I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Restauro JOD 35
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari amici del forum, ho preso da poco in società con un amico un vecchio JOD 35 in discrete condizioni. Quando abbiamo iniziato a sistemarlo con l'idea di darci una pulita sommaria e partire ci siam fatti prendere la mano e lo abbiamo smontato tutto e lo stiamo anche rifacendo tutto (impianto elettrico, idraulico, elettronica, tappezzerie, rimosso tutti i legni per rimetterli a nuovo, etc).
Una volta smontato lo smontabile, come si vede nelle foto, ci siamo trovati olio in ogni angolo e sporco che credo risalga al giro d'italia di Ricci.
Mi hanno proposto per una pulizia approfondita di ogni anfratto di utilizzare una specie di vaporella industriale per riuscire a sciogliere lo sporco.
Potrebbe rovinare la vetroresina? Consigli alternativi?
(01-02-2016 12:24)stefano elan 333 Ha scritto: [ -> ]ci siam fatti prendere la mano e lo abbiamo smontato tutto

Eh, brutta roba quando ci si fa prendere la mano...
La vaporella non rovina la VTR se non si raggiungono temperature di fusione dei metalli...ma forse basta un buon sapone sgrassatore e magari del diluente per le cose più ostinate...
Le foto garantisco che sottostimano molto la situazione!!!
Io per pulire la sentina e il vano motore e sgrassare tutto per bene uso una vaporella normalissima da casa e funziona benissimo. Ovviamente se lo sporco è molto dovrai fare più passate ma dopo torna tutto come nuovo, pulito e sgrassato. Parallelamente a questa utilizza uno sgrassatore più o meno forte a secondo dello sporco che devi togliere.
Anch'io avevo una mezza intenzione di trovarmi un socio per il mio JOD35, ora mi hai fatto capire che è meglio lasciar perdere...????7979
Avete smontato tutto!! Io volevo verniciare sia il tavolo da carteggio che il vano motore senza rimuovere niente.
Il tavolo mi sembrava difficile da togliere perché incollato. Come avete fatto?
Grazie e buon vento
semplice gasolio,poi uno sgrassante qualsiasi.
con la vaporella schizzi anche i celini
Effettivamente il tavolo era siliconato ed avvitato. Per le viti niente problemi per il silicone abbiamo sollevato e con un taglierino tagliato il silicone mano a mano che si riusciva a sollevarlo di più. Abbiamo tolto anche tutte le tubature idrauliche che risalivano al giro d'Italia


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Mi raccomando di controllare la data dell'ultimo cambio della cinghia di distribuzione: a me l'armatore precedente aveva detto che il Lombardini ha la catena, quando ho visto la cingia ho capito che era li da 16 anni, contro i 5 raccomandati!!!
Dal momento che hai tolto tutto il legno ti consiglio di sostituirla, a meno che non sia già nuova.
(08-02-2016 00:45)stefano elan 333 Ha scritto: [ -> ]Effettivamente il tavolo era siliconato ed avvitato. Per le viti niente problemi per il silicone abbiamo sollevato e con un taglierino tagliato il silicone mano a mano che si riusciva a sollevarlo di più. Abbiamo tolto anche tutte le tubature idrauliche che risalivano al giro d'Italia


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Grazie, oggi preso dall'entusiasmo sono riuscito a togliere il tavolo, è stata difficile sollevarlo e tagliare il silicone. Il mio è verniciato malamente di bianco, pensavo di ripristinare il colore del legno almeno nella parte del bordo curvo che sembra essere di massello.
Nel mio JOD gli impianti idraulici ed elettrici devono essere stati sostituiti, sto solo facendo lavori per migliorare l'abitabilità. In particolare ho creato una divisione della cabina di poppa, un ripiano a prua ed un tavolo ripiegabile in dinette.
Buon vento Francesco
Gran bel lavoro, mi raccomando documenta tutto che siamo curiosi di vedere i lavori !
Piu' foto ci metti e piu' siamo contenti!
Grazie per il sostegno sono alla riverniciature delle sentine dopo aver tolto almeno 3 strati di vecchie vernici. A breve le foto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ciao stefano ce lhai ancora ?
ne ho appena comprato uno
URL di riferimento