I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Teak finto scollato - consigli per riincollarlo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,
Ho provato cercare post vecchi riguardanti teak artificiale / finto ma ho trovato poco che mi aiuti.
Ho acquistato la barca da poco, dove è stato installato il teak finto da un fornitore di nome alfredo "moreq teak" il quale telefonicamente mi aveva promesso assistenza e invece è sparito non rispondendo mai.

Comunque volevo chiedervi se sapete consigliarmi che tipo di colla o sika conviene utilizzare, se serve un primer. Sono un po spiazzato a riguardo questo argomento vorrei ripararlo prima che peggiori.

Si accettano consigli. Grazie e buon vento
credo non ci siano info qualificate essendo il tek finto cosa non praticata qui.
l'unico consiglio che posso darti è sentire un cantiere o un installatore.
Per me la cosa migliore è di toglierlo tutto completamente !
Ti dico questo perché ho avuto il (dis) piacere di aver partecipato ad una uscita di pesca su un ferro da stiro che aveva la coperta in vtr rivestita di questo materiale,
ebbene si era costretti a indossare le scarpe, perché non si poteva stare a piedi nudi in quanto questa plastica sotto il sole era divenuta bollente...
27
tra le altre cose anche la adesione su questa barca presentava evidenti distacchi in più punti, probabilmente proprio per il calore,
il collante che credo fosse tipo Bostik, applicato sulla coperta non reggeva...
Blinksmiley
ci sono altri sistemi per questo tipo di intervento sicuramente più efficaci ed esteticamente migliori..
ciao e bv
Mah, io l'ho messo sulla spiaggetta perchè il cane scivolava troppo e dovevo farlo salire di peso. Mi trovo bene.
I listelli li ho uniti tra loro con colla da pvc tipo Tangit che uso anche per i tubi e l'incollaggio al gelcoat l'ho fatto con la colla nera in salsicciotti da usare con l'apposita siringa. La colla è quella per attaccare il teak vero, Attento, non silicone.
Io, dopo aver nastrato i listelli adiacenti, siringherei la colla a forza sotto il listello, coprirei tutto con un normale telo di polietilene e poi ci metterei sopra dei sacchetti di sabbia che tengano in posizione il tutto. Quando è asciutto togli il nastro e pareggi con carta vetrata. Da fare con un po' di caldo..
E' vero che scalda tanto, tant'è vero che mi sono fermato dal metterne anche sul pozzetto, ma toglierlo tutto ho paura che possa diventare un incubo, per via della colla che c'è sotto.
Faber, io ce l ho e ne sono super contento..ho 28 anni e puoi immaginare i festeggiamentia bordo come vanno!!! È vero che scotta...basta un po d acqua ogni tanto e passa la paura.
Peccato che in un lato han fatto male il lavoro e soffro un po sto problema.

Moody avevo pensato pure io a quella colla...ma serve un primer? Con il teak se non ricordo male serve! Mi informerò e ti farò sapere come va! Grazie mille!
No, niente primer, di questo sono sicuro. Invece non ricordo la marca della colla che, sono sicuro, non era Sikaflex. Io investirei qualche euro con qualche colla nera tipo sp 101 della Pattex, o qualcosa della Mapei e farei una prova.
Guarda i mastici per nautica della Lasav
Usa colla bicomponente poliuretanica
Proteggi il rivestimento con del nastro di carta ,inserisci la colla ,massaggia bene e fa in modo che vada a bagnare tutta la superficie staccata ,per essere sicuro devi inserirne una quantità superiore che verrà poi fatta uscire schiacciando il rivestimento .
Attenzione se lasciata in eccesso una volta catalizzata presenta delle antiestetiche bolle ( per aiutarti puoi lasciare dei pesi sulla zona interessata All incollaggio.
URL di riferimento