I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannello solare non collegato.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
per cortesia qualcuno sa cosa può succedere (o essere successo) se stacco i morsetti dalla batteria alimentata da un pannello solare per più di qualche giorno con modesta insolazione?
Grazie per i vostri pareri e B.V.
Nella stragrande maggioranza dei casi proprio nulla.
Non ho detto nella totalita' dei casi poiche immagino vi sia anche un regolatore collegato (in assenza di regolatore non c'e' alcun problema) e non posso escludere la (remotissima) eventualita' di un regolatore che non sia in grado di sopportare tale condizione che un buon progettista certamente prevede. In tale caso al piu' si guasta il regolatore ma, a mio personalissimo parere, vuol dire che era di infimo pregio progettuale e alla fine e' quasi meglio doverlo cambiare.
GRAZIE IanSolo
era l'autorevole parere che mi aspettavo e che mi fa già sentire meglio!
E' accaduto che il mio socio, per eccesso di scrupolo, vedendo che il motore partiva a fatica ha portato a casa entrambe le batterie credendole scariche per poi scoprire che erano basse di elettrolito. A mia modesta esperienza bastava controllarle sul posto e aggiungere acqua distillata, peraltro presente in barca, e già le batterie avrebbero ringraziato con una vitalità un pò maggiore, comunque in passato io avevo coperto il pannello con uno straccio.
Va bè, speriamo bene ma non dubito del tuo conforto!
Ancora grazie.
B.V.

P.s.: tanto per informazione, sia il pannello solare che il regolatore MPPT, sono quelli che ho preso qui con un gruppo d'acquisto.
Mi sá che rischi di bruciarla perché la sequenza di collegamento deve essere:
Regolatore batteria in modo che si setti sui 12 volt o 24 della batt
E poi il regolatore al pannello.
In questo modo il sistema è settato sul tipo di batt
Non ci voglio nemmeno pensare! Smiley26
Cancella subito il posto, voglio dormire sereno!
(scherzo ma continuo a sperare)
Se il regolatore e' ben fatto (ed e' la normalita') non si hanno problemi perche' il progettista ha certamente previsto il caso in cui la batteria possa essere scollegata per qualsivoglia ragione (manovra errata, guasto dell'impianto, interruzione di un elemento, ecc...), la sequenza di collegamento prescritta serve a far riconoscere il tipo di batteria (in realta' solo la tensione cui operare) per impostare la corretta (la piu' vicina) curva di carica, cio' vale ovviamente per i regolatori con tale proprieta'.
Se il regolatore e' del tipo ad autoimpostazione bastera' scollegare i pannelli, rimontare la batteria (il regolatore ne apprende la tensione) e ricollegare i pannelli, come se fosse la prima installazione.
Grazie Iansolo!
Ancora non so nulla perchè impossibilitato ad andare in barca ma relazionerò comunque non appena mi sarà possibile. Intanto continuo a sperare e di aver acquistato un buon regolatore.
B.V.
URL di riferimento