I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riparazione tender pvc
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Il mio tender perde aria dagli incollaggi dei coni posteriori dei tubolari. Ho messo delle pezze del kit di riparazione con collante apposito acquistato a parte ma come chiudo un forellino ce n'é uno a fianco che continua a soffiare. Dovrei fare un collare che giri tutto attorno al cono e sigilli ogni cosa ma non trovo una pezza di PVC leggerà e sufficientemente lunga. Qualcuno sa indicarmi che tipo di PVC é adatto allo scopo e dove trovarlo? Penso che alla fine non serva PVC specifico ma sia abbastanza generico...
Grazie

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
se hai una serie di microfori una spennellata di acquasure risolve.
la durata non la conosco ma funziona.
se invece è la fascia del tappo del cono l'unica è lo smontaggio e reincollaggio.lavoraccio se non sai fare
un'altro sistema è l'atak ma lo devi fare a gommone semigonfio,non in pressione ma a forma completatata.
Il mio consiglio discende da un vecchio detto meneghino: "Offelé fa 'l to mesté!".
Costa meno e fai prima a farlo riparare da un riparagommoni. Diverso se si trattasse di un taglio netto.
IMHO
Ciao Andros, avevo visto l'acquasure ma lo danno per riparazioni di supporti in neoprene. Quello che ho sono dei microfori in tutta la fascia del tappo del cono, è incredibile la quantità di aria che passa...in 4/5 giorni è sgonfio. L'idea di scollare il cono non mi sfiora neanche...troppo complicato. Volevo fare una sorta di bendaggio incollato tutto attorno, ma a parte qualche pezzettino di pvc che si trova nei kit riparazione non sono riuscito a trovare nulla di più grande per ritagliarlo della forma giusta.
Per l'atak non conoscevo potesse essere usato...qualche info aggiuntiva?
(22-03-2016 13:16)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Ciao Andros, avevo visto l'acquasure ma lo danno per riparazioni di supporti in neoprene. Quello che ho sono dei microfori in tutta la fascia del tappo del cono, è incredibile la quantità di aria che passa...in 4/5 giorni è sgonfio. L'idea di scollare il cono non mi sfiora neanche...troppo complicato. Volevo fare una sorta di bendaggio incollato tutto attorno, ma a parte qualche pezzettino di pvc che si trova nei kit riparazione non sono riuscito a trovare nulla di più grande per ritagliarlo della forma giusta.
Per l'atak non conoscevo potesse essere usato...qualche info aggiuntiva?
l'acquasure l'ho usato su pvc e tiene.non so per quanto tempo ma la stagione l'ha fatta.
con l'atak ho rimediato qualche microforo in questo modo:
individuato il foro ,gonfiato a palla,poi con la punta di un ago ho portato una microgoccia di atak sul foro e immediatamente pressata con un foglietto di polietilene.in questo modo l'atak penetra e chiude.
poi riporti a pressione normale il tender.
riparazione invisibile ed efficace.
io ci ho fatto la stagione ma l'intervento è così banale che si puo fare
più volte.
Andros, non mi torna il primo messaggio dove dicevi che va fatto a gommone semisgonfio e quello di adesso, che prevede il gonfiaggio "a palla" ...
(22-03-2016 13:51)andros Ha scritto: [ -> ]
(22-03-2016 13:16)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Ciao Andros, avevo visto l'acquasure ma lo danno per riparazioni di supporti in neoprene. Quello che ho sono dei microfori in tutta la fascia del tappo del cono, è incredibile la quantità di aria che passa...in 4/5 giorni è sgonfio. L'idea di scollare il cono non mi sfiora neanche...troppo complicato. Volevo fare una sorta di bendaggio incollato tutto attorno, ma a parte qualche pezzettino di pvc che si trova nei kit riparazione non sono riuscito a trovare nulla di più grande per ritagliarlo della forma giusta.
Per l'atak non conoscevo potesse essere usato...qualche info aggiuntiva?
l'acquasure l'ho usato su pvc e tiene.non so per quanto tempo ma la stagione l'ha fatta.
con l'atak ho rimediato qualche microforo in questo modo:
individuato il foro ,gonfiato a palla,poi con la punta di un ago ho portato una microgoccia di atak sul foro e immediatamente pressata con un foglietto di polietilene.in questo modo l'atak penetra e chiude.
poi riporti a pressione normale il tender.
riparazione invisibile ed efficace.
io ci ho fatto la stagione ma l'intervento è così banale che si puo fare
più volte.

