internet alla ricerca, non sono ancora riuscito a capire quali mappe a pagamento e ufficiali siano compatibili con opencpn...
ciao acquafredda,

in vari altri fili lo stesso discorso, personalmente ho detto varie volte cio' che mi sembra evidente : aggiornamento, dettaglio, accuratezza, prezzo, eccetera non hanno niente a che vedere con quanto un comune mortale (velista) possa desiderare.
Esempio: Navionics vuole "vendere" un gran dettaglio, si creano le loro batimetriche o interpolate matematicamente, o ricavate da carte di decenni fa, o le sonde "della comunità", eccetera eccetera, a ognuno credere o no se corrisponda alla realtà,
Esempio 2, accuratezza: gli unici in grado di farlo sono gli HO nazionali, pero' è un dato che -nonostante sia pieno di significato- in genere non viene ritenuto commercialmente soddisfacente,
Esempio 3, validità: carte sostitutive delle carte di carta, per definizione nessuno sano di mente si prende la responsabilità legale di offrire un prodotto derivato con caratteristiche altrettanto strette rispetto a quello originario (set carte elettroniche "private" rispetto a set HO originario), quindi le carte elettroniche per validità al meglio possono essere simili a quelle originarie (ripeto salvo credere alle fumisterie delle "sonde della comunità");
Esempio 4, aggiornamento: provare a seguire le campagne idrografiche e/o il tipo di notizie integrate nelle carte, per la rilevanza nel campo "diporto" c'è molto spesso da ridere

Opencpn per ora puo' usare carte *ufficiali* di vari HO, sia direttamente (carte raster aggiornate e gratuite) sia dietro licenza a prezzo nominale (sempre raster), pero' non mi sembra che ci siano accordi per le coste italiane Sadsmiley

bv
(01-01-2016 13:04)acquafredda Ha scritto: [ -> ]La mappa del 2012 é OK ...
Quella del 2015 in realtá é piú vecchia (2006).

Giusta osservazione, le ho esaminate un po' e ho constatato che in realta' ci sono parti più' aggiornate in una "compilation" e altre diverse piu' aggiornate nell'altra oltre ad alcuni pianetti di dettaglio presenti in una ma non nell'altra (non posso indicare quali zone perche' le ho solo analizzate come attributi di file).
Per ottenere quindi il "Mix" migliore possibile ho utilizzato un programma di "sincronizzazione" (in questo caso TotalCommander) impostato per trasferire tutti i files non presenti nella destinazione e sostituire tutti i files più' vecchi con quelli di data più' recente.
Il risultato mi pare buono e in alcune zone dell'alto Adriatico ho constatato che ora effettivamente usa diverse rappresentazioni che chiaramente provengono ora da una fonte ora dall'altra.
Mi pare un buon risultato di compromesso, vista la dimensione del tutto non posso inviarlo ma, per chi vuole fare lo stesso non e' difficile trovare gli strumenti necessari.
In navigazione, ovviamente, continuo ad usare carte ufficiali su plotter adatto all'ambiente marino, queste carte le uso solo per pianificare rotte o come comoda riserva in caso di guasti (le carte di carta sempre presenti!).
Funziona?

Ovvero: non succedono cose strane con le carte?
No, tutto funziona regolarmente, e' anche perfettamente possibile rimuovere le aree geografiche che non interessano per ridurre la dimensione e l'impegno di memoria (in alte discussione e' stato descritto come identificarle).
Ovviamente ciò che si ottiene non e' aggiornato ad oggi ma e' il meglio possibile a quel prezzo.....
Uhm, grazie, provero' a fare un po' di contaminazione.

Peraltro confermo che da quel che so io 93v2 S-57 Jeppsen non ne vende piu'.

Magari altri rivenditori lo faranno, ma quello 'storico' che abbiamo sempre usato noi ha smesso.

iv3wjr ha detto quel che c'e' da dire delle S-63. Va esplicitato che, comunque, non e' che le carte smettano di funzionare quando scadono. Solo, non vengono piu aggiornate.

Dopo di che, ritengo simpatico citare che in US le carte elettroniche in numerosi formati si possono scaricare, ufficiali e gratuite, direttamente dall' HO.
(05-01-2016 01:02)lfabio Ha scritto: [ -> ]Dopo di che, ritengo simpatico citare che in US le carte elettroniche in numerosi formati si possono scaricare, ufficiali e gratuite, direttamente dall' HO.

Si, da loro sono gratuite tutte le informazioni che possano migliorare la sicurezza, chiedono solo il rimborso di eventuali spese (che in internet non ci sono) per il supporto tramite il quale vengono fornite (dischi, carta stampata, ...).
Pagine: 1 2
URL di riferimento