I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Grandi lavori: pitturazione sentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Caro Masino... ebbene sì lo confesso non ho seguito il tuoi consiglio di fare una romanella con la bomboletta e ho sbarcato il motore!!!
Il ragionamento che ho fatto è che a fronte di complessivi 120 € di camion con gruetta e 1 gg/uomo di meccanico (smontaggio e rimontaggio) ottengo una serie di vantaggi:
- tutti gli altri lavori mi costeranno 1/2 giornate uomo (il mio scoglio è a chiglia lunga e il motore è affogato nella V della chiglia con la metà inferiore praticamente inaccessibile)
- invece della romanella faccio una verniciatura come si deve al motore
- posso verificare bene tutto
- avendo la sentina libera la pitto e faccio un pò d'ordine nei vari impianti
Terminata la 'excusatio non petita vengo alle domande:
- che devo usare per pulire e sgrassare la sentina?
- che devo usare per pittarla? (il meccanico mi consiglia il gel coat)
- in base al punto precedente che preparazione devo fare?

Grazie a tutti per la disponibilità!
Citazione:Napoli ha scritto:
Insomma se ho ben capito:
1) pulizia e sgrassaggio profondo della sentina
2) pitturazione con monocomponente

Per Masino: come dicevo in apertura ti ho disubbidito Blush e ho sbarcato il motore... e bene ho fatto! Tongue
La zona volano era un disastro... Sad
Magari apro un nuovo 3d e posto qualche foto oppure ti mando qualcosa in privato
Citazione:bibbo ha scritto:
Citazione:Napoli ha scritto:
Insomma se ho ben capito:
1) pulizia e sgrassaggio profondo della sentina
2) pitturazione con monocomponente

Per Masino: come dicevo in apertura ti ho disubbidito Blush e ho sbarcato il motore... e bene ho fatto! Tongue
La zona volano era un disastro... Sad
Magari apro un nuovo 3d e posto qualche foto oppure ti mando qualcosa in privato

Hai postato in un messaggio di oltre quattro anni fa, oltretutto senza dire nulla, qual'era lo scopo?
Perchè non passi in Welcome on board e ti presenti, poi scrivi quello che vuoi nelle sezioni giuste?
Pino.
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Lascia perdere chi ti dice ste cose, il gelcoat in una sentina sporca e grassa da anniluce non ce lo attacchi nemmeno se fai dire delle messe in aramaico antico!!
Ho visti sfogliarsi persino gli epossidici tipo Veneziani dopo qualche anno, la sentina e' il supporto piu difficile da verniciare,
per quanto la lavi e la sgrassi rimane sempre impregnata di morchia in profondita'.
Perche uno dovrebbe impazzire a fare un lavoro con gelcoat quando non serve assolutamente?
Lava e sgrassa bene, carteggia altrettanto bene, e non stare ad impazzire, una sentina e' una sentina, prendi un paio di barattoli di 'VERNICE PER SENTINE', anche il normale grigio monocomponente che viene usato da secoli e non a caso.....e dagli un paio di mani a pennello, chiuso li.
I monocomponenti specifici per sentine hanno la particolarita di essere meno delicati degli altri prodotti, specie epossidici, e aggrappano su tutto molto tenacemente, la spesa e' irrisoria e il lavoro e' garantito per parecchi anni, perche uno dovrebbe tribolare per fare qualcosa di completamente inutile e superfluo, dal risultato molto incerto?

Concordo pienamente, io da due anni stacco gelcoat che si sfoglia dalla sentina e sono due anni che maledico il momento in cui lo ho messo. Per sgrassare Fulcron (puro o diluito) e per finire un monocomponente per sentine (ne sto usando uno della Veneziani colore grigio, economico e copre che è una meraviglia)
Ho visto solo adesso la data
Porello Bibbo, ha usato la funzione cerca, come viene consigliato a tutti, e lo trattate così?!?

Giulio
Citazione:Napoli ha scritto:
Insomma se ho ben capito:
1) pulizia e sgrassaggio profondo della sentina
2) pitturazione con monocomponente

Per Masino: come dicevo in apertura ti ho disubbidito Blush e ho sbarcato il motore... e bene ho fatto! Tongue
La zona volano era un disastro... Sad
Magari apro un nuovo 3d e posto qualche foto oppure ti mando qualcosa in privato
Glasstop Stoppani: un'ottima bieco ponente con finitura extra bianca lucida super resistente a oli,grassi, ecc.
Io l,ho applicata nella sentina motore ed in quasi tutte le altre con ottimi risultati in termini di finitura e durata.




Citazione:Messaggio di Napoli
Caro Masino... ebbene sì lo confesso non ho seguito il tuoi consiglio di fare una romanella con la bomboletta e ho sbarcato il motore!!!
Il ragionamento che ho fatto è che a fronte di complessivi 120 € di camion con gruetta e 1 gg/uomo di meccanico (smontaggio e rimontaggio) ottengo una serie di vantaggi:
- tutti gli altri lavori mi costeranno 1/2 giornate uomo (il mio scoglio è a chiglia lunga e il motore è affogato nella V della chiglia con la metà inferiore praticamente inaccessibile)
- invece della romanella faccio una verniciatura come si deve al motore
- posso verificare bene tutto
- avendo la sentina libera la pitto e faccio un pò d'ordine nei vari impianti
Terminata la 'excusatio non petita vengo alle domande:
- che devo usare per pulire e sgrassare la sentina?
- che devo usare per pittarla? (il meccanico mi consiglia il gel coat)
- in base al punto precedente che preparazione devo fare?

Grazie a tutti per la disponibilità!
URL di riferimento