I Forum di Amici della Vela

Versione completa: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
bhè vabbè divertirsi però... ora c'è un altro problema!
dopo aver fatto gli aggiornamenti di OpenPlotter ho provato ad far digerire a OpenCpn le carte da una sd-usb ma niente Raspberry con le vede proprio.
Ho spento ed ecco un altro problema, alla riaccensione il monitor resta nero con nessun segnale
2 problemi
Opencpn è abbastanza diffuso e testato, non dovrebbe avere problemi a leggere le carte da altra sd su usb, puoi comunque copiarle sulla sd principale.E' di fficile supporre perchè non si avvia più, magari è l'altra sd su USB che gli da fastidio, oppure si è rovinato qualcosa della installazione, in questo caso si fa prima a reinstallare, magari su altra microSD per evitare eventuale rischio che la microsd è rovinata...Io ho installato la partizione di boot su un SSD USB3 e va una scheggia Smiley1
Chiedo ancora un aiuto
OpenPlotter funziona su Raspberry Pi4 come mi ha gentilmente indicato ste.fano
Il problema si presenta con il monitor
Se uso un vecchio Olidata funziona, a parte il formato, ma se uso un recente Hanns.g mi dice che manca il segnale (il monitor funziona, provato con pc )a. In entrambi i casi uso cavo hdmi
C'è qualche ulteriore configurazione da fare?
grazie
Se non sbaglio mi pare che devi prima accendere il Pi4 con il monitor attaccato e acceso altrimenti se non lo sente non avvia il controller video.
certo, ma segnala subito "no signal" e poi il monitor va in "power saving"
Il monitor potrebbe non supportare la risoluzione e/o frequenza di refresh che esce dal Pi, dovrebbe esserci la possibilità di impostarla ma ora non so dove.
potrebbe dipendere dal fatto che uso un versione beta? scusa la mia ignoranza però dovrebbe dipendere da raspberry
Prova ad andare su preferenze e cambiare le impostazioni schermo
Fatto e oggi funziona, però ieri il monitor era rimasto nero. oggi piove, po esse? 89 fatto funzionare anche gps grazie mille dei consigli, magari domenica lo provo in barca

ps: ho visto che c'è un aggiornamento di OpenPotter
Buona serata a tutti, ho ricevuto stasera un Raspberry Pi4 modB ed anch'io vorrei dotare la barca del computer di bordo.
Ho letto tutta la discussione ma.....mi sono un po perso, nel senso che non ho ben capito se le istruzioni della guida di Edolo sono ancora valide per il modello Pi4. Qual'è la procedura necessaria per caricare Openplotter compatibile con il Pi4?
Grazie
Mauro
Buongiorno a tutti! io ho ricevuto ieri il moitessier hat2 e sono riuscito a configurarlo correttamente sul raspberry 3b+ e funzione bene(almeno da casa).
ho seguito per filo e per segno le istruzioni disponibili sul sito sailoog e devo dire non ho avuto grossi intoppi. Se serve un aiuto su alcuni punti chiedete pure, sto comunque preparando una piccola guida che mi servirà come promemoria per successive installazioni su altre barche. Ho trovato un po incasinato scaricare le app dal sito signalk perche per installarle occorre scrivere su barra di comando i link dal quale scaricarle. questa è la prima esperienza con alettronica e informatica quindi posso dire che è alla portata di tutti e non occorre nessuna competenza particolare.
Ho aggiornato il Raspberry 4 con 2020-01-13-OpenPlotter-Starting-v2.0-pre-release-NOOBS
Ho sempre il problema che non funziona il nuovo monitor mentre funziona uno vecchio, non sono ancora riuscito a risolvere.
Penso che userò anche la seconda uscita HDMI per usare un secondo monitor, secondo voi è possibile usare come secondo monitor un tablet? (ovviamente con HDMI) se si andrà bene con so Window o Android?
grazie
Se poi qualcuno vuole avere tutto a bordo (oltre al CAP Moitessier) avere 6 porte NMEA183 e NMEA2000 + ammenicoli vari, date un'occhiataQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao a tutti e buon vento! (quello di ieri era un po' troppo, almeno dalle mie parti!)
Smiley32
Purtroppo sono un po' in difficoltà...
Ricapitolando: Raspberry Pi4
Formattato scheda SD da 64 gb
Scaricato Buster
Scritto l' immagine su scheda micro sd
Inserita la micro sd nel Raspberry ed acceso
Fin qui tutto bene il Rasp si accende e funziona con i programmi di base.
A questo punto copio nel terminale il seguente comando come suggerito da "ste.fano"
wget Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E poi questo comando che lo installa:
sudo dpkg -i openplotter-settings_2.0.10-beta.deb
alla fine del processo però compare questa frase:
"Si sono verificati degli errori nell'elaborazione: Openplotter - settings".
Che cosa ho sbagliato??
Buongiorno a tutti,
sto da poco smanettando con raspberry pi3 e openplotter. ho seguito con interesse la discussione e gli importanti consigli. Sono riuscito a installare e rendere operative le funzioni di base, ora cerco di aggiungere i vari "pezzi" ma qui arriva il primo problema. Ho il dongle DVT b consigliato ma collegandolo correttamente tramite usb, non lo trovo da nessuna parte. Su opencpn tra i plugin quello relativo a SDR AIS dice " disponibile a breve". Qualcuno che è già passato nella stessa situazione può condividere i vari step per la configurazione di base dell'antenna?
mi sento un bel po' tonto, chiuso in casa ho ripreso in mano il P3 e ho installato openplotter. la SD ha due partizioni:
- boot di 264 mega dove non c'è spazio per le carte
- recovery di 4,52 giga nella quale ho copiato le cm93
la sd è però di 32 giga che presenta anche due partizioni non attivabili.
da openplotter mi basterebbe accedere alle carte in recovery o avere qualche consiglio per rimediare agli errori che faccio.
intanto grazie
Io ho messo le carte su un hd ssd esterno
ciao a tutti, ho aperto un nuovo thread Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . a proposito dell interfaccia di rasp con un autopilota autocostruito, per non intasare questo.

L'idea (copiata) è di creare una timoneria automatica con raspberry-arduino-attuatore
se qualcuno volesse dire la sua ne sarei lieto
OPENPLOTTER è compatibile con Raspberry 4, ma ci sono una serie di bug. Io sinceramente comprerei ancora il 3 se potessi tornare indietro.
In questo momento sto smadonnando con RTL AIS che non si installa facilmente e pare che non giri. La chiavetta in questione è una classica Realtek 2838 da pochi euro.
Scusate, dopo anni, mi ritrovo a installare di nuovo il raspberry 3 con openplotter, tuttavia le informazioni in prima pagina mi sembrano un po' vecchie, avete aggiornamenti o sapete dirmi a quale messaggio fare riferimento?
grazie
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
URL di riferimento