I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mancanza canalina per infierire lazy bag
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao, oggi è venuto il tappezziere in barca ed ha preso le misure per il lazy bag però quando si è accorto che il boma non ha la canalina per infierire il lazy mi ha mollato la "patata bollente" perchè non ha tempo e quindi la canalina la devo montare io. Il problema è che questa canalina in alluminio è piccola, e per montarla posso usare solo viti da 2,9 mm. con una testa a croce così piccola che penso debba comprare un cacciavite da orologiaio per così dire 91 D'altra parte non si può rivettare per lo stesso motivo. Lui ha detto perchè non vedi se si può incollare? Cosa che io ho escluso a priori...o no?
Qualche mastro lo ha già fatto questo lavoro o ha qualche idea per illuminare un povero vecchietto? Grazie 100
Bob
Perchè non puoi rivettare?
Se il problema è che la testa della rivettatrice non entra nella canalina (e certamente non ti entra) puoi "telerivettare", usando un tubetto lungo quanto la profondità della canalina. Un rivetto lungo a cui hai sfilato l' asse di trazione va benissimo. io facevo così.
(30-01-2016 21:09)Stefano Di Ha scritto: [ -> ]Perchè non puoi rivettare?
Se il problema è che la testa della rivettatrice non entra nella canalina (e certamente non ti entra) puoi "telerivettare", usando un tubetto lungo quanto la profondità della canalina. Un rivetto lungo a cui hai sfilato l' asse di trazione va benissimo. io facevo così.
Interessante. Potresti per favore essere più chiaro? Grazie
Mi spiego cosa intendi per sfilare l'asse di trazione
Per poter spezzare il rivetto dopo averlo espanso la testa della rivettatrice non deve stare all'interno del canale?
Ma perchè mettere la canalina a tutti i costi ???

Per esempio sui boma di carbonio da regata che non ce l'hanno, mica si mette la canalina: si fa il lazy bag in modo che non serva la canalina.

Ciao

P.S. Il lazy bag è lavoro da velaio e non da tappezziere Smiley2
(30-01-2016 21:39)albert Ha scritto: [ -> ]Ma perchè mettere la canalina a tutti i costi ???

Per esempio sui boma di carbonio da regata che non ce l'hanno, mica si mette la canalina: si fa il lazy bag in modo che non serva la canalina.

Ciao

P.S. Il lazy bag è lavoro da velaio e non da tappezziere Smiley2
Albert se devo essere sincero aspettavo una tua risposta. Hai qualche disegno o foto per capire come si fa. Peccato che sei tanto lontano 22
p.s.oltre tutto mi sta rompendo non poco bucare il boma!!
il lazybag è lavoro da velaio.
sta tutto qua
Il mio Lazy è inferito nel boma, senza alcuna canalina.
Ovviamente nel montarlo occorre prima infilare vicino l'albero la randa dalla parte della bugna (non so come si chiama la guida che và nel boma) poi subito dopo infilare il Lazy e tirarsi l'estremità dall'altra parte del boma inferendolo per tutta la sua lunghezza.
Addirittura quando ho comprato la barca anche la base randa era inferita nel boma per l'intera sua lunghezza e montare/smontare il lazy era un incubo.
Poi ho fatto modificare la randa che oggi è tenuta alla base solo da bugna e caricabasso. Nell'inferitura c'è solo il Lazy anch'esso modificato (il velaio ha cucito una cimetta al centro della fascia bianca che si vede in foto così da bloccarlo nel boma).

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...light=lazy
(31-01-2016 07:51)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Il mio Lazy è inferito nel boma, senza alcuna canalina.
Ovviamente nel montarlo occorre prima infilare vicino l'albero la randa dalla parte della bugna (non so come si chiama la guida che và nel boma) poi subito dopo infilare il Lazy e tirarsi l'estremità dall'altra parte del boma inferendolo per tutta la sua lunghezza.
Addirittura quando ho comprato la barca anche la base randa era inferita nel boma per l'intera sua lunghezza e montare/smontare il lazy era un incubo.
Poi ho fatto modificare la randa che oggi è tenuta alla base solo da bugna e caricabasso. Nell'inferitura c'è solo il Lazy anch'esso modificato (il velaio ha cucito una cimetta al centro della fascia bianca che si vede in foto così da bloccarlo nel boma).

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...light=lazy
Kite il tuo lazy è infierito nel boma non in una canalina, ma in un canalone 8989
Il mio boma è completamente liscio, chiuso, hai presente un tubo chiuso alle due estremità...ecco è così. Oggi vado in barca e faccio delle foto così magari ci capiamo meglio 100
Bob
Lacci che prendono il boma?
Come dice andros, bisogna predisporre alla base una fettuccia da tensionare in lunghezza tra trozza e varea ed una serie di lacci o fettucce trasversali per il fissaggio sul boma.
Se il boma è molto lungo si può inserire una stecca piatta che, pressata dai lacci, evita che la base del lazy bag scivoli di lato quando il lazy jack è lasco.

