I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Ciao a tutti,

sto facendo l'ordine con il terzo gruppo d'acquisto pannelli solari.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=113946

Monterò i miei pannelli flessibili sul bimini top. Al momento la mia idea è quella di smontare i pannelli ogni volta che la barca tornerà all'ormeggio e rimontarli solo quando parto per più di un giorno (non quando esco fare due bordi per intendersi).

Stavo quindi riflettendo su com'è meglio montare i pannelli, e come è meglio far arrivare i cavi al junction box e come per farli passare sottocoperta.

La mia idea è la seguente (ma chiedo lumi perchè magari è un'idea malsana):
Avevo pensato di montare i pannelli con dei tenax usando gli occhielli inox già previsti sul pannello.

Vorrei far passare il cavo dentro la tela insieme al tubo il tubo inox del bimini e lasciare il cavo sempre montato (per diminuire le cose da fare nel montaggio e rismontaggio e non avere cavi volanti in giro).

In alto farò uscire il cavo dalla tela facendomi fare un'apertura dal tappezziere.

Pensavo di mettere un presa stagna in coperta e quindi mettere una spina sul cavo che arriva dal pannello? La presa la metterei vicino al supporto a forcella. Sto pensando una cavolata (o anche più di una)?
FAi passare i cavi DENTRO ai tubo che regge il bimini, lasciando un presa stagna alla fine.
Dall'altra parte il cavo esce al piede della zampa che regge il bimini e passa sotto coperta con un passacoperta stagno.
Easy&Clean
(02-02-2016 11:09)umeghu Ha scritto: [ -> ]FAi passare i cavi DENTRO ai tubo che regge il bimini, lasciando un presa stagna alla fine.
Dall'altra parte il cavo esce al piede della zampa che regge il bimini e passa sotto coperta con un passacoperta stagno.
Easy&Clean

Quindi foreresti il tubo e ci faresti passare il cavo dentro invece che tra tela e tubo?

Capito. Tu suggerisci un passacoperta invece della spina.

Grazie per la tua risposta
Ciao Luca
Avrei anch'io la tua idea. E anch'io mi sono impegnato nel gruppo di acquisto.
Visto che il lavoro che ho intenzione di fare è il medesimo magari sentiamoci in pvt. per trovare un "progetto" sostenibile.
e scambiarsi due idee in merito.
(02-02-2016 11:44)Nanni64 Ha scritto: [ -> ]Ciao Luca
Avrei anch'io la tua idea. E anch'io mi sono impegnato nel gruppo di acquisto.
Visto che il lavoro che ho intenzione di fare è il medesimo magari sentiamoci in pvt. per trovare un "progetto" sostenibile.
e scambiarsi due idee in merito.

Io vi sarei grato se non continuaste in privato....così vi copio il lavoro
Grazie
Ciao
Per me va bene. In settimana dovrei riuscire ad andare in barca a riordinare le idee con il "tendalinista" Smiley26
Appena ho maturato posto l'idea...
Ottimo Nanni64. Anche io il prossimo WE farò un salto in barca con un amico che si intende di questo tipo di cose, così ci confrontiamo.
Ho un pannello sacred solar del primo gruppo d'acquisto. Per montarlo sul bimini ho applicato 4 tenax sul pannello, senza toccare gli occhielli esistenti ma praticando dei nuovi buchi.
Per il collegamento invece, ho rimosso i connettori mc4 e messo una spina con relativa presa in pozzetto, ma io li monto/smonto 2 volte l'anno.
(02-02-2016 13:36)Coriandolo Ha scritto: [ -> ]Ho un pannello sacred solar del primo gruppo d'acquisto. Per montarlo sul bimini ho applicato 4 tenax sul pannello, senza toccare gli occhielli esistenti ma praticando dei nuovi buchi.
Per il collegamento invece, ho rimosso i connettori mc4 e messo una spina con relativa presa in pozzetto, ma io li monto/smonto 2 volte l'anno.

Hai mica delle foto dell'installazione da postare?
Se non le hai, se capiti alla barca e non è troppo disturbo potresti farne e postarle?
(02-02-2016 13:50)lucafrosini Ha scritto: [ -> ]
(02-02-2016 13:36)Coriandolo Ha scritto: [ -> ]Ho un pannello sacred solar del primo gruppo d'acquisto. Per montarlo sul bimini ho applicato 4 tenax sul pannello, senza toccare gli occhielli esistenti ma praticando dei nuovi buchi.
Per il collegamento invece, ho rimosso i connettori mc4 e messo una spina con relativa presa in pozzetto, ma io li monto/smonto 2 volte l'anno.

Hai mica delle foto dell'installazione da postare?
Se non le hai, se capiti alla barca e non è troppo disturbo potresti farne e postarle?

