I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema al bulbo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho la barca a terra per fare carena, ho notato che sul bulbo in ghisa si era distaccata una porzione dei vari strati (almeno 5) di antivegetativa (autolevigante micron extra)e probabilmente anche il primer.
Come si vede in foto i puntini di colore rosso sono parte dello strato di AV iniziale sul primer originale( poi ho sempre applicato AV su AV).
ho provato con una lama a scrostare le parti di vernice ormai staccate e come si vede in foto ne è venuta via una parte abbastanza grande ma comunque limitata a quella zona.
Adesso ho staccato tutte le parti di vernice scollate fino a trovare il buono.
Cosa posso fare prima di dare la AV? dare solo del primer oppure devo prima stuccare? ed eventualmente quali prodotti potrei usare? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dopo un tot di anni bisognerebbe fare un peeling delle vecchie av. Almeno sul bulbo azzererei la situazione
kermit ha scritto:
Citazione: Dopo un tot di anni bisognerebbe fare un peeling delle vecchie av. Almeno sul bulbo azzererei la situazione

Sono d'accordo, pensavo di farlo un po più avanti... considera che il rosso che affiora, e adesso che ho carteggiato a fondo per dare la AV risulta molto evidente, è il primo strato di antivegetativa da barca nuova.
Quindi lo strato di AV successive, sempre autoleviganti, non è così spesso come invece si vede sul bulbo dalla foto, sembra che sul bulbo si sia staccato oltre alle AV precedenti e al primer un'altro strato abbastanza spesso messo lì dal cantiere in fase di costruzione. Per questo sono incerto se andare di primer e AV oppure se dare prima uno stucco epossidico.
Una roba così è normale e va ripristinata quando si presenta....
L'anno scorso ho tirato a gelcoat la carena e tutto il resto, metti a zero e per qualche anno stai tranquillo !! 66
Ciao dalla mia esperienza posso dirti che con il bulbo in ghisa questi eventi si manifestano sempre ... ho provato tutto dai primer a cicli di epox ma sempre la stessa seccatura . ho risolto molto facilmente ed economicamente con il CLOROCAUCCIU in pratica il Ticoprene della veneziani dopo pulito il bulbo o passato su vecchie antintivegetative 4/5 mani vai tranquillo per 4 /5 anni .
(25-03-2016 17:33)mimmomel Ha scritto: [ -> ]Ciao dalla mia esperienza posso dirti che con il bulbo in ghisa questi eventi si manifestano sempre ... ho provato tutto dai primer a cicli di epox ma sempre la stessa seccatura . ho risolto molto facilmente ed economicamente con il CLOROCAUCCIU in pratica il Ticoprene della veneziani dopo pulito il bulbo o passato su vecchie antintivegetative 4/5 mani vai tranquillo per 4 /5 anni .

Questo mi interessa.... ticoprene sopra la vecchia AV???
Non lo so mi sembra di non aver letto in proposito sul forun .
Mi è stato da un anziano velista francese .
ciao
(25-03-2016 17:33)mimmomel Ha scritto: [ -> ]Ciao dalla mia esperienza posso dirti che con il bulbo in ghisa questi eventi si manifestano sempre ... ho provato tutto dai primer a cicli di epox ma sempre la stessa seccatura . ho risolto molto facilmente ed economicamente con il CLOROCAUCCIU in pratica il Ticoprene della veneziani dopo pulito il bulbo o passato su vecchie antintivegetative 4/5 mani vai tranquillo per 4 /5 anni .

Interessante, in ogni caso la cosa più conveniente dato che devi metterci le mani credo sia portare a zero e ripartire con uno strato di impermeabilizzante poi av, per qualche anno dovresti essere a posto evitando anche il sopraggiungere fastidioso di cole di ruggine
(25-03-2016 17:33)mimmomel Ha scritto: [ -> ]Ciao dalla mia esperienza posso dirti che con il bulbo in ghisa questi eventi si manifestano sempre ... ho provato tutto dai primer a cicli di epox ma sempre la stessa seccatura . ho risolto molto facilmente ed economicamente con il CLOROCAUCCIU in pratica il Ticoprene della veneziani dopo pulito il bulbo o passato su vecchie antintivegetative 4/5 mani vai tranquillo per 4 /5 anni .

È sempre la cosa migliore, tanto la ghisa butta fuori la ruggine in ogni caso, qualsiasi cosa gli metti, percui una bella pulita, trattamento con acido, e un bel po di mani di clorocaucciu e via.
URL di riferimento