I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Visori notturni, quale comperare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buon giorno, sto valutando l'acquisto di un visore notturno; in commercio si trova prima generazione, digitali, seconda generazione ( questi molto costosi). Qualcuno con esperienza diretta può suggerire come orientarsi?
Mi hanno detto che per un impiego marino un buon analogico, anche di prima generazione (es. Minox NV351, Bushnell 2x28 o Yukon exelon 3x50), è nettamente preferibile al digitale.
Cosa ne pensate?
grazie per i suggerimenti e BV.
Anni fa ebbi modo di usare un visore Bushnell. Non era un gran che, amplificava molto le luci presenti nel campo visivo ma la luce così amplificata non è che illuminasse molto l' area circostante, consumava un pacco di pile nel giro di un' oretta.
in barca la vera utilità la darebbe un termocamera.
si parla di almeno 1500 euro.

per i visori ci sono due vie: fai da te e usato.

second il budget, oreste, ti dico la mia.
guarda che bello

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Br. Utilizzo dallo scorso anno un Minox. Di notte in rada da molta sicurezza. In navigazione affatica un po' la vista. Non lo trovo indispensabile ma molto utile
Io ho un vecchio visore da carrista dell'esercito sovietico riadattato a "portatile". Ottimo affidabile e mooooolto robusto Smile
(18-01-2016 10:45)Coriandolo Ha scritto: [ -> ]Io ho un vecchio visore da carrista dell'esercito sovietico riadattato a "portatile". Ottimo affidabile e mooooolto robusto Smile

Tu ringrazia il cielo che te l'ho restituito! Smiley4 Comunque l'ho provato, ma ero in marina e il test non era molto affidabile. Ricordatelo alla prossima Giannutri.Smiley2
io uso un zenith intensificatore ed infrarosso solo per quando voglio "vedere" in rada di notte. Aiuta sicuramente ma ha ovviamente dei limiti. I seconda generazioni sono molto meglio ma per quello che mi serve anche un prima va bene. Di sicuro non si vede come di giorno...
Quelli veramente belli non si possono esportare dagli US.

Sono semplicemente *un' altra* cosa.

Quelli che si trovano in EU ... non ci spenderei i soldi.
Qualche anno fa ho preso un Bresser alla Lidl a circa €200. Prima generazione con ingrandimento x3.
Utile da avere sotto mano in navigazione notturna per fare una verifica saltuaria, buona la definizione nella zona centrale, che poi si sfoca sulla periferia, con illuminatore a Led infrarosso che arriva almeno a 40m. Visione molto disturbata in presenza di altre luci che a volte riescono a offuscare le parti meno luminose (esempio in entrata al porto). Alimentato con due pile AAA, consuma veramente poco.
In navigazione, in prossimità della costa e in assenza di luci costiere, si vedono gli scogli, cosa che dubito possano essere rilevati da un visore termico.
Lo ricomprerei = SI,
Ne comprerei uno di 2nd generazione = NO,
BV
(19-01-2016 23:07)lfabio Ha scritto: [ -> ]Quelli veramente belli non si possono esportare dagli US.

Sono semplicemente *un' altra* cosa.

Quelli che si trovano in EU ... non ci spenderei i soldi.

Ciao,
perchè scrivi ciò?

Qualche modello da cercare comunque?
...perche' e' vero Smile

Quando li comperi ti fanno firmare che non verranno esportati.

Ed essendo considerati military equipment, se ti pescano che ci provi, soprattutto di questi tempi, non e' NIENTE bello. E sono americani, non italiani.
Vi segnalo che FLIR ha fatto un accessorio che trasforma lo smartphone in termocamera.. Costo abbordabile

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
(21-01-2016 19:45)lfabio Ha scritto: [ -> ]...perche' e' vero Smile

Quando li comperi ti fanno firmare che non verranno esportati.

Ed essendo considerati military equipment, se ti pescano che ci provi, soprattutto di questi tempi, non e' NIENTE bello. E sono americani, non italiani.

apperò!
(22-01-2016 00:40)Brunello Ha scritto: [ -> ]Vi segnalo che FLIR ha fatto un accessorio che trasforma lo smartphone in termocamera.. Costo abbordabile

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Interessante, costa 199 sterline.
BV!
Ordinata un mese fa, arrivata oggi.
Una figata pazzesca.
Termografia del figliolo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e del cane
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In ogni momento e' possibile, spostando il puntatore, conoscere la temperatura della parte della foto.
BV!
La hai provata in esterni? A distanze utili per la navigazione?
Scusate sto vedendo anche io di comprare un visore notturno e mi sfugge perché sia meglio la termocamera...se non ho capito male rileva la temperatura di qualcosa quindi mostra solo cose vive o calde mi sembra limitato non è meglio un vero e proprio visore notturno ??
(23-03-2016 21:48)Arvidax Ha scritto: [ -> ]Scusate sto vedendo anche io di comprare un visore notturno e mi sfugge perché sia meglio la termocamera...se non ho capito male rileva la temperatura di qualcosa quindi mostra solo cose vive o calde mi sembra limitato non è meglio un vero e proprio visore notturno ??

no.
la termocamera vede perfettamente nella nebbia, vede gli oggetti in acqua (non so come mai), non viene abbagliata e a 300 metri distingui tutto.due mondi diversi, anche per i costi.
Se dici che si vedono anche barche boe e roba galleggiante allora cambia tutto ma non riesco a capire come fa a rilevarle visto che non sono "calde" ...comunque grazie per la info interessante.
Pagine: 1 2
URL di riferimento