I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consumo spie a led
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il nuovo pannello Seaword per la pompa di sentina che ho montato presenta due spie ( power e auto) che rimangono costantemente accese 24 ore su 24.
Quale potrebbe essere il presumibile consumo giornaliero?
4\100 Wh, meno di un cerino.
(19-03-2016 23:35)andros Ha scritto: [ -> ]4\100 Wh, meno di un cerino.

Scusa l'ingenuità , ma quanto farebbe in amp /ora?
(19-03-2016 23:35)andros Ha scritto: [ -> ]4\100 Wh, meno di un cerino.

Probabilmente non ci arrivo io, ma che calcolo hai fatto?
Comunque un Led suca sui 20mA/h, circa mezzo A al giorno, parlando dei classici Led
(20-03-2016 00:30)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(19-03-2016 23:35)andros Ha scritto: [ -> ]4\100 Wh, meno di un cerino.

Probabilmente non ci arrivo io, ma che calcolo hai fatto?
Comunque un Led suca sui 20mA/h, circa mezzo A al giorno, parlando dei classici Led

Mezzo Ampere non è poco. In 30 giorni sono 15 Ampere o ho capito male?
(20-03-2016 17:01)sergiot Ha scritto: [ -> ]
(20-03-2016 00:30)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(19-03-2016 23:35)andros Ha scritto: [ -> ]4\100 Wh, meno di un cerino.

Probabilmente non ci arrivo io, ma che calcolo hai fatto?
Comunque un Led suca sui 20mA/h, circa mezzo A al giorno, parlando dei classici Led

Mezzo Ampere non è poco. In 30 giorni sono 15 Ampere o ho capito male?

Mezzo A al giorno non è poco?
Parliamo di un assorbimento da circa 0,02 A.
Per dare un'idea, è il consumo dell'autoradio in stand-by, che non scarica la batteria della macchina neanche dopo un mese, figuriamoci le batterie servizi di una barca.
(20-03-2016 00:30)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(19-03-2016 23:35)andros Ha scritto: [ -> ]4\100 Wh, meno di un cerino.

Probabilmente non ci arrivo io, ma che calcolo hai fatto?
Comunque un Led suca sui 20mA/h, circa mezzo A al giorno, parlando dei classici Led
niente calcoli,basta una piccola ricerca sui led spia e danno questi valori.
4\100 di wh in 25 ore fanno 1w il quale è 1\12 A quindi
1A in 12 giorni.troppo poco?
confermo il calcolo di Edolo.
Un diodo led da strumentazione presenta un consumo tipico espresso in corrente di 10 mA tipici, max 20 mA.
In soldoni, dal punto di vista della batteria, si tratta di un consumo di circa 1 Ah dopo circa 2 gg, o se lo vogliamo vedere meglio 50 Ah in 100 gg.
Il calcolo di Andros suppongo consideri il consumo del solo led ( supponendo 2.8V a 15 mA ), trascurando la porzione circuito necessario per alimentarlo a 12V, se questo è per semplicità un resistore di limitazione, si dovrà aggiungere ai 4/100 Wh del led ulteriori 20/100 Wh del resistore, questi ultimi dissipati tutti in calore.
Quindi in 100 giorni 50 Ah che sono più o meno 15 Ampere in 30 giorni.
Non è poco manco per niente. Se ho tre led per cose varie mi ritrovo un consumo di 45 ampere in 30 giorni che non so da dove siano scappati.
Peggio se ho una barca piccola con la sola batteria motore da 50 ampere . Poco e poco e la trovo scarica.
Anche una goccia è poco, ma ti riempie un secchio alla lunga
Maledetto led !
E l ultimo chiuda lo staccabatterie
Stanislao Moulinsky
In termini empirici, secondo il mio amperometro digitale, i 5 led spia sul quadro (autoclave, luci quadrato, luci cabine, apparati radio, frigo) più il navtex in stand by assorbono 0.3 Ah. Spegnendo il navtex si scende a 0,2, staccando tutti gli switch l'amperometro va a zero.
(22-03-2016 20:00)fiolet Ha scritto: [ -> ]In termini empirici, secondo il mio amperometro digitale, i 5 led spia sul quadro (autoclave, luci quadrato, luci cabine, apparati radio, frigo) più il navtex in stand by assorbono 0.3 Ah. Spegnendo il navtex si scende a 0,2, staccando tutti gli switch l'amperometro va a zero.
quindi 2 spie consumano 0,08Ah
devo ricredermi.
scusate la precisazione:
intensità di corrente assorbita è espressa in: A, mA
consumo energia elettrica in: Ah, mAh
URL di riferimento