I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Albero passante e scassa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, mi date per cortesia un parere su questa foto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come da titolo si tratta di albero passante verniciato da circa 6/7 anni. La scassa è in acciaio, l'albero in alluminio. Si tratta probabilmente di corrosione "galvanica".. Una soluzione potrebbe essere quella di sollevare l'albero ed interporre una guaina. In questo caso è un lavoro da cantiere?
Ciao e BV!!
Cosa intendi per lavoro da cantiere?
Una gru per sollevare l'albero comunque ci vorrà, no?
La guaina plastica deve essere sia sotto che di lato in modo da non far toccare la sede in acciaio con l'albero.
Per sotto non è un problema, lateralmente non c'è molto margine e occorre stare attenti a non rovinarla inserendo l'albero nella scassa.
Io userei anche un bello strato di resina epoxy per aumentare l'isolamento elettrico, però non lo puoi fare con l'albero "appeso".
Non solo mi sembra un lavoro fattibile in proprio, ma un lavoro di precisione e pazienza come questo NON lo farei mai fare a un cantiere che notoriamente pazienza proprio non ne ha!


(18-01-2016 10:52)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Una soluzione potrebbe essere quella di sollevare l'albero ed interporre una guaina. In questo caso è un lavoro da cantiere?
Ciao e BV!!
Bludiprua, dove lo porresti lo strato di resina epoxy?
Secondo te, voi, una scassa in alluminio non è proponibile? In effetti c'è davvero poco margine tra la scassa e l'albero!
Nella zona di probabile/possibile contatto!
Sulla barca di un amico, abbiamo verniciato (con albero a terra) sia l'esterno del piede che l'interno della scassa con l'epoxy primer della Veneziani, messo un foglio di polietilene sul fondo della scassa e rimontato il tutto.
Comunque uno strato di foglio di nylon ci sta quasi ovunque il problema è non tagliarlo, rimontando l'albero.

(18-01-2016 11:44)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Bludiprua, dove lo porresti lo strato di resina epoxy?
Secondo te, voi, una scassa in alluminio non è proponibile? In effetti c'è davvero poco margine tra la scassa e l'albero!
Teflon i simili da mezzo millimetro tra scassa e albero? Un figlio così sottile lo puoi interporre facilmente.
URL di riferimento