I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannello solare pieghevole
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un consiglio, per tenere carica la batteria mentre la barchetta è ormeggiata alla boa, togliendolo poi in navigazione, secondo voi un accrocchio del genere serve a qualcosa o sono soldi buttati?

http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...50115.html

Grazie. Smiley53
se la funzione è solo quella di alimentare in tampone per compensare l'autoscarica della/e batteria/e nel lungo periodo mi sembra esagerato, ti basta un pannello dell'ordine della decina di watt (andrebbe comunque dimensionato sulla capacità delle tue batterie) oltre un regolatore di carica proporzionato.
Hai ragione aggiungo qualche dettaglio.
Ho una barchetta di 7mt sul lago Maggiore, la batteria è da 100Ah per i servizi, il fuoribordo da 10cv ha l'avviamento a strappo.
Il suddetto fuoribordo fornisce anche la corrente per la ricarica della batteria, ma con soli 6A massimi credo dovrebbe girare ore ed ore per ricaricare la batteria se mi capitasse di sfruttarla un po.
Quindi pensavo ad un pannellino che nel giro di qualche gg di esposizione al sole mi riporti al 100% la batteria dopo che l'ho scaricata in una o due uscite durante il W.E.
Se pensi che possa bastare anche meno potenza meglio! Thumbsupsmileyanim
Meglio esagerare perché non lavorano mai al massimo della potenza erogabile
I miei 2 cents: se questa è la tua necessità, io al posto tuo penserei a qualcosa da fissare sul ponte in modo stabile, i pannelli semiflessibili in ptfe sono ottimi per questo, sono molto robusti e dichiarati anche come calpestabili. Certo in barca lo spazio ben esposto al sole è poco e per le dimensioni del pannello si deve necessariamente scendere a compromessi(io ad esempio uso due pannelli da 50W perchè per uno da 100W non ho spazio).
Rimanendo a livello di cose scontate , ovviamente un qualunque pannello (basta che non stia in ombra) farà sempre meglio del piccolo alternatore del fb.
100 watt per mantenere in carica la unica batteria sono tantissimi. Per tale scopo va bene un pannellino da 20 w che posizioni dove vuoi: sulle draglie, o sul tambuccio senza costruire supporti. Se usi frigorifero, gps, vhf, autopilota in navigazione a vela allora e' un altro discorso.
Io ho un 100w fisso flessibile sul ponte ho un totale di 270w di batterie le trovo sempre a piena carica. In navigazione o in rada aggiungo un altro pannello da 100w sulle draglie (sempre flessibile)
No problem.
Pannello 40w, due batterie, ok
Io dubito che sia da 100w quel pannello pieghevole
URL di riferimento