I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Smontaggio bussola Sun Odyssey 36
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,

oggi ho provato a smontare la bussola del pozzetto del mio Sun Odyssey, in quanto il liquido si era parecchio ridotto e soprattutto il vetro è ormai troppo opaco.
Risultato: non sono riuscito a smontare la bussola, anzi nel tentativo ho svitato il coperchio e quel poco di liquido che c'era è finito sul pozzetto e sui miei vestiti.
Qualcuno ha esperienza di come si smonta?

Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Una fotina aiuterebbe...
Se Plastimo, ci sono dei pernetti da svitare coperti da tappini di plastica lungo il bordo della bussola.
[Immagine: bb5d57d7edb9321d4c02b0366828901f.jpg]

Ce l'ho fatta...ora il punto è come riportarla agli antichi splendori, si accettano suggerimenti e consigli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(02-01-2016 18:01)Dastanca Ha scritto: [ -> ]Ce l'ho fatta...ora il punto è come riportarla agli antichi splendori, si accettano suggerimenti e consigli.

Metodo "casalingo", valido, ad esempio, per i fanali opacizzati delle automobili che sono, in genere, in policarbonato, come anche in policarbonato dovrebbe essere il trasparente della bussola.

Lava BENE la superficie da trattare con un buon prodotto sgrassante (chanteclair, ad esempio).
Risciacqualo bene in modo da togliere, oltre a tracce di unto, anche ogni qualsiasi traccia di polvere, sabbia, sale ...

A questo punto ti basta un tubetto di dentifricio "semplice" (non con microgranuli, o colluttori o altro), un vecchio asciuganano, e tanto olio di gomito.

Va bene, anche, una cuffia in agnello (meglio se nuova di zecca), da adoperare con un trapano a bassa velocità.

Se l'utilizzo a secco risultasse troppo "secco" 89 puoi inumidire leggerissimamente, ma molto meglio se fatto a secco.

Provare ... per credere.
Sia sul lato esterno che su quello interno?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
(02-01-2016 21:59)Dastanca Ha scritto: [ -> ]Sia sul lato esterno che su quello interno?

Normalmente la "patina" si forma sul lato esterno, causa principale i raggi UV.
Pulisci bene l'esterno, poi se vedi che è opacizzata anche all'interno, una passata di dentifricio, male non fa.
L'importante è che, alla fine, risciacqui bene.
Pensavo di sostituire direttamente la calotta. Ritenete sia possibile acquistare solo quella?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[Immagine: ea80fdae67fe9d45e110b8a6dd696e20.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stesso problema.
Non ho trovato.la calotta.
Hai capito.perché perde?
(06-02-2016 09:34)Dastanca Ha scritto: [ -> ][Immagine: ea80fdae67fe9d45e110b8a6dd696e20.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tanto di cappello!!!! Un lavoro perfetto!!
Dentifricio?

Comunque ora si merita una bella cappa in cotone chiaro per proteggerla !
Intanto prova anche a leggere questo thread :

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=93515
Sbaglierò, ma più che lavoro perfetto mi sembra bussola nuova di pacca.
mandatela alla riviera.
100€ e torna nuova.
Ho sostituito la calotta e il polmoncino, dopodiché ho rimontato tutto, usando il petrolio bianco.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
(06-02-2016 11:03)calajunco Ha scritto: [ -> ]Stesso problema.
Non ho trovato.la calotta.
Hai capito.perché perde?

La mia perdeva perché il polmoncino si era rotto.
Per la calotta ho acquistato a 90 € su internet una bussola usata stessa marca e dimensioni, ma modello diverso e ne ho preso sia la calotta che il polmoncino.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
URL di riferimento