I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quesito collegamenti NMEA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Gentili amici,
ho cambiato il plotter e questo nuovo (nuovo relativamente) non ha, tra le sentenze NMEA in uscita, quelle relative a vento e profondità. Ora in crociera uso spesso il Navmonpc, unico programmino di navigazione che trovo di qualche utilità, il quale, pertanto, riceve regolarmente i valori di posizione e rotta ma non gli altri due.
Potrei collegare la RS232 del pc anche e direttamente all’uscita dei relativi strumenti, eco e wind, là dove questi trasmettono i dati al plotter (NMEA in, provato funziona) ma in questo modo cortocircuiterei entrata e uscita NMEA del plotter stesso.
Dico bene? Potrebbe funzionare o si farebbero danni?
Grazie per l’attenzione.
Non si produce alcun danno (e' progettato per resistere a queste cose) ma non funziona perche' NMEA lavora solo con un "parlatore" e più' "ascoltatori" (minimo 4 ma anche fino a 8) .
Per fare ciò' che desideri ti serve un "multiplexer".
Che plotter e' ?
Il plotter è un Simrad CM33.

Grazie Ian
Forse intendevi CP33 .
In effetti in uscita non ha le sentenze che ti interessano, e' pero' forse possibile una soluzione più' economica del multiplexer sfruttando il fatto che NavmonPC pare (cosi' dice il suo manuale) essere in grado di lavorare con fino a 4 ingressi NMEA.
Se il computer ha già' due interfacce RS332 basta collegarle una alla linea dati in ingresso e l'altra alla linea dati in uscita dal plotter, se ha una sola interfaccia ne va aggiunta una mediante un cavetto adattatore RS232/USB di costo modesto. E' una configurazione che non ho mai provato ma dovrebbe funzionare (in ogni caso nel caso peggiore costa pochissimo).
URL di riferimento