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Versione completa: Demolizione teak e rifacimento coperta
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Buonasera a tutti
Volevo condividere con voi il lavoro che sto facendo sul mio Sun Odyssey 51.
Il teak era decisamente arrivato così mi sono deciso.
Non rimetterò teak se non nella spiaggetta di poppa,prendisole e passavanti andrò di kiwigrip.
Lo smantellamento è terminato ora devo finire di pulire il vecchio sika,fare qualche centinaia di buchi per pulire dal sika i fori delle viti usate per l'incollaggio del teak.
Nei fori inietterò epoxi con microsfere,poi 2 mani di epoxi su tutta la coperta prima del fondo e della verniciatura.
Per il momento sto facendo da solo ma non escludo di prendere un aiuto per la finitura.
Allego foto e cercherò di aggiornarvi.
BV Strallo

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ho visto qualche foto in rete, in effetti la superficie è grande, tutta la coperta è in teak, non solo i passavanti
hai per caso valutato il costo per la coperta con teak in dima?
colore scelto?
buona lavoro (e aggiornaci)
No, non ho valutato nessun preventivo con il teak in dima.
Ho preso sia il grigio che il bianco,farò una prova e poi deciderò.
BV
Strallo
Eccoci....
Finalmente pulizia di tutto il sika completata.
Dopo varie prove per spianare il diamantato la via più veloce è stata montare un platorello con disco grana 40 sulla lucidatrice.
Ho fatto tutti i fori per pulire dal sika i buchi delle vecchie viti e come da foto ho dovuto aprire una zona abbastanza ampia per eliminare la balsa bagnata e arrivare al buono per ripartire a laminare.
Da circa una settimana lampade infrarossi e pompa del vuoto stanno lavorando per togliere quanta più umidità possibile prima di richiudere tutto.
Nel frattempo mi dedico ad altro.....la lista lavori è lunga.
BV Strallo
Un lavorone complimenti. Tienici aggiornati e' sempre molto bello seguire un bel refitting
per quanto riguarda l'antisdruciolo diamantato io avevo usato una rotorbitale con carta 40. Ho paura che usando la lucidatrice, che ruota senza vibrare, sia difficile tenerla in piano e va a finire che fai dei micro-avvallamenti o ondulazioni. Proprio in quel lavoro, avevo scoperto cosa vuole dire avere gli attrezzi giusti. Dopo anni di orbitali da brico mi ero deciso a comperare una rupes con orbita da 5 mm...con le carte giuste è mostruosa, fai un lavoro fatto meglio in un decimo del tempo.
Per quanto riguarda invece l'antisdruciolo ti dico cosa avevo fatto io. Dopo lunghe riflessioni (avevo anche io ponderato il kiwigrip) e diverse prove fatte su tavolette di legno in garage, alla fine ho optato per il gelcoat. Il segreto è addensarlo (con silice) tanto da renderlo della consistenza di uno stucco spatolabile. Dopo aver mascherato per bene, ho dato lo stucco con una spatola dentata da 1 mm, e dopo aver pettinato per bene questo gelcoat stuccoso, ho passato con mano molto leggera un rullo di spugna (quelli gialli) per fare l'effetto bucciato sulle pareti, li trovi in qualsiasi colorificio un po attrezzato. L'effetto è che il gelcoat tirando non scende e rimangolo le creste belle appuntite (anche troppo), Poi per smussare appena ho passato con mano leggerissima una botta di carta da 60 (rigorosamente a mano con tampone). Il risultato è eccezionale, tipo coperte degli X - Yacht per capirci (forse anche meglio).

