I Forum di Amici della Vela

Versione completa: provato il nuovo Raspberry Pi 3: è una scheggia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho provato il nuovo Raspberry Pi 3 come sistema di navigazione. E' velocissimo.
Installato Rasbian Jessie ultima versione, compilato dai sorgenti OpenCPN 4.2 con plugin rtl-sdr e va benissimo.
La presenza di wi-fi e bluetooth integrati permette di eliminare l'HUB USB, riducendo ingombri e consumi.

sanrab
.... che sarebbe????

inviato premendo enter sul mio vecchio pc
(09-03-2016 09:30)sanrab Ha scritto: [ -> ]Ho provato il nuovo Raspberry Pi 3 come sistema di navigazione. E' velocissimo.
Installato Rasbian Jessie ultima versione, compilato dai sorgenti OpenCPN 4.2 con plugin rtl-sdr e va benissimo.
La presenza di wi-fi e bluetooth integrati permette di eliminare l'HUB USB, riducendo ingombri e consumi.

sanrab

Confermo!!!
Ha preso il posto di un raspbPI2 con Openplotter, va che è una scheggia.
Davide
Per cosa e come usi il plugin RTL-SDR?

(09-03-2016 09:30)sanrab Ha scritto: [ -> ]Ho provato il nuovo Raspberry Pi 3 come sistema di navigazione. E' velocissimo.
Installato Rasbian Jessie ultima versione, compilato dai sorgenti OpenCPN 4.2 con plugin rtl-sdr e va benissimo.
La presenza di wi-fi e bluetooth integrati permette di eliminare l'HUB USB, riducendo ingombri e consumi.

sanrab
(09-03-2016 09:30)sanrab Ha scritto: [ -> ]Ho provato il nuovo Raspberry Pi 3 come sistema di navigazione. E' velocissimo.
Installato Rasbian Jessie ultima versione, compilato dai sorgenti OpenCPN 4.2 con plugin rtl-sdr e va benissimo.
La presenza di wi-fi e bluetooth integrati permette di eliminare l'HUB USB, riducendo ingombri e consumi.

sanrab

Molto ma molto interessante caro sanrab.
Ho un pi2 che uso come multimediale per la tv e mi ero promesso di cercare qualcosa per poterlo usare in barca e, cadi a fagiolo Smiley32 Smiley34.

Puoi indirizzarmi su cosa mettere nella micro e quali applicazioni caricare ???

Una guida, in sostanza
La cosa penso possa interessera a molti ADV.

Ciao e alla prossima. BV
(09-03-2016 11:52)Valter53 Ha scritto: [ -> ]
(09-03-2016 09:30)sanrab Ha scritto: [ -> ]Ho provato il nuovo Raspberry Pi 3 come sistema di navigazione. E' velocissimo.
Installato Rasbian Jessie ultima versione, compilato dai sorgenti OpenCPN 4.2 con plugin rtl-sdr e va benissimo.
La presenza di wi-fi e bluetooth integrati permette di eliminare l'HUB USB, riducendo ingombri e consumi.

sanrab

Molto ma molto interessante caro sanrab.
Ho un pi2 che uso come multimediale per la tv e mi ero promesso di cercare qualcosa per poterlo usare in barca e, cadi a fagiolo Smiley32 Smiley34.

Puoi indirizzarmi su cosa mettere nella micro e quali applicazioni caricare ???

Una guida, in sostanza
La cosa penso possa interessera a molti ADV.

Ciao e alla prossima. BV

Ci carichi Openplotter.... c'è una discussione in merito.
Ciao
(09-03-2016 11:15)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Per cosa e come usi il plugin RTL-SDR?

