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Versione completa: Frigoboat K35 con scambiatore fuoriscafo
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Ciao a tutti e Buon Anno,

ho un problema con il frigo in oggetto.

Durante le vacanze di fine anno , dopo qualche giorno che il frigo andava ho notato un aumento notevole del rumore del compressore ma aprendo lo sportello del frigo mi sono accorto che l'evaporatore era caldo e ruotando il termostato non staccava/attaccava.

Ho disinserito il termostato facendo il ponte nella scheda logica tra i contatti T-C come descritto nel manuale Veco, ma il compressore ha continuato ad andare senza che il risultato cambiasse.

Ho spento tutto e riacceso dopo una mezz'oretta ed ha ripreso a funzionare tutto ma dopo un paio di cicli di attacco /stacco del termostato il problema si ripresentato

Ho lasciato tutto spento per un paio d'ore, poi ho riacceso e regolato il termostato al minimo (2 su 7) e a questo punto ha ripreso a funzionare senza problemi per il resto del weekend.

Secondo Voi può essere un probabile problema di termostato associato a poco gas o vuoti/bolle all'interno del circuito ?

Vi ringrazio anticipatamente.
Pur avendo poca esperienza in merito mi vien logico pensare al gas refrigerante, ci potrebbe essere stata una perdita ma anche il compressore potrebbe lavorare male.
B.V. e lavoro.
Hai controllato di non avere le cozze sullo scambiatore esterno ?? Se non c'è sufficiente ricambio d'acqua l'evaporatore interno non raffredda.
Quando non raffredda a parte il compressore che continua ad andare, il gas non raggiunge l'evaporatore e neanche la parte interno scafo della piastra scambiatore che solitamente in condizioni normali e' tiepida.

Sembra che ci sia un blocco del gas da qualche parte dell'impianto dovuto ad una bolla d'aria
I sintomi che segnali fanno pensare ad una fuga che ha ridotto in maniera significativa la quantità di gas nel circuito. Potrebbe anche trattarsi di umidità del gas che se il filtro di silica gel è molto vecchio,non deumidifica il gas e quindi si forma all'uscita del capillare una goccia di acqua che blocca il funzionamento. Spegnendo il compressore,la temperatura risale e il ciclo può riprendere e se come è stato fatto hai messo il termostato sul minimo il fenomeno si presenta molto più saltuariamente. Ritengo però che dovrai far intervenire un frigorista,perchè sia nel caso di carica scarsa,che di umidità,il circuito và aperto e và fatto un buon vuoto prima di procedere alla necessaria riparazione.Se attualmente hai giunti rapidi Hansen sul circuito,chiedi al frigorista di eliminarli facendo saldature ermetiche (come sui frigoriferi di casa...) anche se normalmente i frigoristi nautici sono un pò restii ad eseguire questa operazione....(si elimina la necessità delle ricariche periodiche....) B.V.
(08-01-2016 19:16)tanza Ha scritto: [ -> ]I sintomi che segnali fanno pensare ad una fuga che ha ridotto in maniera significativa la quantità di gas nel circuito. Potrebbe anche trattarsi di umidità del gas che se il filtro di silica gel è molto vecchio,non deumidifica il gas e quindi si forma all'uscita del capillare una goccia di acqua che blocca il funzionamento. Spegnendo il compressore,la temperatura risale e il ciclo può riprendere e se come è stato fatto hai messo il termostato sul minimo il fenomeno si presenta molto più saltuariamente. Ritengo però che dovrai far intervenire un frigorista,perchè sia nel caso di carica scarsa,che di umidità,il circuito và aperto e và fatto un buon vuoto prima di procedere alla necessaria riparazione.Se attualmente hai giunti rapidi Hansen sul circuito,chiedi al frigorista di eliminarli facendo saldature ermetiche (come sui frigoriferi di casa...) anche se normalmente i frigoristi nautici sono un pò restii ad eseguire questa operazione....(si elimina la necessità delle ricariche periodiche....) B.V.

Intanto grazie!!

Ho sentito direttamente in Veco e come Te anche loro mi dicono di probabile umidità nel circuito o alla peggio la piastra di massa fuoriscafo che si è corrosa ed è diventata porosa, specie se gli è stata data antivegetativa non per metalli...

procederò con il vuoto e ricarica.

scusa ma il filtro dove si trova esattamente ? è sostituibile ?
Il filtro è solitamente un cilindretto di rame pieno di palline di silicagel ed è normalmente piazzato alla fine del condensatore(quando il gas è praticamente quasi tutto liquido e questi nell'attraversarlo cede l'umidità che può contenere. Dove sia piazzato nel Tuo impianto,non posso dirlo con certezza,ma è sicuramente sostituibile e il frigorista non avrà difficoltà a trovarlo! Buon lavoro.... B.V.
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