I Forum di Amici della Vela

Versione completa: impianto elettrico e batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Doverosa premessa: di elettricità ed elettronica ne capisco poco...

Comunque in barca ci sono:

3 batterie da 100AH, 2 per i servizi ed 1 per il motore.
Questa è la foto dei collegamenti tra le batterie:

https://www.dropbox.com/s/q0f4maj630t08h...9.JPG?dl=0

questa, invece, è la foto del quadro staccabatterie/parallelatore:

https://www.dropbox.com/s/3ybcncvfwtbjqd...8.JPG?dl=0

Quando attacco l'interruttore generale, ovviamente, si attivano tutte e 3 le batterie, le due servizi e quella motore. Se accendo il motore senza attivare il parallelatore, con l'alternatore ricarico solo la batteria motore, giusto?

Credo di si e per questo, col motore acceso (e con la 220 in banchina), attivo sempre il parallelatore in modo da ricaricare contemporaneamente tutte le batterie.

Fin qui, in linea teorica, credo sia tutto corretto.

Sennonchè, oggi, monitorando il voltaggio della batteria motore, ho notato un assorbimento nel momento in cui ho acceso il frigo...questa cosa credo non si debba verificare quando il parallelatore non è inserito, giusto? da cosa può dipendere?


Ultima domanda, tra pochi giorni dovrebbe arrivarmi il kit fotovoltaico del terzo gruppo d'acquisto ed il pannello lo dovrei collegare alle due batterie servizi: in navigazione a vela (col pannello che eroga energia) il parallelatore mi conviene tenerlo staccato o attaccato?
Dico la mia, immagino che quello che chiami interruttore generale sia uno staccabatterie a 2 due poli, probabilmente hai qualche utenza collegata a entrambi i circuiti motore e servizi, mettendoli di fatto in parallelo.
Ps.: sempre supponendo che il secondo staccabatterie (parallelatore) funzioni correttamente.
(16-03-2016 22:13)Timo Ha scritto: [ -> ]Dico la mia, immagino che quello che chiami interruttore generale sia uno staccabatterie a 2 due poli, probabilmente hai qualche utenza collegata a entrambi i circuiti motore e servizi, mettendoli di fatto in parallelo.
Ps.: sempre supponendo che il secondo staccabatterie (parallelatore) funzioni correttamente.

Il fenomeno si verifica solo col frigo, con le altre utenze no
Difficile valutare senza buttare un occhio all'impianto. Dovresti fare altre prove tipo staccare la batteria motore e vedere se il frigo va o meno, giusto per esser certi che sia così , in quel caso qualcosa che non va c'è perché il frigo sotto la batteria motore proprio.non dovrebbe mai andarci.
URL di riferimento