I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antivegetativa su kiwiprop
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi accingo a installare l'elica kiwiprop appena acquistata. Dato che le pale sono in composito, mi è stato detto che posso utilizzare la stessa antivegetativa che uso sulla carena. Leggendo però il manuale della kiwi, trovo scritto "l'utilizzo di una vernice antivegetativa a base di rame è rigorosamente proibito per tutte le trasmissioni saildrive". Che vuol dire ? Non sono un esperto di antivegetative, ma mi risulta che tutte sono a base di ossido di rame. Ho acquistato la Ultra EU di International, significa che non posso utilizzarla ?
Non vedo dove sta il problema. Vai tranquillo, ma metterei più un'antivegetativa per eliche, dovrebbe staccarsi più difficilmente dalle pale. Una velox plus della marlin la vedo bene, ma non saprei se con il suo metal primer o altro primer, essendo le pale della kiwi in composito
Leggendo qua e lá mi sembra di aver capito che il problema non è legato all'elica ma al piedino del sail drive. Essendo in alluminio, mettendo una vernice a base di rame si genera una specie di pila, con conseguenti correnti galvaniche (magari qualche esperto può dare una spiegazione meno approssimata della mia)
Si, l'ho capito, lo so che il rame con altri metalli crea corrosione verso materiali meno nobili, ma non capisco come possa andare in contatto il rame sulle pale con il piedino del saildrive, basta non mettere antivegetativa,al rame anche all'interno del mozzo dell'elica (perché dovresti mettercela lì), dove entra l'asse del saildrive. Interrogativo retorico il mio, per me non devi farti problemi, anche perché c'è sempre comunque lo zinco sacrificale sull'elica, anche la kiwiprop ne porta uno
Vado per analogia.
Brache a motore, da dove provengo, la carena è a base rame, la campana ed il piede poppiero (attaccati alla carena) in alluminio non hanno alcun problema.