La barca ce l'ho a 650 km. di distanza, mi spiace.
Vi posso dire come faccio io:
Pannelli sul bimini, li monto solo quando sto a bordo per più di due o tre giorni.
Dalla "junction box" escono i cavi lunghi circa 1 metro, all'estremità ci sono connettori unipolari stagni.
Ho fatto delle prolunghe della lunghezza che serve, circa 2 metri.
Da un lato delle prolunghe ci sono connettori stagni unipolari che si innestano su quelli dei cavi dei pannelli.
Dall'altro lato i 4 cavetti sono saldati in un unico connettore stagno con ghiera a vite, che si innesta su un connettore stagno montato su un barilotto in plastica fissato al pulpito di poppa.
Dall'altra estremità del barilotto esce un unico cavo contenente 4 conduttori, che entra sottocoperta attraverso un passacavo stagno.
I motivi di questa configurazione sono due:
- In coperta non c'era spazio per un connettore stagno a 4 contatti, mentre un passacavo è molto più piccolo e ci sta senza problemi.
- Con un solo connettore attacco e stacco quando voglio i 4 cavetti dei due pannelli
Il barilotto con il connettore stagno resta sempre sul pulpito di poppa.
I cavetti li fisso con elastici lungo i tubi inox del bimini.
Il cavo che c'è in più resta nascosto tra la tela del bimini e il pannello.
Non mi piace l'idea di forare il tubo del bimini.
Appena riesco ad andare a bordo monto il tutto e faccio delle foto, ma sarà verso fine febbraio.
Ora vorrei aggiungere altri due pannelli, sono anch'io nel gruppo di acquisto, e credo che i collegamenti li farò come sopra anche per i nuovi pannelli.
Seguo con estremo interesse in quanto ho appena comprato, anche io, pannelli da montare sul bimini.

Ancora non ho pensato a come far passare i cavi, ma un po' di brainstorming non guasta mai.

Io credo che qualche fotina parli meglio di 100 parole. Per cui... grazie a chi vorrà contribuire con meravigliose foto Smiley34Smiley34Smiley34

BV Smiley32
Anch'io ho montato i pannelli sul Bimini
Il passaggio dei cavi lo preferisco esterno perché sono abbastanza spessi (4mm2) e forare il tubo con quel diametro poi per 2 fili non mi sembra il massimo
(02-02-2016 11:53)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]
(02-02-2016 11:44)Nanni64 Ha scritto: [ -> ]Ciao Luca
Avrei anch'io la tua idea. E anch'io mi sono impegnato nel gruppo di acquisto.
Visto che il lavoro che ho intenzione di fare è il medesimo magari sentiamoci in pvt. per trovare un "progetto" sostenibile.
e scambiarsi due idee in merito.

Io vi sarei grato se non continuaste in privato....così vi copio il lavoro
Grazie
Ciao

Io chiederei di più : perchè non aggiungere qualche foto?
(02-02-2016 22:48)ocirne Ha scritto: [ -> ]Vi posso dire come faccio io:
Pannelli sul bimini, li monto solo quando sto a bordo per più di due o tre giorni.
Dalla "junction box" escono i cavi lunghi circa 1 metro, all'estremità ci sono connettori unipolari stagni.
Ho fatto delle prolunghe della lunghezza che serve, circa 2 metri.
Da un lato delle prolunghe ci sono connettori stagni unipolari che si innestano su quelli dei cavi dei pannelli.
Dall'altro lato i 4 cavetti sono saldati in un unico connettore stagno con ghiera a vite, che si innesta su un connettore stagno montato su un barilotto in plastica fissato al pulpito di poppa.
Dall'altra estremità del barilotto esce un unico cavo contenente 4 conduttori, che entra sottocoperta attraverso un passacavo stagno.
I motivi di questa configurazione sono due:
- In coperta non c'era spazio per un connettore stagno a 4 contatti, mentre un passacavo è molto più piccolo e ci sta senza problemi.
- Con un solo connettore attacco e stacco quando voglio i 4 cavetti dei due pannelli
Il barilotto con il connettore stagno resta sempre sul pulpito di poppa.
I cavetti li fisso con elastici lungo i tubi inox del bimini.
Il cavo che c'è in più resta nascosto tra la tela del bimini e il pannello.
Non mi piace l'idea di forare il tubo del bimini.
Appena riesco ad andare a bordo monto il tutto e faccio delle foto, ma sarà verso fine febbraio.
Ora vorrei aggiungere altri due pannelli, sono anch'io nel gruppo di acquisto, e credo che i collegamenti li farò come sopra anche per i nuovi pannelli.

Ciao Ocirne, ti dispiace postare qualche foto? Sarebbero molto più dirimenti di tutte le spiegazioni. Grazie e BV
(05-02-2016 07:21)the first Ha scritto: [ -> ]Anch'io ho montato i pannelli sul Bimini
Il passaggio dei cavi lo preferisco esterno perché sono abbastanza spessi (4mm2) e forare il tubo con quel diametro poi per 2 fili non mi sembra il massimo
Dipende, ovviamente, dal diametro del tubo.
Nel mio caso è un sano 20mm X 1mm.
Quanto al diametro dei cavi andrebbe anche fatta una considerazione sulla EFFETTIVA necessita del diametro.
Il pannello non erogherà MAI il 100% del suo valore nominale, quindi la corrente massima da prevedere va ridotta di conseguenza.
Inoltre in commercio c'è ..cavo e cavo: alcuni, a parità di sezione utile, sono MOOOLTO più flessibili di altri; crerto costano un pelino di più, ma si tratta di pochi metri. Il suggerimento (ed il cavo) me li ha dati un elettrauto, abituato a far passare cavi per stretti pertugi.
Comunque, BUON LAVORO!

DIMENTICAVO: il foro va smussato bene e limato, poi nel passaggio un paio di giri di nastro a protezione del cavo o, meglio, un pezzetto di tubetto di teflon o simili
cosa sono i tenax?
Tenax? Gli occhielli con i bottoncini che troviamo sui nostri bimini.
Tenax, credo sia la marca a cui, per convenzione si da il nome degli occhielli di cui sopra.
Ok per le foto. Andato ieri in barca con il "tendalaio" che ha appoggiato la mia idea migliorandola.
Lunedi pome ritorniamo in barca e montiamo l'esistente per misurare.
Poi posto foto e progettino.
Spero di riuscire in tempo per l'ordine terzo gruppo pannelli. Semmai chiesero deroga di qualche giorno. 21
Ad maiora
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento