I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Notebook da utilizzare:suggerimenti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi ritrovo un Notebook Acer Aspire one d250 (notebook da 10" circa) acquistato un paio di anni fa per far vedere i cartoni alle mie bambine...e sperando così di avere l' ipad per me: un successone...l'ipad come visualizzatore di cartoni...Sadsmiley
Quindi avrei pensato di trovargli posto in barca (al notebook) e fargli fare qualcosa. L'aggeggio ha un WIN XP che pensavo di sostituire con Ubuntu (non penso si possa installare Win 7 o successivi). Voi cosa suggerireste?:

-cartografico GPS (con modulo antenna ext);
- visualizzatore dati meteo (ma si aprirebbe un mondo...);
- tagliere;
-sottopentola/piatti/bicchieri;
- altro???


Secondo me quella macchina può installare windows10. Io l'ho installato su un notebook samsung di 5 anni fa. Adesso lo sto considerando per caricarci le cartine meteo ed i meteofax collegandolo all'antenna tramite un dongle DVT-B senza radio intermedia. Il problema che ha, rispetto ad un tablet è che non può essere alimentato a 12V e le batterie sono vecchiotte.
Anche come cornice per foto... 79

Non so quanta memoria hai (dalle specifiche ho letto al max 2GB) e quindi cosa possa gestire: Windows 10 richiede MINIMO 1 Gb per i sistemi a 32 bit e se hai un solo giga, sei stretto come in una cabina del telefono... 42
Io passerei ad Ubuntu (o altre distro linux) ma devi essere un minimo smanettone e sapere che i software tradizionali sono distanti. In compenso avrai un mondo di freeware ufficiale non indifferente: OpenOffice, Gimp, etc, etc. e, a bordo, potresti puntare ad OpenCPN e vari pacchetti integrativi, compreso l'inserimento nella rete di bordo. Ho visto che dovrebbe poter usare anche le reti GSM (con la schedina telefonica), quindi potrebbe diventare il cuore di una piccola rete wifi con cui distribuire internet a bordo (quando sei sotto copertura telefonica...) Smiley53

Insomma, prova e non buttar via adesso! Farai a tempo a regalarlo quando cresceranno i tuoi appetiti informatici di bordo. Ma OpenCPN dovrebbe girare benissimo (e se non sbaglio anche sotto windows XP, così non hai neanche la preoccupazione di dover cambiare OS!)

Ops... In questo preciso istante non riesco ad accedere al sito opencpn.org che deve essere crashato... affermazione precedente da verificare!39
Prima di partire per le vacanze faccio una serie di considerazioni simili: il computer, scarico una cinquantina di film, 1 terabyte di musica lossless ecc.
Poi si parte per le vacanze e del pc e del resto non me ne frega più niente. Me lo dimentico. Non si può vivere in mare come si vive in città. Se non che vacanze sono!
URL di riferimento