I Forum di Amici della Vela

Versione completa: collegamento salpa ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho il salpa ancora collegato alla batteria servizi e lo uso sempre a motore acceso.
Va bene?
Dovrebbe essere collegato alla batteria motore?
Direi che il collegamento alla batteria servizi è corretto sempre che questa sia dimensionata correttamente.
Sono di avviso contrario
io collegherei il salpancore alla batteria motore, considerando che la manovra di ancoraggio si effettua al 99,9% dei casi con il motore acceso..
Smiley53
Il salpa ancora è bene che sia collegato alla batteria cui è collegato l'alternatore in modo che, con motore acceso, la maggior parte della corrente sia erogata dall'alternatore.

Nelle barche con impianto fatto bene l'alternatore, magari di potenza e con regolatore intelligente, dovrebbe essere collegato al banco dei servizi (con installata la maggior parte della potenza, per una decente autonomia) mentre la batteria motore (dimensionata sulla corrente di avviamento) dovrebbe essere solo a questo dedicata per avere sempre e comunque la possibilità di avviare, quindi dovrebbe essere sempre bella carica e la poca corrente di ricarica necessaria può essere fornita mettendola in parallelo alla batteria servizi quando ha raggiunto una tensione sufficiente a escludere di scaricare la batteria motore (tipicamente in parallelo sopra i 1,36 V e isolata al disotto dei 13,3 v.

Molte barche invece hanno l'alternatore collegato alla batteria motore ed il verricello azionabile solo a motore acceso, a me non piace ma fanno così perché forniscono le barche con sole due piccole batterie delle più economiche, entrambe del tipo da avviamento e che vengono presto distrutte, poco male perché sono sempre fuori dalla garanzia.

898989
(19-01-2016 18:36)faber Ha scritto: [ -> ]Sono di avviso contrario
io collegherei il salpancore alla batteria motore, considerando che la manovra di ancoraggio si effettua al 99,9% dei casi con il motore acceso..
Smiley53

Io direi per salpare non nel 99,9 ma nel 100% dei casi con motore acceso.
Anche se si salpa a vela, se si è puristi a mano, se no in folle, ma con motore acceso e su di giri, per le batterie, in fondo lo fanno anche le migliori barche da regata. Per rispondere alla domanda, io lo vedo meglio attaccato ai servizi in quanto più AH, e anche considerando che la batteria motore va salvaguardata più possibile per il motore, il motore acceso ricarica sia motore che servizi.
Per dare ancora, io mollo la frizione, quindi se sono a vela motore spento senza pensieri.
non ho controllato l'alternatore a quale batteria è attaccato.
Ma con le batterie in parallelo carica meglio la batteria a cui è attaccato?
Pensavo entrambe uguale.
normalmente lalternatore carica tutte le batt..,se non sono state fatte modifiche.,,.poi col bott.1,2 vedi te lesclusion,.della batt. mot. e usare solo servizi per il resto,.,.cosi poi sei sicuro di rimettere in moto,.noo?
Beh, anche questa occasione, per me, è buona per confermare che due alternatori, uno per batteria, sono stati una buona soluzione.Smiley34
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=114034
B.V.
Chiedo scusa se dico una cavolata(sono a digiuno di conoscenza nello specifico) voglio dire:
se in barca è installato un ripartitore di carica,vuol dire che un solo alternatore fa caricare tutte
le batterie,motore e servizi.Non dovrebbero necessitare due alternatori come ho letto in interventi
precedenti.Io ho un riparitore di carica da quest'anno,per 16 anni ho usat il classico bott.1-2 e stavo
sempre a girare ecc.
Potendolo, avere i due alternatori (e un crosslink per quando serve) e' una santa cosa.

Il salpa va attaccato sicuramente al banco servizi. Con cavi che non facciano schifo (il che squalifica il 95% delle installazioni esistenti).

Banco servizi che magari sia dimensionato per funzionare e non per far spendere poco al cantiere, come dice RMV.

Il resto, comprese le orride batterie tampone mollate a prua, meglio in barca d' altri.
Nella mia risposta davo per scontato che la batteria servizi sia sotto carica dell'alternatore con motore acceso.
URL di riferimento