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Versione completa: bussola elettrica
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Avevo una bussola elettrica collegata con lo strumento di gestione dove si poteva variare la declinazione.Smiley64

Purtroppo, avendo avuto in Spagna problemi con il pilota automatico, chi ha fatto l'intervento mi ha tagliato i fili della bussola sbagliata.39393939

Ora nel giro delle bussole (vecchia del pilota ) me ne è rimasta una che vorrei usare per ripristinare il vecchio strumento, purtroppo non ho alcuna idea circa i segnali che portano i 5 fili uscenti dalla bussola.

Qualche ADV ha suggerimenti?91919191

BV
Di bussole elettroniche e di strumenti di gestione ne hanno fatti tantissimi con modi di collegarsi fra i piu' disparati, come si fa a immaginare quali siano per cercare di dare una mano ?
O e' un concorso a premi e si vince qualcosa se si indovina ? (perdona la battuta ma era troppo facile da fare).
No problem x la battuta393939

Volevo solo capire che tipo di segnali arrivano ( o vanno) dai 5 fili che escono dalla bussola, e se esiste un codice ( ad es. la calza è il neutro oppure lo è il ...)

BV
Difficile senza sapere che bussola e che pilota.
Almeno la bussola che vuoi usare ha uno spezzone di filo avanzato sul quale si vedano i colori?
Le bussole elettroniche piu' diffuse sono normalmente realizzate intorno ad un sensore magnetico "Fluxgate" e hanno moltissimi tipi di collegamento, le piu' semplici hanno solo il sensore e il cavo reca solo i collegamenti agli avvolgimenti, poi vi sono realizzazioni piu' evolute con uscita Sin/Cos o ancora piu' evolute con protocollo NMEA sia 0183 che 2000 o addirittura con protocolli proprietari (speciali) della loro casa costruttrice. E' impossibile dare una risposta anche di massima al quesito senza conoscere almeno la marca e il modello degli apparecchi poiche' nelle varie versioni il numero di fili non cambia molto ma le funzioni possono essere molto diverse.
Sono d'accordo con le precedenti risposte e ci devi dare indicazioni più precise; in particolare sulla marca e l'anno del tuo pilota e delle tue bussole.
Tuttavia, come da un'altra discussione simile, se il tuo autopilota è datato, sospetto ma senza alcuna certezza che la tua bussola sia come quella che ho descritto che, effettivamente, ha proprio 5 cavetti.
Su due cavetti entra in genere un'onda quadra, 400 Hz a una decina di volt pp, prodotta dallo strumento di controllo mentre gli altri tre sono di uscita, tensioni dell'ordine del volt pp, e servono ad un opportuno circuito elettronico sensibile alla fase ma non solo, per calcolare l'orientamento magnetico. Tenuto conto che i due menzionati circuiti devono essere ben separati per non produrre danni, la polarità corretta dei cavetti all'interno di un gruppo può essere trovata per tentativi e se errata non produce danni.
Se questo è il caso, hai un buon tester e lo sai usare bene, è probabile che tu possa riconnettere la bussola. Se hai un oscilloscopio, anche meglio!
Io conosco i colori dei cavetti di un certo tipo di bussole ma devo sapere cosa hai in mano tu.
Daniele
L'apparecchiatura originale è VDO ( giallo,verde,bianco,grigio e marrone) mentre la bussola da recuperare è Raymarine ( blu,giallo,verde,rosso e bianco),collegata al terminale fluxgate di un Autohelm 6000 .

Posso anche dire ,mi è rimasto uno spezzone che la VDO era collegata ad una bussola che aveva fili bianco,giallo, nero,rosso e blu.

TY
(14-01-2016 20:28)croket Ha scritto: [ -> ]L'apparecchiatura originale è VDO ( giallo,verde,bianco,grigio e marrone) mentre la bussola da recuperare è Raymarine ( blu,giallo,verde,rosso e bianco),collegata al terminale fluxgate di un Autohelm 6000 .

Posso anche dire ,mi è rimasto uno spezzone che la VDO era collegata ad una bussola che aveva fili bianco,giallo, nero,rosso e blu.

TY
Mi spiace ma non ho informazioni sui VDO e pochissima sull'AH6000.
Potrebbe essere, ma molto ipotetico, che il bianco e il rosso siano l'avvolgimento di eccitazione, e gli altri tre il pick-up.
La disposizione nella morsettiera AH6000 sembra suggerirlo e sarebbe uguale ai Neco che conosco ma... prendi il tester e misura!

Daniele
OK, comunque grazieSmiley32
Il sensore fluxgate VDO (credo che usino sempre quello per tutte le loro apparecchiature) contiene tutto il circuito di pilotaggio degli avvolgimenti e i circuiti di rilevazione della fase che ne trasformano il segnale in dati inviati a livello TTL agli strumenti, i suoi collegamenti sono questi:

Pin 1: Massa
Pin 2: Alimentazione
Pin 3: Segnale (TTL)
Pin 4: Start Calibrazione

Il sensore fluxgate utilizzato da Raymarine non contiene circuiti attivi, e' costituito solamente dal nucleo magnetico con i suoi avvolgimenti, i circuiti di pilotaggio e rilevazione della fase stanno all'interno dello strumento cui e' collegato, i suoi collegamenti sono questi:

Pin 1: Non Usato
Pin 2: Polarizzazione (Nominale 2.5V DC)
Pin 3: Segnale (Fase) da avvolgimento B
Pin 4: Segnale (Fase) da avvolgimento A
Pin 5: Segnale AC di pilotaggio, 17 cicli a 7.9 KHz due volte ogni 1/16 di secondo
Pin 6: 0V DC (Comune)

Direi che non siano compatibili e il desiderato "trapianto" non possa essere fatto.
(14-01-2016 23:52)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Il sensore fluxgate utilizzato da Raymarine non contiene circuiti attivi, e' costituito solamente dal nucleo magnetico con i suoi avvolgimenti, i circuiti di pilotaggio e rilevazione della fase stanno all'interno dello strumento cui e' collegato, i suoi collegamenti sono questi:

Pin 1: Non Usato
Pin 2: Polarizzazione (Nominale 2.5V DC)
Pin 3: Segnale (Fase) da avvolgimento B
Pin 4: Segnale (Fase) da avvolgimento A
Pin 5: Segnale AC di pilotaggio, 17 cicli a 7.9 KHz due volte ogni 1/16 di secondo
Pin 6: 0V DC (Comune)

Direi che non siano compatibili e il desiderato "trapianto" non possa essere fatto.
IanSolo,
Molto interessante anche se non capisco! :-)
Sarebbe possibile avere lo schema per capire come funziona il decodificatore della Raymarine? Mi aspetto dei mux/demux e un microprocessore ma, sinceramente, non so...

Daniele
Questo e' uno (preso a caso) dei tanti piloti con il suo schema elettrico:

http://www.ganssle.com/jack/st4000.pdf
Confermo che le bussole Raymarine sono come i ..carabinieri (nei secoli fedeli) e che dall'Autohelm 6000 del 1988 ad oggi non sono cambiate .

Il primo intervento sul mio pilota è stata la sostituzione della bussola originale con una recente , peccato che la bussola "originale" fosse quella dello strumento VDO e non dell'autopilota.

In seguito montata vicino al pilota , togliendo i fili della vecchia , il pilota ha funzionato normalmente, mentre chi si è perso ..la bussola è il VDO.

BV
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