I Forum di Amici della Vela

Versione completa: salpaancora e calumo misto cavo catena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ammesso e non concesso che sia meglio un calumo misto cavo-catena, rispetto al tutta catena ,sul salpa ancora come si risolve il problema della giunzione catena cavo quando si salpa?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Cioè come fai a passare dalla cima alla catena sul barbotin?
Ci sono quelli in grado di tirare su entrambi i calumi, la giunzione tra i due deve essere fatta con l'intreccio legnoli-maglie e non con redancia-grillo.
Io ho fatto così
Però ho il salpa ancora con barbotin e campana affiancati.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
quella dell'immagine non è una catena calibrata ..
l'intreccio legnoli-maglie va fatto sulla catena
Ma quanto pesa la catena della tua barca?
La cima la tiri su a mano e anche lo spezzone di catena che poi metterai sul barbotten, risolto il problema.
Se non cè la fai a tirare su un pezzo di catena di 10 m. è meglio restare a casa o farsi portare in barca da qualcuno.
(21-03-2016 09:52)bullo Ha scritto: [ -> ]Ma quanto pesa la catena della tua barca?
La cima la tiri su a mano e anche lo spezzone di catena che poi metterai sul barbotten, risolto il problema.
Se non cè la fai a tirare su un pezzo di catena di 10 m. è meglio restare a casa o farsi portare in barca da qualcuno.

In effetti Bullo ha ragione.

Ma dare qualche informazione in più?
Tirare su a mano la cima e qualche metro di catena su una barca da 10 metri è un conto, con barca da 20 metri è un altro.

La cima si tira su andando avanti col motore al minimo, solo la marcia innestata, in modo da stare sulla verticale del calumo.
Seduti, bel puntellati con le gambe, evitando di lavorare con la schiena.
Tirare la barca, col verricello o a mano, è sempre sbagliato.

Se disgraziatamente ci si dovesse trovare con tutto il calumo a penzoloni su 200 metri di fondale ci si arrangia con una cima ed un nodo di bozza, facendo attenzione alle dita.
(21-03-2016 09:29)lucianodb Ha scritto: [ -> ]quella dell'immagine non è una catena calibrata ..
l'intreccio legnoli-maglie va fatto sulla catena

Ci sono due metodi, non esiste un dogma.
Chiaro che la catena sarà calibrata, quello che ho pubblicato è un fotogramma del filmato che illustra il metodo sununa catena qualsiasi.
Questa dell'immagine è la piombatura che ho fatto anch'io e poi esiste quello sulle maglie della catena.
Quello illustrato è più pulito e lascia libera la catena, a detta di molti è il più sicuro.
Come dice Bullo il tessile si issa comodamente a mano e poi si fa saltare la catena sul barbotin. Facile da fare con salpa ancore ad asse orizzontale.
A dire il vero quando ho preso la barca la cima originaria era impiombata su una redancia, poi c'era un grillo redancia/catena e passava comunque sia sul barbotin in fase di calata che nell'occhio del pozzo.
Così però è un lavoro più pulito. Dovessero consumarsi i legnoli, si taglia un pezzo di cima e si rifà l'impiombatura.
URL di riferimento