Mi vien voglia di bucare il tender per provare Big Grin
(22-03-2016 14:08)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Andros, non mi torna il primo messaggio dove dicevi che va fatto a gommone semisgonfio e quello di adesso, che prevede il gonfiaggio "a palla" ...

perche a voi giovanotti vi funzionano ancora diversi neuroni, a noi di una certa eta tra quelli in manutenzione e quelli imboscati in pensieri laterali ci tocca usarene due.. e raramente vanno d' accordo tra di loro (ovvio che alla vecchiaia ci arrivano quelli che si mantenuti freschi non facendo un piffero per tutta la vita)
(22-03-2016 14:08)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Andros, non mi torna il primo messaggio dove dicevi che va fatto a gommone semisgonfio e quello di adesso, che prevede il gonfiaggio "a palla" ...
molto semplice:
se perde l'icollaggio del tappo l'uscita dell'aria potrebbe repingere la colla.
al contrario in un microforo la pressione in uscita è irrilevate.
bisogna saper valutare.
in questo caso il famoso sapone aiuta a capire quanta aria esce.
se la bolla si gonfia piano operazione atak sicuramente.
se è rapida la colla potrebbe essere risputata o non penetrare.
valuta tu;da qui altro non posso.
(22-03-2016 14:34)ZK Ha scritto: [ -> ]
(22-03-2016 14:08)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Andros, non mi torna il primo messaggio dove dicevi che va fatto a gommone semisgonfio e quello di adesso, che prevede il gonfiaggio "a palla" ...

perche a voi giovanotti vi funzionano ancora diversi neuroni, a noi di una certa eta tra quelli in manutenzione e quelli imboscati in pensieri laterali ci tocca usarene due.. e raramente vanno d' accordo tra di loro (ovvio che alla vecchiaia ci arrivano quelli che si mantenuti freschi non facendo un piffero per tutta la vita)
trovi? e io che credevo di essera ancora in mè...39
(22-03-2016 11:34)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Il mio tender perde aria dagli incollaggi dei coni posteriori dei tubolari. Ho messo delle pezze del kit di riparazione con collante apposito acquistato a parte ma come chiudo un forellino ce n'é uno a fianco che continua a soffiare. Dovrei fare un collare che giri tutto attorno al cono e sigilli ogni cosa ma non trovo una pezza di PVC leggerà e sufficientemente lunga. Qualcuno sa indicarmi che tipo di PVC é adatto allo scopo e dove trovarlo? Penso che alla fine non serva PVC specifico ma sia abbastanza generico...
Grazie

se trovi una stazione di revisione degli autogonfiabili trovi il tessuto a metri (io l'ho preso li'); quello che cambia tutto è la colla adatta, quella a due componenti che ti danno loro è un portento: a me si era staccato un cono, ho cercato di ricostruirlo con il tessuto con scarsissimo successo, alla fine ho tagliato tutto, ripiegato il tessuto del cono come un sacco di biscotti con la loro colla, ha tenuto per anni (e terrebbe ancora).
Altrimenti per i buchini la loctite con un pezzo di grey tape sopra, dopo un po' lo togli (qui ho dimenticato di toglierlo Big Grin )

[Immagine: P1080044.jpg]
Grazie ottima idea quella delle zattere...Ne ho una proprio sotto casa...in ogni caso penso che per come é messa la situazione provo prima ad usare l'acquasure....perde aria dagli incollaggi in diversi punti (quelli neri sono una parte). Se non tiene provo con i bendaggio.
[Immagine: f5c47b8284a655f467064873d7d95413.jpg]
[Immagine: 899f72d7edaf39248adecb4bd5b9648c.jpg]

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
Sono un accanito sostenitore del fai da te, ma sui tender ho speso meno a portarlo da uno (onesto per fortuna) che lo fa per mestiere.
Un conto un buchino, ma quando inizia a scollarsi qua e là è solo una corsa a dove tiene meno.
(23-03-2016 00:17)Edolo Ha scritto: [ -> ]Sono un accanito sostenitore del fai da te, ma sui tender ho speso meno a portarlo da uno (onesto per fortuna) che lo fa per mestiere.
Un conto un buchino, ma quando inizia a scollarsi qua e là è solo una corsa a dove tiene meno.

