I Forum di Amici della Vela

Versione completa: problemi elica prua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti...
la mia domanda è la seguente:
Ho appena acquistato una barca,la quale ha l'elica di prua,(Side Power)a prescindere che non so ancora se ha una batteria dedicata,mi chiedevo,anzi, chiedo a voi, qual'è il motivo che azionando l'elica,dopo circa una decina di dx e sx,si spegne il tutto. Aspettando 30 secondi circa,posso riaccendere e rifare la stessa manovra. E' un problema di tensione? Forse le batterie sono quelle di servizio e sono un pò scarse? (tre batterie da 160Amp cadauna)
Aspettando vostre notizie auguro buone feste..
Se hai una batteria dedicata questa si troverà nella cabina di prua, probabilmente condivisa con il salpancore.
In genere l'elica di prua, così riportano i vari manuali, andrebbe azionata per non più di 15 secondi pena il surriscaldamento del motore. Ora non saprei dirti il motivo per cui la tua si ferma per poi ripartire (da come dici non sembra il magnetotermico che salta perché dovresti riarmarlo a mano e... te ne accorgeresti).
Posso solo ipotizzare che possa avere un qualche sistema che ne preservi l'integrità quando appunto si surriscalda. Oppure He i cavi si scaldino aumentandone la resistenza ma, se hai l'impianto fatto come dovrebbe, salterebbe il magnetotermico.
Quando ti ricapiterà prova a mettere in folle e dare gas e vedere se riparte (ovvero mandare in carica l'alternatore).
Altra cosa.... sei sicuro che sia attaccata ale batterie servizi? Nel dubbio sezionale e daje un colpetto all'elica di prua. Se non gira hai ragioie e sono sotto quelle servizi.
Ultima cosa: avere tre batterie da 160Ah è tanta roba, ma ci sarebbe da vedere in che stato versano.
Ciao
in effetti è tanta roba,ma ha parecchie utenze elettriche come opzional..
Altra considerazione,ho notato che quando aziono l'elica, la luce,in questo caso gialla dell joistik tenta di perdere forza...per questo credo che possa essere una mancanza di potenza delle batterie.Cmq non tengo azionato l'elica per 15 sc,ma dò colpetti da 2/3 secondi un pò a dx e un pò a sx, e come dicevo dopo 7/10 colpetti si spegne...
"....dò colpetti da 2/3 secondi un pò a dx e un pò a sx, e come dicevo dopo 7/10 colpetti si spegne..."

eviterei questi colpetti che surriscaldano motore e cavi

"... la luce,in questo caso gialla dell joistik tenta di perdere forza..."

è chiaro sintomo di batteria scarica
grazie Edolo e gc-gianni....
farò qualche prova e poi riscrivo..buone feste a tutti
Giocar... l'elica di prua serve per correggere: devi deciderti se a dx o sx. Tieni presente poi che i motori hanno delle correnti molto elevate in fase di avviamento per poi calare a regime.
Che batterie hai? Piombo?
Se con batterie al piombo controlla il livello del liquido banale ma importante ciao.
Più che piombo, chiederei se acido libero o agm o gel. Tutte queste sono al piombo.
BV!
(29-12-2015 22:06)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Più che piombo, chiederei se acido libero o agm o gel. Tutte queste sono al piombo.
BV!

In effetti...
URL di riferimento