I Forum di Amici della Vela

Versione completa: mini cassette DV da recuperare in pc..
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
tempo fa facevo filmini con una telecamera sony in cassette DV...ora vorrei portarle sul pc ma non so come fare...qualcuno lo ha gia fatto?
Io, io.... Devi comprare un' aggeggio che attacchi al PC e alla tua telecamera. Tramite il Sw che trovi in allegato all' aggeggio vedi e registri su hard disk quanto mandi in play.
ma che aggeggio e?
Cerca easycap su google.
Uno di questi:

http://www.ebay.com/bhp/usb-video-capture-device

ma gran parte delle telecamere da tempo hanno un'uscita digitale e (forse) guardando fra le cose fornite in dotazione c'e' un cavo che da un lato si collega alla telecamera e dall'altro ha una spina USB, se c'e' non serve l'aggeggio di cui sopra, basta un software di lettura telecamere (negli ultimi Windows e' gia' compreso per gran parte dei prodotti) e si trasferisce il tutto senza la perdita di risoluzione che necessariamente si ha con uno dei convertitori indicati.
Scusate ma con le cassette DV non è sufficiente un cavo Firewire ed il SW che ormai tutti i Windows già hanno? Perché mi pare che le cassette DV siano acronimo di digital video e voi vorreste fargli fare il travaso in analogico perdendo tra l'altro in qualità e soprattutto in comodità perché le funzioni avanti/pausa/avanti/indietro sono pilotabili da PC. Forse anche I tempi di trasferimento sono inferiori.
Esperienza diretta: le cassette DV si trasferiscono con il cavo firewire. Il problema se mai è trovare un pc con l'ingresso. Quelli recenti non lo hanno più. Serve poi un software, tipo Adobe premiere.
Easycap va bene per acquisire le videocassette vhs o 8mm. Meglio di easycap, anche se un po' più costoso e il Dazzle della Pinnacle. Ocio che non funziona con win10.
(05-03-2016 18:40)Alabriga Ha scritto: [ -> ]Esperienza diretta: le cassette DV si trasferiscono con il cavo firewire. Il problema se mai è trovare un pc con l'ingresso. Quelli recenti non lo hanno più. Serve poi un software, tipo Adobe premiere.
Easycap va bene per acquisire le videocassette vhs o 8mm. Meglio di easycap, anche se un po' più costoso e il Dazzle della Pinnacle. Ocio che non funziona con win10.

Si sulla parte analogica c'è un mondo. Mio padre usava una pinnacol DC10+ da inserire nel PC fisso che andava abbastanza bene uno volta che si riusciva ad imbroccare il driver giusto. Ora ne usa un'altra sempre della pinnacoi esterna, ma secondo me andava meglio la dc10+.
La Firewire come dici tu non è molto diffusa, anzi... c'era un periodo che è stata spinta abbastanza poi di fatto è stata soppiantata da altri standard, in primis la USB2.0.
Comunque credo che almeno per i PC fissi qualche scheda la si trovi ancora in giro.

@ Elmer io il cavo dovrei averlo in giro. Se non hai premura te lo posso allungare alla prima occasione. Certo che con cavo senza porta...

P.S. Ho cercato ed ho visto che ci sono questi adattatori che però non ho mai avuto modo di provare, per quel che costano però...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si, c'erano (uso il passato perche' non se ne vedono piu' sui banchi dei rivenditori) i cavi adattatori da firewire a USB e venivano pure forniti con le telecamere ma dalla domanda posta da Elmer50 suppongo sia poco probabile che abbia l'oggetto e che che possa averlo usato qualche volta, in tale caso l'unica soluzione abbordabile con poca spesa e poca difficolta' e' il passaggio dall'analogico tollerando la (moderata) perdita di risoluzione.
ragazzi ci son riuscito
collegato video camera con presa video out piu spine bianca gialla rossa ad un raccordo ion video 2 go su porta usb pc
poi scaricato driver ez video converter .
i film scaricati vanno in cartella video
..grazie cmq per vs aiuto
Non pensarla di cavartela così!! Mo facci vedere qualche video che voglio farmi due risate Big Grin Big Grin
appena trovo quello giusto....
Edo ,dai primi d aprile mi consegnano la barca ....quando vai giu avvertimi che facciamo una fiesta...
quando non sono in giro mi trasferisco in barca...
(06-03-2016 13:52)elmer50 Ha scritto: [ -> ]appena trovo quello giusto....
Edo ,dai primi d aprile mi consegnano la barca ....quando vai giu avvertimi che facciamo una fiesta...
quando non sono in giro mi trasferisco in barca...

Thumbsupsmileyanim100
Comunque farsi riversare una videocassetta VHS da un centro specializzato costa una sciocchezza, sempre che sia un'operazione sporadica. Non vale la pena comprarsi un "aggeggio" che non darà mai risultati paragonabili a quelli dei metodi professionali. Così ho ragionato io quando ho utilizzato le vecchie videocassette di Bullo. Il problema è solo nello stato di conservazione di questi prodotti magnetici o delle pellicole.
URL di riferimento