I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cambiare oblò della coperta anteriore.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Premetto che ho cercato sul forum ma nello specifico non ho trovato niente.
Se ci fosse già una dioscussione chiudete pure questa e reinderizzatemi all'altra.

Il mio oblòp anteriore sulla coperta del mio M ousse 907 è ormai dell'anteguerra e inizia ad avere infiltrazioni, non funzionare più bene nell'apertura e il vetro ormai non è più vetro....

Volevo quindi cambiarlo. Ecco che arriva il domandone:

- ho preso la misura esterna da chiuso: 530 x 530 mm. Misura interna luce foro ( quindi sulla cornice in plastica bianca all'interno): 480 x 480 mm.

Non trovo nessun oblò della misura 530 x 530 mm.
Invece ho trovato con la luce interna da 480 x 480 mm.

Come faccio a sapere qual'è la misura giusta.
La barca è un Mousse 907 dell'82.

Grazie mille a tutti.
Per avere le idee chiare circa le misure del "passo d' uomo" da acquistare, dovresti smontare quello attualmente montato e prendere le misure del taglio e con esse riprendere la ricerca; molto probabilmente troverai un qualcosa da sostituire senza dover tagliare nulla.

Ma sei sicuro che il pezzo sia da camabiare? Magari sostituendo le guarnizioni e il plexiglas risolvi il probelma....
Oblò finestratura di forma tonda, forse un'osteriggio apertura che fa passare aria e luce.
Vetro? mai visto, di solito plexiglass te lo fanno uguale a quello che hai, basta andare con quello vecchio.-
la tenuta dell'osteriggio la puoi aggiustare.
come?
le guarnizioni dovrebbero essere 2 toglile.

prendi del nastro di neoprene adesivo che entri nella canala
del portello che corrisponde al dentino della parte fissa.
incolli con bostik aggiuntivo previa pulizia accurata
e infiltrazioni addio.
il vetro lo fai fare portando quello vecchio
Quindi mi consigliate:

- togliere solo il vetro ( so che non è vetro è per capirsi) e risigillare e fare il vetro nuovo.
- togliere oblò e risigillare il tutto. Per toglierlo devo mollare anche la cornice interna giusto?

Giusto?
E' un lavoro difficile o basta un pò di pazienza e manualità?
Grazie.
(26-01-2016 19:05)andre082 Ha scritto: [ -> ]Quindi mi consigliate:

- togliere solo il vetro ( so che non è vetro è per capirsi) e risigillare e fare il vetro nuovo.
- togliere oblò e risigillare il tutto. Per toglierlo devo mollare anche la cornice interna giusto?

Giusto?
E' un lavoro difficile o basta un pò di pazienza e manualità?
Grazie.
non ho capito..
perde tra coperta e cornice?
(26-01-2016 18:50)andros Ha scritto: [ -> ]la tenuta dell'osteriggio la puoi aggiustare.
come?
le guarnizioni dovrebbero essere 2 toglile.

prendi del nastro di neoprene adesivo che entri nella canala
del portello che corrisponde al dentino della parte fissa.
incolli con bostik aggiuntivo previa pulizia accurata
e infiltrazioni addio.
il vetro lo fai fare portando quello vecchio

Scusate se mi intrometto un attimo.... Probabilmente avrò da cambiare la guarnizione del passauomo che è un Ocean della Lewmar. Secondo Te Andros faccio una cavolata se tolgo la vecchia guarnizione e gli incollo del nastro di neoprene ? Ti allego l'mmagine del profilo del tambuccio...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
feci così con la vecchia barca e altrettanto con questa.
visti i costi irrisori e la rapidità di intervento e la resa ho scartato la ricerca
delle guarnizioni originali
(26-01-2016 20:43)andros Ha scritto: [ -> ]feci così con la vecchia barca e altrettanto con questa.
visti i costi irrisori e la rapidità di intervento e la resa ho scartato la ricerca
delle guarnizioni originali

Grazie Andros! che collante hai usato ?
(26-01-2016 19:05)andre082 Ha scritto: [ -> ]Quindi mi consigliate:

- togliere solo il vetro ( so che non è vetro è per capirsi) e risigillare e fare il vetro nuovo.
- togliere oblò e risigillare il tutto. Per toglierlo devo mollare anche la cornice interna giusto?

Giusto?
E' un lavoro difficile o basta un pò di pazienza e manualità?
Grazie.

Se perde tra telaio e scafo, smonta tutto e metti un buon sigillante.
Cambiare plexiglas, guarnizioni e mettere il sigillante non è grande lavoro ma di sicura soddisfazione.
Il problema è che vorrei capire se perde dal vetro oppure fra telaio e coperta.
un metodo semplice per capirlo?
(26-01-2016 20:33)stefanodallago Ha scritto: [ -> ][quote='andros' pid='438913584' dateline='1453827043']
la tenuta dell'osteriggio la puoi aggiustare.
come?
le guarnizioni dovrebbero essere 2 toglile.

prendi del nastro di neoprene adesivo che entri nella canala
del portello che corrisponde al dentino della parte fissa.
incolli con bostik aggiuntivo previa pulizia accurata
e infiltrazioni addio.
il vetro lo fai fare portando quello vecchio

Scusa non avevo letto bene.... grazie ancora !
(26-01-2016 21:39)andre082 Ha scritto: [ -> ]Il problema è che vorrei capire se perde dal vetro oppure fra telaio e coperta.
un metodo semplice per capirlo?

Ti metti dentro la barca, sotto il passo d' uomo ( chiuso) , un tuo compare all' esterno, con una manichetta d' acqua che bagna copiosamente l' area e tu, sotto è dentro, vedi da dove arriva l' acqua.
Pensavo di fare cosi'.
Il fatto è che negli ultimi due anni ho sempre detto lo faccio e poi non lo ho mai fatto.
La prossima volta che vado verifico.
Grazie ancora.
URL di riferimento