I Forum di Amici della Vela

Versione completa: svuotare intercapedine controstampo strutturale
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Quando capita di dover asciugare la sentina, non riesco mai a togliere tutta l'acqua dall'intercapedine del controstampo strutturale della mia barca (BAV 40 del 2002).

Per quanto io faccia, mi ritrovo sempre qualche rigagnolo di acqua che nei giorni successivi bagna di nuovo il fondo della sentina.

Vorrei creare una "pompetta di sentina" da collegare anche all'accendisigari ed utilizzare con un tubo di aspirazione di piccolo diametro da infilare nel foro che collega l'intercapedine ai vari spazi distribuiti sotto il pagliolato.

Qualche consiglio? Marca? Modello? Faidate?
le piccole pompe a 12V che si usano nei camper/roulotte: costano si e no una decina di euro, diametro circa 4 cm., prolunghi e colleghi i due fili a una presa accendisigari,

la infili al bisogno dove vuoi
(02-02-2016 14:02)lucianodb Ha scritto: [ -> ]le piccole pompe a 12V che si usano nei camper/roulotte: costano si e no una decina di euro, diametro circa 4 cm., prolunghi e colleghi i due fili a una presa accendisigari,

la infili al bisogno dove vuoi
Non sono autoadescanti
(02-02-2016 13:59)bradipo Ha scritto: [ -> ]Quando capita di dover asciugare la sentina, non riesco mai a togliere tutta l'acqua dall'intercapedine del controstampo strutturale della mia barca (BAV 40 del 2002).

Per quanto io faccia, mi ritrovo sempre qualche rigagnolo di acqua che nei giorni successivi bagna di nuovo il fondo della sentina.

Vorrei creare una "pompetta di sentina" da collegare anche all'accendisigari ed utilizzare con un tubo di aspirazione di piccolo diametro da infilare nel foro che collega l'intercapedine ai vari spazi distribuiti sotto il pagliolato.

Qualche consiglio? Marca? Modello? Faidate?

Spero di no, ma sei sicuro che non ci sia qualche infiltrazione d'acqua che entra da qualche parte?
(02-02-2016 14:08)andros Ha scritto: [ -> ]
(02-02-2016 14:02)lucianodb Ha scritto: [ -> ]le piccole pompe a 12V che si usano nei camper/roulotte: costano si e no una decina di euro, diametro circa 4 cm., prolunghi e colleghi i due fili a una presa accendisigari,

la infili al bisogno dove vuoi
Non sono autoadescanti

cioè ?
le ho sempre usate in questo modo: (quando la tanica è vuota) vai al rubinetto del campeggio e riempi la tanica, la posizioni sotto al lavello, tuffi dentro la pompetta con fili e tutto, premi il pulsante e l'acqua esce dal rubinetto ..

voglio dire. basta attivare un pulsante e la pompa fa il suo lavoro .. ovviamente non è "automatica" ma penso che per i pochi euri che costa faccia egregiamente il suo dovere

in 30 anni di roulotte (ce n'erano 2 a bordo) ne ho cambiata una sola ..
ma hai assaggiato l'acqua che trovi? dolce o salata?
dolce,dolce.
Ho avuto per qualche tempo infiltrazioni dalle viti della falchetta, per cui conosco bene il lavoro di spugnare fino all'asciugamento.

Ora succede quando lavo la sentina, oppure qualche distrazione dei ragazzi, ma è sempre molto fastidioso e la schiena non è più la stessa di sei anni fa. Sad
Ci sono vecchie discussioni sullo stesso argomento...
comunque la cosa più veloce che puoi fare è allargare il buco esistente dell'intercapedine del controstampo,
(oppure farne uno nuovo) grande tanto quanto basta per lavorarci e vedere all'interno comodamente,
e poi incollare o resinare un tappo di ispezione di plastica, così che aprendolo puoi controllare quotidianamente la sentina..
Smiley2
bv
Prova con un aspiraliquidi, meno faticoso della spugna.
Il mio e' poco piu' grande di un secchio, comprato al Self a 37 euri, ed e'
anche aspirapolvere di uso quasi quotidiano, utile in 1000 occasioni.
dario

PS. dimenticavo, senza montare le ruote (che in barca non servono.
(02-02-2016 19:21)faber Ha scritto: [ -> ]Ci sono vecchie discussioni sullo stesso argomento...
comunque la cosa più veloce che puoi fare è allargare il buco esistente dell'intercapedine del controstampo,
(oppure farne uno nuovo) grande tanto quanto basta per lavorarci e vedere all'interno comodamente,
e poi incollare o resinare un tappo di ispezione di plastica, così che aprendolo puoi controllare quotidianamente la sentina..
Smiley2
bv

Cercato molto ... trovato niente Sad
Qualche link????? Smile
La cosa migliore e' installare una piccola pompa a membrana in una zona asciutta. Possono girare a vuoto e sono autoadescanti. Poi la colleghi ad un piccolo tubo diam.int. 8/10mm con magari una piccola valvola di non ritorno ed un filtro in linea.
Il tubo lo infili dove vuoi e la pompa non si brucia anche se gira a secco.
Io ad esempio ho installato questa Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E' un po' grossa, ma ce ne sono di più piccole.
Con questa ci asciugo tutta la barca, anche le piu' piccole gocce.
Conosco bene il problema perché ho avuto a lungo un bav 33. Io aspiravo l'acqua con un tubicino in pvc collegato a una siringa da 50 ml. Quelle poche gocce che restano poi evaporano spontaneamente.
URL di riferimento