I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Efficacia nel tempo dell'antivegetativa: da cosa dipende?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, vorrei proporre una questione alla quale non ho ancora trovato una risposta certa. E cioè, da cosa dipende l'efficacia nel tempo dell'antivegetativa?
In molti anni mi è capitato di avere prestazioni anche molto diverse, della stessa antivegetativa, sula stessa barca e data nello stesso modo.
Quest'anno ho constatato una differenza incredibile tra la mia carena e quella del mio vicino: stessa antivegetativa a matrice dura, stesso cantiere, la sua varata 15gg prima della mia ad aprile 2015. Bene, la mia sembra ancora quasi perfetta, ha solo tracce di limo, mentre il vicino ha una specie di foresta amazzonica, con rami lunghi 20 cm!!!
Come può succedere? stiamo parlando di 2 situazioni assolutamente speculari e di performance quasi opposte. Smiley26Smiley26Smiley26
Magari in quei 15 gg. di aprile il meteo è cambiato molto e le condizioni meteo in cui sono state trattate le barche potrebbero essere molto diverse. Inoltre quanto e dove avete navigato durante quest'anno? Magari lui ha frequentato acque molto eutrofizzate che hanno "contaminato" la sua carena. Oppure lui non fa uso delle acque nere e "concima" la sua barca più della tua.
Così, per scrivere...
(02-03-2016 14:40)davidevet Ha scritto: [ -> ]Magari in quei 15 gg. di aprile il meteo è cambiato molto e le condizioni meteo in cui sono state trattate le barche potrebbero essere molto diverse. Inoltre quanto e dove avete navigato durante quest'anno? Magari lui ha frequentato acque molto eutrofizzate che hanno "contaminato" la sua carena. Oppure lui non fa uso delle acque nere e "concima" la sua barca più della tua.
Così, per scrivere...

Ecco, non conosco le condizioni meteo con cui sono state applicate. Ma è verosimile incidano così tanto sulla sola durata nel tempo? Se una si fosse staccata e l'altra no capirei, ma l'antivegetativa c'è, semplicemente nel caso del vicino non funziona.
Come navigazione, lui ha fatto 2/3 settimane alle Eolie, io poco meno di un mese in Sardegna, + parecchie navigazioni da week end lungo. In realtà le barche sono state soprattutto vicine vicine in porto...
Se una volta data l'Av con barca sull'invaso questa si bagna (pioggia) poi si asciuga e solo successivamente viene varata si inattiva buona parte dell'efficacia della verniciatura. Poi nello stesso cantiere un giorno l'operaio ha fretta oppure non ha voglia di aprire un bidone nuovo e allunga un pò l'antivegetativa e il gioco è fatto. Diverso sarebbe il discorso se tu avessi mezza barca pulita e mezza no (fatto salvo l'irraggiamento solare...)
BV
Secondo me quanto Rolla una barca all'ormeggio può fare la differenza. Poi possiamo metterci lo spessore dello scafo quindi la capacità di isolamento termico rispetto all'aria che sta dentro. Sicuramente l'esposizione alla luce che la forna dello scafo:un raggio di sole tangente farà vegetariana meno rispetto ad uno con un incidenza maggiore. Poi credo che da barattolo a barattolo, da mischiata a mischiata possa cambiare l'av.
Sia chiaro. . Solo ipotesi e nessuna certezza in merito.
(02-03-2016 15:40)Edolo Ha scritto: [ -> ]Secondo me quanto Rolla una barca all'ormeggio può fare la differenza. Poi possiamo metterci lo spessore dello scafo quindi la capacità di isolamento termico rispetto all'aria che sta dentro. Sicuramente l'esposizione alla luce che la forna dello scafo:un raggio di sole tangente farà vegetariana meno rispetto ad uno con un incidenza maggiore. Poi credo che da barattolo a barattolo, da mischiata a mischiata possa cambiare l'av.
Sia chiaro. . Solo ipotesi e nessuna certezza in merito.

Eh, si, anch'io di ipotesi ne ho sempre fatte un mucchio, mi piaceva provare a confrontarmi per capire se fra tanti riuscivamo a tirar fuori qualche certezza, anche per capire se può esistere un processo affidabile che riesca a fornire buoni risultati ripetibili.
Il rollio non credo c'entri, entrambe rollano quasi zero, il porto è calmissimo.
Il tuo vicono avrà pagato una mano sola di AV 19

L'unica variabile e quanto e come ha navigato l'altra barca.

Curiosità, è anche dello stesso colore?

