I Forum di Amici della Vela

Versione completa: guida fare carena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
ciao, sapete se esiste una guida per neofiti, un libro o un tutorial su come effettuare dalla a alla z un ottimo lavoro di carenaggio, es.: come carteggiare vecchia antivegetativa come trattare bulbo in piombo, elica controllo boccole timone e linea asse, sostituzione anodi,controllo passascafi tipo di materiale da utilizzare ecc.
Dio esiste?
(08-01-2016 10:11)calajunco Ha scritto: [ -> ]Dio esiste?

Si, ma non fa carena, ha messo il CopperCoat...ne aveva le palle piene anche Lui...
ho vari manuali ma vorrei trovare una guida completa
Se devi fare carena alla "barca" nella foto del tuo profilo non c'e' guida che tenga!!
Smiley4 magari! la mia è un harmony 42 sloop in vtr del 2007
(08-01-2016 10:11)calajunco Ha scritto: [ -> ]Dio esiste?

Si ma va in deriva cosî non pensa neanche alla Coppercoat Smiley4Smiley4
Fare carena é il lavoro piú elementare che ci sia, nella manutenzione della barca.
Servono :
Una tuta di protezione di quelle di carta con cappuccio
Una maschera antipolvere
Occhiali protettivi
Una rotorbitale con dischi grana 120
Un raschietto, che torna sempre utile
Tanto, ma tanto, ma tanto olio di gomito
Per il tuo 42 piedi, se lavori appena appena veloce, dalla mattina a sera fai il lavoro.
… e fortunato te che hai un rimessaggio che ti fa fare questi lavori.

Se proprio hai dubbi, mettiti d'accordo col tuo vicino di barca, offrigli la colazione e pregalo di starti vicino venti minuti. Bastano per capire come fare.
Per controllare i laschi di asse timone ed elica, priva ad oscillarli con la mano. Devoni essere saldi.
Se oscillano te ne accorgi.
Anche qua, se é la prima volta ed hai dubbi, chiedi sempre a qualcuno, magari al titolare del rimessaggio … per queste cose basta anche la loro esperienza. Al limite contatti un meccanico che perda 20 secondi quando é in zona … un caffé ed una stretta di mano come ricompensa sono sufficenti.
(08-01-2016 09:37)oceano71 Ha scritto: [ -> ]ciao, sapete se esiste una guida per neofiti, un libro o un tutorial su come effettuare dalla a alla z un ottimo lavoro di carenaggio, es.: come carteggiare vecchia antivegetativa come trattare bulbo in piombo, elica controllo boccole timone e linea asse, sostituzione anodi,controllo passascafi tipo di materiale da utilizzare ecc.
Ad un dio bisogna crederci...91
Anche a copper...91
La deriva è mmmeggglio...Thumbsupsmileyanim
Francidoro è piuttosto ottimista.Smiley34
La carena non è una oooppppinione, è uno sporco lavoro.27 ma alla portata di chiunque: nei cantieri lo danno alla bassa manovalanza, mica
agli archistar26
Con le norme attuali se ti cade una goccia fuori vasca60
Ciò detto se non hai grosse croste di vecchia avg te la cavi con una passata di levigatrice e due belle mani, non so se sei svelto e resistente
come Francidoro, 42 piedi sono tanti.
Guide, manuali...bah, sei iscritto qui, cerca, cercaSmiley4
Boccole varie: come detto prova se ballano
Bulbo in piombo? no problemSmiley4
Il resto magari te lo fai spiegare e controllare finchè hai fatto l'esame da peritoSmiley59
bene ricapitoliamo, levigo con rotorbitale grana 120 collegata ad aspiratore makita,(quando mi devo fermare?) la deriva nella parte alta, dove è attaccata allo scafo sembra un po distaccata tutt'intorno, ovviamente all'interno neanche una goccia d'acqua,cosa inserisco nella fessura?l'elica come la pulisco? primer? primer bulbo? la mia batca staziona a marina di grosseto quindi è soggetta anche ad acqua dolce proveniente dal fiume quale antivegetativa?
La grana dipende da quanta roba devi togliere e da quanto era dura l'AV precedente.
mai dato la levigatrice per dare l'avegeto.
è da pazzi.
lavata con straccio e acqua ragia
prima mano diluita
seconda mano nature.
in 7 anni gnanca un plissè.
per il bulbo in piombo ci sono prodotti "dedicati" con tanto di istruzioni.
Devo a malincuore :89:concordare con Andros ,i danni che si possono fare con l'orbitale in una carena di vtr possono essere dirompenti .
Io non so se andros o mimita si preoccupino della barca, ma approvo il loro parere perché mettersi sotto una barca, levigare a secco l'antivegetativa e respirarsela tutta è proprio da pazzi, della vtr mi frega nulla, ma dei nostri polmoni si.
Pensateci ogni tanto.
Quando facevo carena, lavavo tutto con idropulitrice e poi se proprio occorreva levigavo a bagnato lavando con l'acqua, poi passa il primo curioso e dice "eh, ma che disastro di colore per terra che stai facendo!!" eh già perché invece se la stessa polvere la lasciavo per aria e la respiravi era meglio, vero?

(08-01-2016 21:34)andros Ha scritto: [ -> ]mai dato la levigatrice per dare l'avegeto.
(08-01-2016 22:30)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Io non so se andros o mimita si preoccupino della barca, ma approvo il loro parere perché mettersi sotto una barca, levigare a secco l'antivegetativa e respirarsela tutta è proprio da pazzi, della vtr mi frega nulla, ma dei nostri polmoni si.
Pensateci ogni tanto.
Quando facevo carena, lavavo tutto con idropulitrice e poi se proprio occorreva levigavo a bagnato lavando con l'acqua, poi passa il primo curioso e dice "eh, ma che disastro di colore per terra che stai facendo!!" eh già perché invece se la stessa polvere la lasciavo per aria e la respiravi era meglio, vero?

(08-01-2016 21:34)andros Ha scritto: [ -> ]mai dato la levigatrice per dare l'avegeto.

?
quindi niente rotorbitale?
Dio non esiste?91
Bisogna vedere lo stato della carena, il tipo di AV dato, se auto levigante o matrica dura.
Se ci sono croste o è perfetta, bella liscia.
L'orbitale, esistono anche con l'aspiratore, lo usi solo con la matrice dura per levarla tutta.
Auto levigante si leva a umido con carta abrasiva 80/100, cosa da fare sempre anche dopo averla pulita con l'idro pulitrice. Non basta poi pulire solo con acqua ma bisogna strofinare con l'acqua per levare tutta la polvere.
Usa l'auto levigante in modo che è più facile levarla il prossimo anno. Per pulire i pennelli usa il diluente suo consiglisto dalla casa.
oceano 71
se leggi tutti gli interventi avrai la tua risposta.
ok grazie
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento