I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rifacimento cielini
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
Domani ci accingiamo a cominciare il lavoro di rifacimento dei cielini...
In successione:
rimozione senza distruzione della vecchia tappezzeria che ci servirà da modello
Eliminazione meccanica di spugnetta esaurita e sfarinante
Pulizia VTR (leggera caratura)
Incollaggio mediante colla spray di coibente in sughero supercompresso dello spessore di 3 mm
Rifacimento tappezzeria sulla dima che ci siamo ( spero ) creati
Incollaggio tappezzeria al sughero.

siamo molto spaventati ma domani si comincia
Allora buon lavoro visto che sei così carico!
Tuttavia, se già non l'hai fatto, ti consiglio soprattutto per le colle da usare di leggere altri messaggi inerenti al rifacimento dei rivestimenti e coibentazione degli interni.
Io, pur tribolando non poco, ho preferito farlo in compensato marino smontabile per poter sempre accedere alla numerosa bulloneria che tiene i vari stopper, winch, organizer, ecc.
(16-01-2016 00:34)Elan43 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
Domani ci accingiamo a cominciare il lavoro di rifacimento dei cielini...
In successione:
rimozione senza distruzione della vecchia tappezzeria che ci servirà da modello
Eliminazione meccanica di spugnetta esaurita e sfarinante
Pulizia VTR (leggera caratura)
Incollaggio mediante colla spray di coibente in sughero supercompresso dello spessore di 3 mm
Rifacimento tappezzeria sulla dima che ci siamo ( spero ) creati
Incollaggio tappezzeria al sughero.

siamo molto spaventati ma domani si comincia
Fatto sul mio Elan 33 un paio d'anni fa...auguri....Smiley34
Lo sto facendo adesso, pauraaaa.

È un lavoraccio, io ho tirato via lo sky vecchio, aspirato la maledetta gommapiuma e poi raschiato con spazzola in acciaio e riaspiratore.

Ho intenzione di rimettere sky e polietilene fatti accoppiare con poliuretanica, e incollare con poliuretanica a spatola.

Commenti?

Ps
barca é un first 300 spirit.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Questo è un errore...sorry.
Prima giornata:
Rimozione vecchia tappezzeria ed inizio aspiratura e rimozione della vecchia gommapiuma... Poi il freddo ( oblò aperti per la polvere... Voglio il webasto) e gli amici della barca di fianco hanno interrotto il lavoro...
Il prossimo we seconda puntata
devo procedere anche io.
quale colla?
ho fatto una grossa cavolata incollando skai accoppiato a gommapiuma col bostik. si è raggrinzito in più punti e medito, quando farà più caldo dalle mie parti, di rifare il lavoro. a chi mi ha venduto lo skai ho chiesto un parere sulla colla e mi ha suggerito metylan ovalit; non dovrebbe distruggere la gommapiuma come ha fatto il bostik.
e questa è una info utile.
Grazie.
(18-01-2016 16:44)alessandro alberto Ha scritto: [ -> ]ho fatto una grossa cavolata incollando skai accoppiato a gommapiuma col bostik. si è raggrinzito in più punti e medito, quando farà più caldo dalle mie parti, di rifare il lavoro. a chi mi ha venduto lo skai ho chiesto un parere sulla colla e mi ha suggerito metylan ovalit; non dovrebbe distruggere la gommapiuma come ha fatto il bostik.

Molto interessante, a me hanno detto di fare delle prove prima con la colla per capire quando incollare, darla su un solo lato (vetroresina) e stendere bene con tavoletta di legno.

Sperem
URL di riferimento