Ciao
Se decidi per la canalina rivettata:
Non è necessario che la testa della rivettatrice sia in contatto con la testa del rivetto. La testa della rivettatrice può anche premere su un distanziale che a sua volta preme sulla testa del rivetto; è questo che intendo per "telerivettare". In genere le ganasce interne alla rivettatrice che "mordono", afferrano l' asse di trazione (quel chiodo con la pallina a un' estremità, che deforma il fungo del rivetto e poi si spezza) lo consentono anche con distanziali di discreta lunghezza.
Se la canalina è profonda, mettiamo, un centimetro, ti procuri un tubetto di 10 o 11 mm (magari la rivettatrice ti funziona ugualmente anche con un distanziale più lungo - prova prima di ammattire a scorciare il primo tubetto che trovi che fosse ancora un po' più lungo), infili il tubetto come se fosse un collare nell' asse, nel chiodo, del rivetto che devi mettere, e lo spari, mantenendo l' ingombrante testa della rivettatrice fuori dalla angusta canalina.
Il modo più semplice di procurarsi il tubetto è di usare un altro rivetto, magari di misura più grande, a cui hai sfilato il chiodo, tirandolo via dalla parte della pallina. Questo rivetto-utensile ti fa da distanziale, e, sempre lo stesso, lo usi per centinaia di spari, e lo usi senza altre modifiche così come è una volta privato del suo chiodo.
Sennò un altra fonte inesauribile di tubetti di ogni diametro sono le antenne telescopiche, ma forse sarebbero un po'fragili per il nostro scopo.
Hai capito? Scusa la lunghezza, ma non mi riesce mettere i disegni e così devo supplire con le parole, cercando di prevenire i tuoi fraintendimenti.
(31-01-2016 12:28)Stefano Di Ha scritto: [ -> ]Se decidi per la canalina rivettata:
Non è necessario che la testa della rivettatrice sia in contatto con la testa del rivetto. La testa della rivettatrice può anche premere su un distanziale che a sua volta preme sulla testa del rivetto; è questo che intendo per "telerivettare". In genere le ganasce interne alla rivettatrice che "mordono", afferrano l' asse di trazione (quel chiodo con la pallina a un' estremità, che deforma il fungo del rivetto e poi si spezza) lo consentono anche con distanziali di discreta lunghezza.
Se la canalina è profonda, mettiamo, un centimetro, ti procuri un tubetto di 10 o 11 mm (magari la rivettatrice ti funziona ugualmente anche con un distanziale più lungo - prova prima di ammattire a scorciare il primo tubetto che trovi che fosse ancora un po' più lungo), infili il tubetto come se fosse un collare nell' asse, nel chiodo, del rivetto che devi mettere, e lo spari, mantenendo l' ingombrante testa della rivettatrice fuori dalla angusta canalina.
Il modo più semplice di procurarsi il tubetto è di usare un altro rivetto, magari di misura più grande, a cui hai sfilato il chiodo, tirandolo via dalla parte della pallina. Questo rivetto-utensile ti fa da distanziale, e, sempre lo stesso, lo usi per centinaia di spari, e lo usi senza altre modifiche così come è una volta privato del suo chiodo.
Sennò un altra fonte inesauribile di tubetti di ogni diametro sono le antenne telescopiche, ma forse sarebbero un po'fragili per il nostro scopo.
Hai capito? Scusa la lunghezza, ma non mi riesce mettere i disegni e così devo supplire con le parole, cercando di prevenire i tuoi fraintendimenti.

Ottima l'idea del tubetto. Ma se lo metti dello stesso materiale del rivetto nel tirare il chiodo non si deforma al pari di quello che devi sparare?
a me l'idea dei rivetti non piace.
buchi, corrosione e oggetti sporgenti sul boma, meno ce ne sono meglio è.
Ho visto spesso lazy bag che avvolgono il boma da sotto. Se fai regate lo togli in un attimo.
Kit, puoi metterlo un po' più grosso, o di acciaio inox ,certamente è meglio e dura per un maggior numero di spari.
Tieni però conto che anche se tu lo mettessi identico a quello che vuoi sparare, ques'ultimo si deformerebbe comunque prima e di più perchè gli entra dentro a cuneo la pallina del chiodo di trazione, mentre il rivetto-tubetto-utensile lavora semplicemente a compressione; alla peggio dopo qualche sparo lo cambi.
(31-01-2016 11:42)albert Ha scritto: [ -> ]Come dice andros, bisogna predisporre alla base una fettuccia da tensionare in lunghezza tra trozza e varea ed una serie di lacci o fettucce trasversali per il fissaggio sul boma.
Se il boma è molto lungo si può inserire una stecca piatta che, pressata dai lacci, evita che la base del lazy bag scivoli di lato quando il lazy jack è lasco.

Ciao
Grazie a tutti per l'aiuto. Il boma è lungo mt 4,18. Anche io pur essendo un profano avevo pensato ad un sistema del genere tanto poi in fin dei conti è sempre il lazy jack che mantiene il tutto su.
Le foto del mio boma

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie a tutti per le risposte
Bob
...ciao Bob, come dice Albert puoi utilizzare delle fasce che girano intorno al boma ed entrano nelle tasche del lazy dove posizionerai le cimette per tenerlo su.....ma per caso il tappezziere si chiama Marco?
(31-01-2016 19:44)S8S8 Ha scritto: [ -> ]...ciao Bob, come dice Albert puoi utilizzare delle fasce che girano intorno al boma ed entrano nelle tasche del lazy dove posizionerai le cimette per tenerlo su.....ma per caso il tappezziere si chiama Marco?
No Rosario che per inciso è molto bravo (e costoso chiesto 500 per il lazy e 1500 per eventuale sprayhood) ho visto i lavori che fa e sono fatti molto bene. Evidentemente credo non gli sia mai capitato un boma senza canaletta almeno così mi viene da pensare 91
Bob
Pagine: 1 2
URL di riferimento