Per quanto riguarda la diversa resa sulla propria barca tra una stagione con l'altra a parità di AV, i fattori che influenzano non sono mai costanti negli anni e quindi non mi stupisce molto.
Quanto ha navigato la tua barca e quanto quella del vicino?
(02-03-2016 17:46)kawua75 Ha scritto: [ -> ]Il tuo vicono avrà pagato una mano sola di AV 19

L'unica variabile e quanto e come ha navigato l'altra barca.

Curiosità, è anche dello stesso colore?

Per quanto riguarda la diversa resa sulla propria barca tra una stagione con l'altra a parità di AV, i fattori che influenzano non sono mai costanti negli anni e quindi non mi stupisce molto.

Lui ha navigato un po' meno, il colore è identico, è blu.
Mi chiedo se potrebbe aver influito, in questo caso in modo incredibilmente positivo, il fatto che io d'estate abbia dato una leggera passata alla carena con uno straccio morbido, tipo pavimenti per intenderci, rimuovendo il principio di limo che si era depositato. Essendo la matrice dura, ma veramente dura, non c'è stato il minimo sfarinamento, ma magari questa manovra ha in qualche modo "ravvivato" l'AV, facendole così passare meravigliosamente l'autunno e l'inverno.
Se così fosse, d'ora in poi faccio la stessa cosa sempre! Smiley34
esempio di esperienza diretta:
varato la barca con avegeto nuova,greca in acque greche.(l'anno prima zero serpulidi)
lasciata alla boa per tre mesi. una foresta.
comprato il 375 varato senza antivegetativa nuova,ogni due giorni si navigava
a fine stagione pulita come nuova.
conclusione...fate voi.
Posto che il luogo di ormeggio e il tipo di AV siano gli stessi,può influire:

Una ha 6/7 anni di antivegetativa e l'altra molti meno?il sub strato delle vecchie AV un pochino conta.

Una naviga molto più dell'altra?Navigare aiuta a rimanere puliti.

L'AV è stata messa dalla stessa mano/cantiere? C'è chi allunga parecchio e due mani le stende male e non uniformi.

Una ha navigato molto "consumando" lo strato e l'efficienza della AV?

Insomma..metti insieme alcuni di questi fattori tipo: ha navigato parecchio e poi è rimasta ferma= cresce la vegetazione.

BV
...può capitare che il venditore ti rifili barattoli stagionati o non conservati bene.
...succede che per faticare meno si diluisce tanto.
Questi ,a parer mio, sono i principali motivi che generano una forte differenzaSmiley59
Se c'è un argomento su cui dopo vent'anni non riesco ancora a formulare un parere fondato su esperienze certificate e ripetibili, è questo. Ogni volta è diversa dalla precedente.
Forse la soluzione sarebbe provare le diverse opzioni ma facendo il lavoro da sè, o quantomeno presidiando fisicamente le operazioni di applicazione. Il fattore manodopera è troppo importante e incide in modo determinante sul risultato finale.
Ad oggi non ho tempo, più avanti negli anni ci proverò. Per il momento, ho messo la matrice dura più economica del mercato, così intanto che non capisco un c@@@, evito di buttare troppi soldi.
(02-03-2016 20:46)S8S8 Ha scritto: [ -> ]...può capitare che il venditore ti rifili barattoli stagionati o non conservati bene.
...succede che per faticare meno si diluisce tanto.
Questi ,a parer mio, sono i principali motivi che generano una forte differenzaSmiley59
Ti dirò, io un goccetto di diluente lo metto sempre,per stenderla meglio,non mi ha mai dato problemi e dopo un anno ho la carena perfetta,con solo un po' di limo.

Mi è capitato di usare l'AV dell'anno prima ,diverse volte,mai avuto problemi.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69275

BV
(02-03-2016 19:21)andros Ha scritto: [ -> ]esempio di esperienza diretta:
varato la barca con avegeto nuova,greca in acque greche.(l'anno prima zero serpulidi)
lasciata alla boa per tre mesi. una foresta.
comprato il 375 varato senza antivegetativa nuova,ogni due giorni si navigava
a fine stagione pulita come nuova.
conclusione...fate voi.

La conclusione... hai lasciato la barca alla boa in una baia piena di cagoni Smile
Del resto le cozze più l'acqua è battericamente carica e più crescono

@Tatone la pulita secondo me ha fatto una bella differenza, hai tolto quel substrato che alla fine è proprio quello su cui si attacca tutto.
(03-03-2016 01:15)Edolo Ha scritto: [ -> ]@Tatone la pulita secondo me ha fatto una bella differenza, hai tolto quel substrato che alla fine è proprio quello su cui si attacca tutto.

