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Versione completa: acqua salata in sentina e posizione pompa sentina
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ciao a tutti. ho un elan 295. la sentina è divisa in scomparti comunicanti fra loro, l'unico comparto che non comunica con i restanti e quello delle pompe di sentina. oggi ho trovato dell acqua salata e cristalli di sale.in corrispondenza della carta ci sono dei passaggi (vedi foto), ma ripeto non sono comunocanti con lo scompartimento delle pompe. barca comperata da due mesi. consigli?
Controlla quelle fascette/collari prova a stringere ,se le perdite continuano controlla i tubi che non siano rovinati nell'innesto poi metti dei doppi collari su tutti i tubi.
Non mi piace affatto quella scatolina grigia che dovrebbe essere stagna
cosa è quella nera in alto a dx ?
Che la sentina delle pompe non comunichi con le altre mi pare strano,
in teoria tutte le acque ci dovrebbero scolare.91
Quanta acqua e in quanto tempo? A barca ferma, con/senza motore?
Magari è solo un ritorno dai tubi delle pompe.
Un mio amico impazzì per diversi litri che trovava dopo poche ore a
motore, finchè scoprii ben nascosto l'antisifone della presa di
raffreddamento: gommino da 2 cent e via.Smiley57
(04-03-2016 20:36)oudeis Ha scritto: [ -> ]Non mi piace affatto quella scatolina grigia che dovrebbe essere stagna
cosa è quella nera in alto a dx ?
Che la sentina delle pompe non comunichi con le altre mi pare strano,
in teoria tutte le acque ci dovrebbero scolare.91
Quanta acqua e in quanto tempo? A barca ferma, con/senza motore?
Magari è solo un ritorno dai tubi delle pompe.
Un mio amico impazzì per diversi litri che trovava dopo poche ore a
motore, finchè scoprii ben nascosto l'antisifone della presa di
raffreddamento: gommino da 2 cent e via.Smiley57
la scatola nera è la sonda dell eco. le due pompe una elettrica l'altra manuale, mi sono accorto dell acqua ieri mentre ho alzato il paiolo. la settimana scorsa son uscito un paio d'ore con mare formato per provare la barca a varie andature. e la prima volta che la provo a vela perchè in dicembre quando lho comperata l'ho portata da Pola a Trieste a motore. l'acqua era abbastanza scura salata e cristalli di sale sparsi nei angoli della sentina. il fatto è che l'acqua in sentina era pochissima, la maggiorparte era dentro hai fori che ho postato nella foto i quali non sono comunicanti con le pompe.( infatti nel locale pompe non c'era acqua) perchè il gavone con le pompe non è collegato con gli altri? i tubi che si vedono in foto vengono dai serbatoi d'acqua. le prese a mare come mia abitudine erano tutte chiuse in navigazione eccetto quella del motore.
(04-03-2016 20:09)maurotss Ha scritto: [ -> ]Controlla quelle fascette/collari prova a stringere ,se le perdite continuano controlla i tubi che non siano rovinati nell'innesto poi metti dei doppi collari su tutti i tubi.

i raccordi sembrano essere a tenuta. concordo con l'idea di mettere due fascette per tubo. mi chiedo perchè l'acqua cosi dannatamente salata e con adirittura cristalli di sale?. forse qualche microperdita di acqua dolce è presente visto che quando salgo a bordo e do corrente al circuito servizi, la pompa dell acqua si accende per circa 2 secondi...
e normale secondo te che la sentina dove ci sone le pompe non è collegata con le altre?
che il vano di raccolta\pompa non sia collegato con gli altri mi sembra anomalo se non insensato.
i granuli di sale si formano meglio con microperdite costanti dove l'acqua si asciuga in breve tempo.
se devo dire non mi piacciono nemmeno le "rondelle" sotto i bulloni:piccole e sottili ma è una mia "sensazione".
giusto il raddoppio delle fascette ma la domanda é:cosa dovrebbe aspirare quella pompa? l'acqua che travasa?
o è stato un errore di montaggio\laminazione o una mancanza progettistica.

