I Forum di Amici della Vela

Versione completa: strumenti quadro motore VDO e fusibile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, ho un dubbio che spero mi aiutiate a risolvere: come da titolo sto rifacendo il quadro strumenti motore composto da indicatore temperatura acqua, pressione motore e livello carburante (ma da implementare in futuro). Tutti e tre gli strumenti sono VDO della serie Viewline da 52mm. Ora da foglio di istruzioni per il montaggio, la VDO consiglia di mettere sulla linea di alimentazione un fusibile da 5A. Questo valore a me sembra decisamente esagerato considerato che:

a) misurato l'assorbimento dello strumento compreso l'illuminazione e la lucina di warning che è non superiore a 50mA (ago fondo scala);
b)il cablaggio fornito da VDO ha i conduttori di sezione di circa 44 mmq (diametro 0,75mm più o meno misurato col calibro).

Ho il sospetto che il valore del fusibile indicato sia un refuso e forse volevano indicare 50mA. Voi che ne dite?
Grazie
Buondi'! ... Un ingegnere elettrotecnico, direbbe che il valore di protezione di max amperaggio va riferito alle caratteristiche del circuito, quindi non si tratta di proteggere lo strumento, ma proteggere - interrompendo alla sorgente - se qc va storto.... Ti porto questa mia osservazione: gli strumenti Raymarine che ho sulla mia barca hanno la stessa raccomandazione "alimentare la linea strumenti con un fusibile di protezione da 5 A". Non ho mai misurato la max corrente, ma anche qui si parla- sommando tutto il loop di strumenti- di mA (una cinquantina )... Penso che i calcoli di corto circuito non siano alla nostra (almeno mia) portata, ma trattandosi di strumentazione motore, al massimo proverei con un fusibile da 3A (io in questo caso metterei i "fast") col rischio che alla sola accensione possa spegnersi tutto il quadro.... E ancora aggiungo, ma non vorrei sembrare secchione, se si parla di quadro elettrico motore, si parla di alimentazione proveniente dalla "chiave" (come nelle automobili): osservai che molti costruttori di motori marini forniscono il quadro standard del motore.... senza siano previsti dei fusibili: la tensione viene direttamente dal morsetto + del sistema di avviamento all'interruttore a chiave in pozzetto e li' alimenta il quadro e le altre sue funzioni (candeletta preriscaldo, avviamento, spie e allarmi....)
Grazie Refosco, in effetti la mia perplessità sta nel fatto che un fusibile da 5A non protegge nulla. In genere per dimensionare un fusibile seguo questa regola: Ib< If<0,9*Iz dove Ib=corrente nominale di lavoro; If=valore fusibile; Iz= portata di corrente massima del cavo utilizzato. Non conosco la Iz di un cavo di 0,44mmq ma ipotizzandola a 3A verrebbe fuori un valore di 2,7A. Con queste ipotesi forse un valore corretto potrebbe essere 2,5A oppure 3,15A.
URL di riferimento