Ciao

qui com'era la coperta
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qui mentre carteggiavo e spianavo tutto il vecchio antisdruciolo
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qui dopo aver spruzzato tutto con gelcoat

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qui mentre lucidavo le parti che dovevano rimanere lucide

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e qui mentre rullavo l'antisdruciolo in gelcoat

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e qui il risultato del mio lavoro

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Ho provato con la rotorbitale rupes n°5 e carta 40 ma ci mettevo una vita a spianare tutto.
Con la orbitale sono riuscito a fare bene e velocemente le parti sotto i prendisole dove il gelcoat era liscio.
Nei passavanti dove c'era il dimantato in 8 ore di lavoro con la lucidatrice mi sono tolto la paura.
Il fatto di poter regolare i giri è stato molto utile avvicinandomi ai bordi.
In ogni caso una stuccata l'avrei dovuta dare perchè in alcuni punti con lo scalpello elettrico avevo toccato il gelcoat rimuovendo il teak.
Grazie comunque per i tuoi preziosi consigli.
BV Strallo
Ciao Strallo
finito? come è andata? (lavoraccio?)
soddisfatto del risultato?
Ciao Anton
Ho avuto qualche giorno di stop causa influenza,domani riparto a pieno ritmo.
Vi aggiorno
BV
Strallo
Finalmente riesco a postare qualche foto
Ieri ho dato il fondo e settimana prossima si vernicia.....vedo la luce in fondo al tunnel
BV Strallo
Posto le foto del lavoro finito
Contrariamente a quanto avevo programmato ho deciso in corso d'opera di far spruzzare l'antiskid invece che utilizzare kiwigrip.
Buon vento a tutti
Strallo
bellissimo...sei un fenomeno!!!!
(13-05-2016 06:22)elmer50 Ha scritto: [ -> ]bellissimo...sei un fenomeno!!!!


non esageriamo1919....
é stata una faticaccia preparare le superfici dopo la demolizione e un gran lavoro di pazienza incartare e mettere tutti i nastri per i lucidi.
La bontà del lavoro finale è stata possibile con l'aiuto di un professionista nella finitura.
Strallo
Buongiorno Strallo, dovrei anche io rimuovere il teak e per questioni di costi stavo pensando di lasciare il gelcoat senza più i legni, ma mi chiedo:

Lande, manovre fisse candelieri, etc che prima erano attaccati sopra il teak, come li hai gestiti?
cioè
1. attaccati direttamente più in basso alla vetroresina (5-7 mm più sotto)?
2. ricostruito con gelcoat quelle zone di ancoraggio per tenere le stesse altezze?
3. o addirittura riempito tutte le aree della coperta in cui c'era il teak con 5-7 mm di gelcoat?

Avete esperienza in merito? cosa mi consigliereste?

P.S: quante giornate di lavoro ti ha richiesto alla fine tutto questo bel lavoro che hai fatto?

Grazie a tutti
io dovrei fare lo stesso lavoro. qualcuno h idea dei costi per un 42. grazie
(04-03-2021 13:16)fedeuni Ha scritto: [ -> ]Buongiorno Strallo, dovrei anche io rimuovere il teak e per questioni di costi stavo pensando di lasciare il gelcoat senza più i legni, ma mi chiedo:

Lande, manovre fisse candelieri, etc che prima erano attaccati sopra il teak, come li hai gestiti?
cioè
1. attaccati direttamente più in basso alla vetroresina (5-7 mm più sotto)?
2. ricostruito con gelcoat quelle zone di ancoraggio per tenere le stesse altezze?
3. o addirittura riempito tutte le aree della coperta in cui c'era il teak con 5-7 mm di gelcoat?

Avete esperienza in merito? cosa mi consigliereste?

P.S: quante giornate di lavoro ti ha richiesto alla fine tutto questo bel lavoro che hai fatto?

Grazie a tutti

Se togli il teak devi prevedere la realizzazione di un antisdrucciolo alternativo, quindi sostituzione con teak sintetico, threadmaster o verniciatura antisdricciolo.

Cambiare tutti gli attacchi in coperta mi sembra un gran lavoro, forse è più semplice ripristinare quello che va ripristinato esteticamente, per mantenere gli attacchi attuali.

(08-04-2021 16:51)andrea23 Ha scritto: [ -> ]io dovrei fare lo stesso lavoro. qualcuno h idea dei costi per un 42. grazie

Fatto da cantiere che lavora bene, temo non meno di 20-30k a seconda di spessore e qualità (certificata o meno) del teak.
Molto bello il lavoro fatto.
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