il fatto che la pompa di acqua dolce dia un colpetto e non ci siano perdite evidenti può essere una perdita di pressione dovuto a qualche valvola interna.
in caso di girante una scarsa tenuta del vaso di espansione
in caso di pompa multijet una impuria tra una membrana del pompante
se ci fosse una perdita costante la pompa si avvierebbe anche durante la permanenza in barca
concordo che le pompe essendo non comunicanti con il resto della sentina non servano a niente. secondo voi basta fare due fori nel madiere in modo che sia comunicante con il resto della sentina? tutti gli scompartimenti sono comunicanti fra loro tramite fori sui madieri eccetto quello delle pompe. non capisco perchè è stato fatto in questa maniera. allego foto generale. se l'acqua entrasse dai prigionieri e più probabile che entri con andature quali bolina rispetto a barca ferma?
(05-03-2016 00:38)igor Ha scritto: [ -> ].... se l'acqua entrasse dai prigionieri e più probabile che entri con andature quali bolina rispetto a barca ferma?
secoli fa ho posseduto una barca con cui il socio andò a sbattere contro scogli immersi.
prima di disfarmene dopo ogni bolina avevo sentina piena d''acqua, a motore o dopo andature di poppa e/o permenenza in porto, sentina asciutta, come sarebbe ipotizzabile.

buona fortuna.
Direi anche, per curiosita' e visto che non sembra che il vano sentina comunichi neanche lateralmente, di alzare il pagliolato ai lati del vano sentina e vedere cosa c'e'.
(05-03-2016 06:50)crafter Ha scritto: [ -> ]Direi anche, per curiosita' e visto che non sembra che il vano sentina comunichi neanche lateralmente, di alzare il pagliolato ai lati del vano sentina e vedere cosa c'e'.

tutti i scomparti comunicano fra loro anche lateralmente anche se nella foto non si vede eccetto quello delle pompe che è praticamente isolato.
guardando bene pare che due pozzetti siano stati rimaneggiati:vernice data a cazzo e resinatura non conforme agli altri. forse una indagine accurata...
cosi a naso direi che qulla barca ha battuto e a poppa della pinna è stata riparata ed ecco il busillis del foro "scomparso".
se credi (ma io lo farei) di fare fori comunicanti assicurati che l'acqua non vada in giro sotto il ragno.
in pratica devi procurarti un tubo(uno spezzone di canna da pesca in vtr ) fori,passi il tubo e resini o chiudi con sigillante (no silicone acetico!!al massimo quello neutro)
Propendo per l'ipotesi di Oudeis, anche secondo me gli ultimi due blocchi della sentina sono stati rimaneggiati. Infatti la resinatura sembra molto meno precisa la mia impressione è che l'acqua possa entrare dai prigionieri.
alla luce dei fatti proverei a tirare i bulloni di poppa della pinna e vedere che succede.
poi con martelletto farei un sondaggio sull'integrità del ragno rimaneggiato.
deve suonare intero,niente clac clac.
batti come test le parti non rimaneggiate e fai memoria del suono.
deve essere così anche a poppa.
se non ci sono differenze eclatanti di suono fai il foro e morta lì.
se ci sono differenze rincorri il venditore e fagli due occhi neri poi ti fai rifondere i danni.
Propendo per l'ipotesi di Oudeis, anche secondo me gli ultimi due blocchi della sentina sono stati rimaneggiati. Infatti la resinatura sembra molto meno precisa la mia impressione è che l'acqua possa entrare dai prigionieri.
(05-03-2016 12:19)andros Ha scritto: [ -> ]guardando bene pare che due pozzetti siano stati rimaneggiati:vernice data a pifferino e resinatura non conforme agli altri. forse una indagine accurata...
cosi a naso direi che qulla barca ha battuto e a poppa della pinna è stata riparata ed ecco il busillis del foro "scomparso".
se credi (ma io lo farei) di fare fori comunicanti assicurati che l'acqua non vada in giro sotto il ragno.
in pratica devi procurarti un tubo(uno spezzone di canna da pesca in vtr ) fori,passi il tubo e resini o chiudi con sigillante (no silicone acetico!!al massimo quello neutro)

e meglio forare tutti e 3 i lati dove ci sono le pompe? l'acqua come dici te girava tranquilla all interno del ragno strutturale. dovrei renderlo stagno inserendo tubazioni di diametro adeguato in tutti i fori della sentina sigillando a dovere, oppure soltanto dove ci sono le pompe?
ho provato a dare dei colpetti a tutto il ragno strutturale partendo da prora. man mano che mi avvicinavo al centro barca i colpi li sentivo più pieni rispetto a prua dove i colpi li sentivo più vuoti. non ho notato differenze invece fra scompartimenti di sx e dritta.
non saprei,dipende se dentro il ragno c'è poliuretano o meno.(ma credo di no)
se è vuoto può anche andar bene forare semplicemente
e lasciare che l'acqua faccia i suoi giri ma io non ne sare troppo contento tanto più se la vtr sotto non è stata trattata.
comunque un foro centrale credo basti perchè gli altri sono tutti comunicanti.
occhio comunque alle navigazioni di bolina.vedi se trafila acqua.
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