I Forum di Amici della Vela

Versione completa: giunzione scafo/coperta rovinata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

ho tolto il bottazzo in gomma per sostituirlo e sotto ho trovato la sorpresa.
Cosa suggerite?

Grazie in anticipo!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Che barca è?
mi sembra ci siano diverse crepe oltre al distacco: quanto è lungo?
Se devi fare un lavoro radicale armati di pazienza e manda qualche
altra foto.
La barca è un dufour 35 classic.

Quella che sembra una crepa in realtà è un avanzo di adesivo. La parte peggiore è quella che si vede nella foto - saranno 30cm, il resto non è bellissimo ma decente.
Stasera faccio qualche altra foto.

Pensavo di bonificare il più possibile, stuccare con resina e fazzolettare il pezzo più brutto, che ne dite?
Per stuccare quella giunzione si può adoperare della resina con microsfere si crea un stucco pastoso,prima una bella carteggiata per portare via lo sporco poi una pennellata di resina che penetri nella fessura dopo un po di tempo si può mettere lo stucco preparato con la resina.
Altra foto dal basso. Non ho ancora pulito per bene quindi sembra peggio di quello che è.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(15-03-2016 10:05)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Altra foto dal basso. Non ho ancora pulito per bene quindi sembra peggio di quello che è.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pero la poppa ha preso una botta si vede l'ammaccatura sul scalino inox,controlla dalla parte interna che non ci sia acqua, la riparazione è fattibile come detto la vetroresina deve essere asciutta magari asciugala con un phon.
Si, è abbastanza ovvio che la scaletta ha preso uno o più colpi (io sono il terzo proprietario ed è difficile sapere tutto quello che è successo in 15 anni...).
È anche evidente che il danno alla giunzione è stato causato da un urto che ha indebolito la struttura - l'umidità ha poi fatto il resto.
Dall'interno però è tutto a posto: non ci sono crepe o altri problemi, sia nella zona della scaletta che della giunzione rovinata. Il problema sembra essere relativamente superficiale.

Secondo voi come posso riprendere il gelcoat vicino al bordo dopo aver sistemato tutto?
(16-03-2016 06:11)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Si, è abbastanza ovvio che la scaletta ha preso uno o più colpi (io sono il terzo proprietario ed è difficile sapere tutto quello che è successo in 15 anni...).
È anche evidente che il danno alla giunzione è stato causato da un urto che ha indebolito la struttura - l'umidità ha poi fatto il resto.
Dall'interno però è tutto a posto: non ci sono crepe o altri problemi, sia nella zona della scaletta che della giunzione rovinata. Il problema sembra essere relativamente superficiale.

Secondo voi come posso riprendere il gelcoat vicino al bordo dopo aver sistemato tutto?
Conviene verniciare tutta la base con vernice epossidica bicomponente.
(16-03-2016 22:58)maurotss Ha scritto: [ -> ]Conviene verniciare tutta la base con vernice epossidica bicomponente.

Grazie per i consigli! Spero di riuscire a non fare una porcheria... Smiley6
URL di riferimento