I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aiuto per collegamento Nmea
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto cercando ( invano al momento) di collegare un' antenna GPS Ray 125 ad un plotter Raychart 620 tramite il collegamento Nmea.

Vorrei sapere quale è la denominazione( anche indipendentemente dal colore) dei fili da collegare, se basta collegare due fili ( o se alcuni vanno uniti insieme).

Il plotter è alimentato autonomamente, l'antenna GPS tramite il pilota via Sea Talk.

Sto cercando di collegarli cosi' dato che l'interfaccia Sea Talk del plotter non funziona.

Ho i manuali di entrambi gli strumenti con gli schemi di riferimento ma non conoscendo come funziona il collegamento Nmea non mi sono sufficientemente chiari.

Grazie.
Stando ai manuali il collegamento dovrebbe essere questo:

Dal GPS Ray 125 filo ROSSO al +12V di batteria
Dal GPS Ray 125 filo GIALLO al Raychart 620 filo BIANCO
Dal GPS Ray 125 fili VERDE, MARRONE e CALZA (collegati insieme) al Raychart 620 filo VERDE e al - di batteria
Ho omesso di dire, è me ne scuso, che il Ray 125 è collegato sulla centralina type 300su un collegamento SEA Talk utilizzando rosso giallo e nero.
Il segnale GPS sulla rete SEA Talk è ok.
Ho quindi fatto come indichi con la variante che per il giallo mi sono ponticello sul giallo in ingresso SEA Talk.
Se collego verde marrone e neutro tra loro e anche a massa salta il fusibile del pilota..
Senza collegare a massa sta tutto acceso ma il fix in rete non lo prende più
Il fusibile continua a saltare anche collegando solo marrone e verde a massa.
Quindi o salta il fusibile o il plotter non ha fix...
Ho anche due fili bianchi liberi in arrivo dal Ray 125 ma sul manuale non ci sono...
Non e' possibile avere contemporaneamente uscita SeaTalk ed NMEA sul Ray 125, o si usa una configurazione o l'altra (http://www.pepe1395.it/Manuali/Raymarine...ar-125.pdf pag.11), collegandosi contemporaneamente si rischiano danni, pensavo volessi solo il collegamento NMEA rinunciandoa a SeaTalk.
Lascia la configurazione SeaTalk e fai riparare il plotter o compera un'antenna GPS economica per il plotter (ce ne sono moltissime a poco prezzo, non serve che sia stagna poiche' basta installarla sottocoperta).
Si, grazie, avevo proprio questo dubbio rafforzato dalle numerose prove fatte anche stasera.
Non sapevo che va bene anche un antenna da mettere sottocoperta, la cerco. ( leggo ora che anche tu la monti interna: un indicazione per marca e tipo?)
Per riparare il plotter l'assistenza mi ha scoraggiato tra costi e dubbi per la reperibilità ricambi.
Ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai cortesemente dato.
----
un indicazione per marca e tipo?
----
Ce ne sono molte in commercio , vanno bene tutte quelle con uscita NMEA o RS232 (nel secondo caso sulla linea NMEA-OUT+ e' bene aggiungere una resistenza da 1KOhm in serie), io ho quella della Raymarine che mi fu fornita dal Cantiere con sconto molto attraente in pacco "promozionale" per la strumentazione di bordo. Ne ho anche una seconda di rispetto da me realizzata basandomi su uno dei moduli integrati commercializzati a questo scopo (di realizzazione complicata).
Cerca in Google "ricevitore GPS uscita NMEA RS232" e poi scegli cio' che piu' ti piace.
URL di riferimento