Sai che l'impressione mia è proprio questa? in effetti da settembre in poi la vegetazione cresce molto meno, se io ho ammazzato da piccole le radici questo può avere un senso.
L'aspetto però incredibile è che ad agosto il log funzionava ancora perfettamente, con il varo a metà aprile e senza pulizie dedicate. Non mi era mai successo, questo mi farebbe pensare ad una antivegetativa con i super poteri, chissà come ottenuti... BlinksmileyBlinksmiley
(03-03-2016 01:15)Edolo Ha scritto: [ -> ]La conclusione... hai lasciato la barca alla boa in una baia piena di cagoni Smile
Del resto le cozze più l'acqua è battericamente carica e più crescono
niente cozze.in grecia non crescono:acqua troppo pulita 89
Di AV si danno minimo 2 mani ma se sono 3 meglio, quando si stende non va ripassata come fosse uno smalto e ne va data tanta il pennello deve scorrere, col rullino non si riesce a capirlo.
Non tutti gli anni sono gli stessi, qualche anno si formano più alghe, bisce, denti di cane, qualche anno di meno.
Tirata su l'altro giorno, solo limo, è andata bene, usato la jou tun auto levigante.-
(03-03-2016 01:38)Tatone Ha scritto: [ -> ]
(03-03-2016 01:15)Edolo Ha scritto: [ -> ]@Tatone la pulita secondo me ha fatto una bella differenza, hai tolto quel substrato che alla fine è proprio quello su cui si attacca tutto.

Sai che l'impressione mia è proprio questa? in effetti da settembre in poi la vegetazione cresce molto meno, se io ho ammazzato da piccole le radici questo può avere un senso.
L'aspetto però incredibile è che ad agosto il log funzionava ancora perfettamente, con il varo a metà aprile e senza pulizie dedicate. Non mi era mai successo, questo mi farebbe pensare ad una antivegetativa con i super poteri, chissà come ottenuti... BlinksmileyBlinksmiley

Io ne sono quasi certo, o meglio, sulla mia ho notato che se intervengo prima che gli esseri "buchino", levandogli la terra da sotto i piedi, gli tocca fare tutto da capo. Inoltre se azzecco l'ultima pulita di stagione, quando l'acqua è troppo fredda per loro e non troppo per me Smile , a primavera ho ancora una carena passabile.
Quest'anno poi mi sa che, almeno per la mia zona, ad AV ho beccato giusto con la micron extra... 3 mani e qualcuna in più sul galleggiamento.
Dovrò farla comunque ogni anno credo anche se la vendono per due (ai due non ci arrivera credo e farla a dicembre per me ha poco senso... la voglio nuova quando.so che devo macinare tante miglia quindi dalla primavera), però l'extra costo dell'AV (che costicchia qualcosa.in più ) è ripagata dal fatto che il sub non l'ho più visto. Ero scettico ma mi son dovuto ricredere.
Anzi... ho dovuto chiamarlo per l'elica ma ovviamente non si è preso i soldi che si prende per far tutto lo scafo.
Ecco... l'elica... quello si che è un problema!
(03-03-2016 01:38)Tatone Ha scritto: [ -> ]
(03-03-2016 01:15)Edolo Ha scritto: [ -> ]@Tatone la pulita secondo me ha fatto una bella differenza, hai tolto quel substrato che alla fine è proprio quello su cui si attacca tutto.

Sai che l'impressione mia è proprio questa? in effetti da settembre in poi la vegetazione cresce molto meno, se io ho ammazzato da piccole le radici questo può avere un senso.
L'aspetto però incredibile è che ad agosto il log funzionava ancora perfettamente, con il varo a metà aprile e senza pulizie dedicate. Non mi era mai successo, questo mi farebbe pensare ad una antivegetativa con i super poteri, chissà come ottenuti... BlinksmileyBlinksmiley

In effetti posso testimoniare la stessa situazione....
Io e il mio vicino abbiamo affidato la barca allo stesso personaggio che esegue i lavori in forma artigianale qui da noi, entrambi l'anno scorso abbiamo tirato a gelcoat lo scafo, fatto il trattamento epossidico e dato la stessa AV fornita dal personaggio, quindi stesse condizioni di mano, prodotto e giorni dedicati, le barche erano fuori la stessa settimana .....sulla mia ho fatto intervenire il sub ad ottobre in occasione dell'invernale mentre l'altra no ....oggi la mia presenta solo limo mentre l'altra ha dei baffi lunghi come peppone su tutta la fascia di galleggiamento .... credo tu abbia ragione sulla " ravvivata " a metà stagione !! da riprovare Smiley2
Pagine: 1 2
URL di riferimento