I Forum di Amici della Vela

Versione completa: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
Grazie per le delucidazioni. Sto aspettando l'alimentatore da tempo e, nel mentre, mi sarebbe piaciuto un po' giocare, anche se gli avvertimenti c'erano sul malfunzionamento. Buon vento
No Snow, senza polemica non sono proprio d'accordo, ma se a te va bene così sta bene lo stesso. Per me discorso chiuso.
OP ver7.1 Da me non c'è l'opzione per il collegamento bluetooth sulle connessioni. Pensavo di adoperare una tastiera BT. anche da voi?
(01-04-2016 12:33)Moody Ha scritto: [ -> ]OP ver7.1 Da me non c'è l'opzione per il collegamento bluetooth sulle connessioni. Pensavo di adoperare una tastiera BT. anche da voi?

Confermo. Prova a guardare nell'editor menù se trovi una Apple da rendere visibile nel menù appunto.
Ora non ho modo di guardarci
Se cerco "bluetooth" nel programma "Add/remove software" nel menù "Preferenze" si trovano un bel po' di pacchetti per BT. Alcuni sono già lanciati ma non ne capisco molto. Ho avuto la tentazione di disinstallarli e re-installarli.
Altra cosa: quando accendo il Raspberry sullo schermo scorrono linee con all'inizio un OK in verde. A me appare anche un FAILED in rosso ma non riesco a fermare lo scroll per leggere il messaggio... Si può fermarlo?
Aggiorno:
Letto il fail: Load Kernel Module. Ho rifatto tutto ma resta il fail e non si trova ancora il BT... però ho già comprato una bellissima tastiera BT con tuoch pad Smile
(01-04-2016 13:12)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(01-04-2016 12:33)Moody Ha scritto: [ -> ]OP ver7.1 Da me non c'è l'opzione per il collegamento bluetooth sulle connessioni. Pensavo di adoperare una tastiera BT. anche da voi?

Confermo. Prova a guardare nell'editor menù se trovi una Apple da rendere visibile nel menù appunto.
Ora non ho modo di guardarci

Forse l'ho trovato in rete ma prendete tutto con le pinze perchè non è il mio lavoro:
sul terminale ho digitato:
$ sudo apt-get install pi-bluetooth
poi
$ sudo apt-get install bluetooth blueman bluez per fare apparire il simboletto e il menu di gestione
e poi
$ Sudo reboot

Pare che funzioni. In alto a dx , vicino alla connessione wifi ora c'è anche il simboletto blu del blutooth.
Domani provo con la tastiera...
Prima del terminale ho provato a disinstallare il pacchetto pi-bluetooth e re-installarlo ma non è successo niente.
Vedremo...
.-)
sono a buon punto,grazie alla guida,arrivati componenti vari,adattatore seriale,alimentatore 5v, case con ventola(quest'ultima nn so dove attaccare !!) ho provato un vecchio gps usb e funziona perfettamente.
Trovato mappe mediterraneo centrale, datate,non riesco a caricare quelle dell'adriatico mi dà errore, qualcuno può aiutarmi?
grazie
è arrivato l'alimentatore quindi aggiorno
raspberry pi 3
batteria moto da 16 ah carica 12,6 v misurata con tester
convertitore da 12 a 5v 3 ah
monitor lg con hdmi (mi dà un'immagine quadrata con tutti i colori)
monitor tv con hdmi (mi dà un'immagine quadrata con tutti i colori)
monitor touch da 7 pollici (non mi dà niente)
ho provato sia accendendo prima il raspberry e poi il monitor sia accendendo il raspberry con tutto il monitor già attaccato

cosa succede? cosa sbaglio? cosa non funziona? chi mi aiuta?
(06-05-2016 23:18)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]è arrivato l'alimentatore quindi aggiorno
raspberry pi 3
batteria moto da 16 ah carica 12,6 v misurata con tester
convertitore da 12 a 5v 3 ah
monitor lg con hdmi (mi dà un'immagine quadrata con tutti i colori)
monitor tv con hdmi (mi dà un'immagine quadrata con tutti i colori)
monitor touch da 7 pollici (non mi dà niente)
ho provato sia accendendo prima il raspberry e poi il monitor sia accendendo il raspberry con tutto il monitor già attaccato

cosa succede? cosa sbaglio? cosa non funziona? chi mi aiuta?

Controlla la scheda di memoria; sembra che non riesca a fare il boot del sistema.
grazie per la tua tempestività, ma non capisco che vuol dire? ho seguito pedissequamente le istruzioni
ho istallato il programma che mi fa fare il boot ho cancellato e rifatto più volte ma niente
la scheda di memoria è da 8 gb
che devo fare riformattare di nuovo??
Il raspberry carica il sistema operativo dalla SD; se non ci riesce hai normalmente sull'uscita video il quadrato multicolore cui fai cenno.
La cosa più probabile è una scheda di memoria scritta male / difettosa o con qualche problema.
Quale immagine hai usato? Hai un altro raspberry su cui provare la tua scheda?
Non ho altri rasp
Sto facendo nuovamente la.scheda e stavolta ho flaggato su hash md5. Quasi finito
Immagine openplotter 6.0
Niente da fare
(07-05-2016 00:06)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]Immagine openplotter 6.0

Guarda che sul sito puoi scaricare la 0.7 che aggiornerai seguendo le istruzioni indicate alla 0.8.
Ho appena rifatto una scheda oggi con questa procedura e funziona.

La 0.6, io non sono mai riuscito a farla partire, non chiedermi il perché, e dalla 0.5 sono passato alla
0.8 come descritto sopra.
Riprovo allora
Finito ora

FUNZIONA

unico problema quando creo il boost (sd da 8 gb), win32 mi lascia solo 64 mb di memoria libera e 4 giga di spazio risulta non allocato. Così non posso caricare le carte.
Capitan Papino, guarda che c'era scritto che la versione 0.6.0 con la RSP dava quel problema. Mi cito:
"NB: Con la RSP-3 bisogna partire dalla versione 0.7.1 o successive, infatti la 0.6.0 fa un boot parziale ma non avvia il SO (ringraziamo il pioniere snowsea per la segnalazione)."

Idem per ridistribuire lo spazio della scheda SD, la procedura è chiara.

Ciao
Scusa, mi sono perso qualche post, ora rileggo.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
URL di riferimento