I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Misuratore di umidità
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Giuro che non ho nessun interesse con la Lidl , ma visti i ringraziamenti per aver segnalato la pompetta per il travaso olio , segnalo questa settimana , lo strumento per misurare l'umidità della carena . Una controllatina , visto che tra un pò aliamo le nostre amate ci può tranquillizzare ( o preoccupare ) per l'osmosi. In genere la qualità degli strumenti che vende la Lidl è buona ed il prezzo ottimo ( euro 11.90) . Fornisce il valore in percentuale , magari qualcuno sa fino a che percentuale si può stare tranquilli. Altri strumenti hanno zona verde , gialla , rossa.
Io ne ho provato uno di un amico, di altra marca, ma non mi sembra dia misurazioni attendibili. L'aspetto era molto simile a quello della foto, con due "punte" sulla parte superiore che andrebbero appoggiate al piano da misurare. Cosa strana secondo me è che sui muri di casa rilevava misurazioni diverse, ad esempio sulle pareti interne di un seminterrato rispetto alla zona giorno, mentre sulla VTR della barca non mi pareva altrettanto accurato.
Certo che 12€ sono pochi e forse si può tentare l'acquisto.
Butti 12€, mi sembra ci siano già degli ADV a cui ho riletto la carena che era zuppa, dopo che si erano misurati la barca con dei giocattolini come questi e che risultava sana....van bene sui muri di casa della nonna...
L'ho comperato stasera e verificato paragonandolo al tramex che costa 400 euro.
E inservibile per la barca in quanto i due puntali effettuano una misurazione solo del passaggio corrente in superficie.(mentre a noi serve una misurazione di profondità )
In sostanza se un oggetto e' quasi bagnato segna altrimenti zero.
Ha ragione Davide... Soldi buttati.
Il tramex come funziona ? Io ne ho usato uno che appoggiava la sua superficie alla carena , tra l'altro con antivegetativa , ed era micidiale . Ci siamo divertiti a testare le carene di molte barche nel piazzale . Con sorpresa rilevavamo valori indipendenti da età e marca . Io ho pensato che , se il contatto tra 2 superfici rileva l'umidità , 2 punte , che magari entrano nell' antivegatativa e magari qualche micron nel gel coat avrebbero dovuto ( forse , se e magari ) misurare con una miglior accuratezza . Comunque , intanto lo uso per vedere se il mio poppante nipotino ha fatto la pipì sul pannolone e poi si vedrà. Smiley4
Un giocattolo del tutto inutile. E a dirla tutta, personalmente ritengo anche poco utilizzabili (o perlomeno verso l'obsolescenza) tutti gli strumenti da impatto (anche di 5-600 euro), quelli, per intenderci, con gli spilli.

Al giorno d'oggi ci sono tecnologie ancora più performanti (ma molto costose), come gli strumenti a microonde, in grado di misurare umidità anche sotto lo spessore esterno. Ho avuto modo di apprezzarne la precisione durante dei lavori.

Ma di sicuro uno strumento di 12 euro restituisce dati del tutto inutilizzabili in ambito nautico.
URL di riferimento