(09-03-2016 09:30)sanrab Ha scritto: [ -> ]Ho provato il nuovo Raspberry Pi 3 come sistema di navigazione. E' velocissimo.
Installato Rasbian Jessie ultima versione, compilato dai sorgenti OpenCPN 4.2 con plugin rtl-sdr e va benissimo.
La presenza di wi-fi e bluetooth integrati permette di eliminare l'HUB USB, riducendo ingombri e consumi.

sanrab

Per avere l'AIS...
Grazie per il riscontro Sanrab. Sui consumi non sono sicuro che malgrado si possa evitare un hub diminuiscano. Secondo me si va via alla pari, visto che la RSP 3 consuma qualcosa in più della 2.
Ciao
Valter.... più tardi faró una guida per il primo set up di una nuova raspberry
Ciao
in realtà sull'argomento consumi non ho visto per ora grande differenza rispetto al PI2.
Dovrei fare delle misure per valutare ed eventualmente comparare eventuali differenze a parità di condizioni.
(09-03-2016 14:44)Edolo Ha scritto: [ -> ]Valter.... più tardi faró una guida per il primo set up di una nuova raspberry
Ciao

Smiley32Smiley32Smiley32Smiley34
(09-03-2016 18:06)Coriandolo Ha scritto: [ -> ]
(09-03-2016 14:44)Edolo Ha scritto: [ -> ]Valter.... più tardi faró una guida per il primo set up di una nuova raspberry
Ciao

Smiley32Smiley32Smiley32Smiley34

Fatta!! E' da finire ma seguendola si può già iniziare a giocarci

La trovate Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(09-03-2016 15:42)Timo Ha scritto: [ -> ]in realtà sull'argomento consumi non ho visto per ora grande differenza rispetto al PI2.
Dovrei fare delle misure per valutare ed eventualmente comparare eventuali differenze a parità di condizioni.

Se hai modo di far delle misure sarebbe interessante, ovviamente con una RSP-2 equipaggiata con un dongle WiFi.

Grazie. CIao Big Grin
Oggi ho letto questo articolo dove, da prove fatte, seppur mettendola abbastanza alla frusta, la RSP-3 pare scaldi di più delle precedenti.
Hai notato questa cosa?

Altra domanda. Quanto l'hai pagata e dove l'hai presa? (puoi rispondermi anche per MP). Per ora vedo che la vendono più cara della RSP-2 anche se pareva che dovesse mantenere lo stesso prezzo. A meno che non faccia confusione io tra il prezzo della RSP-1 e RSP-2!? 91Blinksmiley

Grazie. Ciao
(09-03-2016 18:19)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(09-03-2016 18:06)Coriandolo Ha scritto: [ -> ]
(09-03-2016 14:44)Edolo Ha scritto: [ -> ]Valter.... più tardi faró una guida per il primo set up di una nuova raspberry
Ciao

Smiley32Smiley32Smiley32Smiley34

Fatta!! E' da finire ma seguendola si può già iniziare a giocarci

La trovate Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie, ora vado a leggerla.
Smiley32Smiley32ThumbsupsmileyanimSmiley34
(10-03-2016 02:18)Edolo Ha scritto: [ -> ]Oggi ho letto questo articolo dove, da prove fatte, seppur mettendola abbastanza alla frusta, la RSP-3 pare scaldi di più delle precedenti.
Hai notato questa cosa?

Altra domanda. Quanto l'hai pagata e dove l'hai presa? (puoi rispondermi anche per MP). Per ora vedo che la vendono più cara della RSP-2 anche se pareva che dovesse mantenere lo stesso prezzo. A meno che non faccia confusione io tra il prezzo della RSP-1 e RSP-2!? 91Blinksmiley

Grazie. Ciao
certi articoli sono proprio scontati, ovvio che un quadcore a 1 GHz e oltre di targa(magari anche in overclock) se messo alla frusta scalda più di in single core a 700 MHz. Ma in questo momento tutti vogliono pubblicare la loro news, e così ci sono articoli di tutti i colori. Io non posso dire altro che il mio rpi3 é acceso da 48 ore e non è più caldo degli altri, rpi2 e B che funzionano da tempo. La temperatura di core (senza dissipatore) si attesta sui 50°, verso i 55° in compilazione. Opencpn con annessi ais e gps e connessi mi sembra ininfluente, anche se si dovrebbe verificare in navigazione...
PS.: acquistato dallo spacciatore di fiducia, RS.


Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
URL di riferimento