I Forum di Amici della Vela

Versione completa: gavone serbatoio gasolio invaso dall'acqua!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ieri sono andato a far visita alla mia barchina per continuare con l'elenco dei lavori da fare.
visto che pulire il serbatoio gasolio è una delle cose ho aperto il gavone per capire come fare e... sorpresa!!!!
Acqua nel gavone serbatoio.
Annusandola non ho sentito odore di gasolio, quindi escludo perdite dal serbatoio.
Inoltre mi sono accorto che le tubazioni di ingresso del gasolio e di mandata al motore sono coperte da una patina biancastra.
Allego foto.
Inoltre vi chiedo il tubicino arancione nella seconda foto a cosa serve?

Volevo ringraziare Andros per la sua visita e i mille consigli dati, oltre che a conoscere per la prima volta una persona del Forum tra l'altro molto esperta.
Grazie ancora per i consigli.
L'acqua titrafila probabilmente da sopra, se non fosse sul lago ti direi di assaggiarla..., tubicino: ritorno del diesel
Potrebbe anche essere condensa
L'acciaio del serbatoio diventa freddo in inverno. Lascia il gavone aperto e controlla la prossima volta che vai in barca. Verifica prima e dopo la pioggia
Tubicino... propendo per sfiato (oppure ritorno come ti hanno già detto)
Il tubicino basta seguirlo per capire dove finisce.
Condensa...
Eliminare la condensa?
Qualche idea?
Devi far circolare aria dentro la barca. Il segreto è solo quello.
Ti dico cosa faccio io. Ho fatto dei copri tambucci e osteriggi in tessuto sunbrella, con occhielli e elastici in modo da poterli facilmente fissare (falchetta, drizze o cosa c'è vicino). In più ho un cagnaro che ricopre tutta la barca e che uso in inverno che arriva fino alla falchetta e quindi lascia circolare l'aria sulla coperta.
A questo punto il gioco è fatto: basta lasciare i tambucci, osteriggi e passa uomo in fessura in modo che l'aria circoli all'interno della barca. Ovviamente ho anche due maniche a vento (dorade). La barca è perfettamente asciutta e non c'è assolutamente condensa. In più, se vuoi, puoi mettere le vaschette con i sali anti umidità (che male non fanno).
Non è il freddo in cabina che fa male alla barca, ma il passare da temperature più alte di giorno a temperature più basse di notte senza che l'aria possa circolare in barca. Dimenticavo: lascio tutte le porte (cabine e bagno) aperte.
dai,condensa..
io ci ho girato 7 anni dentro un mousse e di condensa manco a parlarne.
poi lì è tanta e da tanto tempo viste le muffe in giro.
asciuga,pulisci e controlla bene se ci sono vie d'acqua.
come? fogli di giornale sparsi sulle pareti vicino alla scodella.
togli il serbatoio e vedi che c'è sotto intanto controlli meglio.
i tubi di sfiato dei serbatoi sfogano nel gavone di prua.(almeno nella mia)
Se la barca viene usata spesso (compreso il motore) problemi di condensa di solito non ci sono, infatti non tutti sanno o spesso dimenticano, che il serbatoio del gasolio nell'uso ricorrente si scalda tramite il carburante di ritorno dal motore.

Se viceversa viene usato poco, il gasolio si raffredda alla minima temperatura invernale (spesso sotto zero) e costituisce una fonte di condensa notevole nelle barche, anche e soprattutto se viene vissuta all'ormeggio cioè scaldando l'ambiente e riempirlo di vapore d'acqueo, vapore che condensa proprio sulle pareti del serbatoio in special modo quando questo è in acciaio inox.

Da preferire per certi versi i serbatoi in materiale plastico meno soggetti a condensa e corrosione
(06-02-2016 07:50)kermit Ha scritto: [ -> ]Se la barca viene usata spesso (compreso il motore) problemi di condensa di solito non ci sono, infatti non tutti sanno o spesso dimenticano, che il serbatoio del gasolio nell'uso ricorrente si scalda tramite il carburante di ritorno dal motore.

Se viceversa viene usato poco, il gasolio si raffredda alla minima temperatura invernale (spesso sotto zero) e costituisce una fonte di condensa notevole nelle barche, anche e soprattutto se viene vissuta all'ormeggio cioè scaldando l'ambiente e riempirlo di vapore d'acqueo, vapore che condensa proprio sulle pareti del serbatoio in special modo quando questo è in acciaio inox.

Da preferire per certi versi i serbatoi in materiale plastico meno soggetti a condensa e corrosione
vero ma li ci sono un paio di litri di acqua e per tanta condensa faccia...
poi al lago di Garda dove l'umidità,parrà strano, non è così forte.
è arrivato il momento di fare questo intervento in modo serio, io smonterei il serbatoio e darei una bella pulita nella sentina, (si vede dalla prima foto che l'acqua ha lasciato un segno di ristagno da un lato)
una volta accertata la via d'acqua (perché di questo si tratta,non è condensa) provvederei a sigillare quest'ultima, successivamente una bella mano di pittura *grigio* per sentine.
poi di seguito controllerei tutti i tubi del serbatoio (imbarco, sfiato, ritorno) quindi provvederei al rimontaggio dello stesso con nuove fascette ecc..
Smiley53
È quello che farò a breve.
Anche perché in teoria dovrebbe finire in sentina l'acqua? Oppure quel comparto non è collegato?
Ieri ho asciugato tutto. Adesso la terrò d'occhio per cercare di capire meglio.
(07-02-2016 12:08)andre082 Ha scritto: [ -> ]È quello che farò a breve.
Anche perché in teoria dovrebbe finire in sentina l'acqua? Oppure quel comparto non è collegato?
dovrebbe essere collegato e lo vedi sotto il pagliolato tra la seduta del carteggio e la paratia.
ma nel tuo caso è il serbatoio che fa scodella con la fiancata
URL di riferimento