I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rifare coperta (deriva)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti! L'anno scorso ho acquistato uno Strale, con cui è stato amore a prima vista Smiley32
Dopo essermelo goduto per un'estate, è ora di lavorare!
Devo riverniciare la coperta, quindi per fare un buon lavoro penso che dovrò smontare tutta la ferramenta (strozzascotte, trasto, bozzelli ecc...). La domanda è: non è che rimontandola con viti del diametro precedente rischio una tenuta minore delle stesse? In genere si stuccano i buchi vecchi e si rifanno a lavoro terminato?
Grazie a tutti!
la coperta è in legno o vtr ?
in ogni caso metterei ove possibile dadi passanti e adeguate rondelle sotto, se necessario piastrine inox per distribuire gli sforzi
Vtr. Ma come si fa ad attaccare un rinforzo metallico dall'altra parte dello strato di vetroresina?
in genere le derive hanno dei portelli di ispezione, si tratta di lavorare da lì, beninteso dove si può ..

certamente la ferramenta che sopporta le fasce puntapiedi (o il trapezio se c'è) va costruita solo in modo robusto, a prova di sforzi dinamici

se lo spazio per il fissaggio non è accessibile, e la ferramenta è in buone condizioni, io non la toglierei (non sapendo come rifissarla adeguatamente)
URL di riferimento