ok ma a volte arrivi con un gommone sul quale ti dicono: "ci spiace come professionisti non possiamo ripararlo, se vuole le diciamo come (provare a) fare da solo": il mio era praticamente nuovo, la bischerata di staccargli i lcono l'avevo fatta io, agganciato a una bitta di pontile, il tipo mi dice in soldoni "mi spiace se glielo riparo il risultato mi farà vergogna quindi no", pero' mi dice come fare per salvare il salvabile; la "vergogna" del risultato me la sono tenuta con il gommone funzionante per altri X anni.

altrettanto, se avessi un gommone vecchio che perde da un numero imprecisato di punti andrei per uno nuovo, pero' a ognuno di decidere cosa fare, se lo si usa una volta all'anno quanto più dura a forza di toppe tanto meglio è (?)
(23-03-2016 01:12)rob Ha scritto: [ -> ]
(23-03-2016 00:17)Edolo Ha scritto: [ -> ]Sono un accanito sostenitore del fai da te, ma sui tender ho speso meno a portarlo da uno (onesto per fortuna) che lo fa per mestiere.
Un conto un buchino, ma quando inizia a scollarsi qua e là è solo una corsa a dove tiene meno.

ok ma a volte arrivi con un gommone sul quale ti dicono: "ci spiace come professionisti non possiamo ripararlo, se vuole le diciamo come (provare a) fare da solo": il mio era praticamente nuovo, la bischerata di staccargli i lcono l'avevo fatta io, agganciato a una bitta di pontile, il tipo mi dice in soldoni "mi spiace se glielo riparo il risultato mi farà vergogna quindi no", pero' mi dice come fare per salvare il salvabile; la "vergogna" del risultato me la sono tenuta con il gommone funzionante per altri X anni.

altrettanto, se avessi un gommone vecchio che perde da un numero imprecisato di punti andrei per uno nuovo, pero' a ognuno di decidere cosa fare, se lo si usa una volta all'anno quanto più dura a forza di toppe tanto meglio è (?)

Certo Rob!! Come ti dicevo sono una accanito sostenitore del fai da te, però quando mi rendo conto di aver speso più tempo e soldi che non passare da un professionista o prendere del nuovo... mi sento un po' un bischero.
Poi oh... tutto fa esperienza e ben venga, però a volte piacerebbe avere il tender gonfio con la minor spesa, passi il buco, ma con una situazione di tender scollato qua e là vuol dire che le colle usate sono arrivate al dunque ed è solo una questione di tempo.

Sempre ed umilmente.... IMHO!!! Big Grin

Ciao
Nel tubetto dell'Acquasure ci ho trovato dentro lo stesso prodotto che c'è nel Tip-Top:
la colla per riparare le camere d'aria delle bici.
Nei teloni da camion ci ho trovato le stese caratteristiche della tela dei gommoni.
I telonai hanno un sacco di ritagli che buttano sistematicamente.
Li ho messi insieme ed il risultato è che funziona perfettamente.
Le avvertenze delle quali tener conto sono quelle che fanno stare insieme il tutto:
- sgrassare e irruvidire le parti da incollare;
- dare una mano di colla (molto ben spalmata) sulle due superfici e lasciare asciugare bene;
- dare una seconda mano (molto ben spalmata) sulle due superfici e, appena la colla è "fuori polvere" oppure non appiccica più, riscaldarla un momentino col phon e unire le superfici, facendo attenzione a non lasciare bolle d'aria.
Subito dopo battere con un martello di fibra o di gomma (o di legno) la pezza in modo da ficcargli in testa 72 che deve restare al suo posto!
Oh, da questa parti funziona benissimo e non costa quasi nulla.Smiley57
B.V.
Per i microfori io ho comperato quelle bombolette per riparazioni d'emergenza dei pneumatici dell'auto . Ne ho sparate un paio nelle 3 valvole del mio vecchio Eurovinil in pvc , con l'avvertenza di spostare il battello in posizioni diverse durante l' erogazione della schiuma di gomma . Da un gonfiaggio ogni 3/4 giorni sono passato a 3/4 in tutta la stagione. Non male , visto che è un' operazione ad alto coefficiente di rottura di balle. Le bombolette le ho trovate nel mercatone dei cinesi a 5 euro e di marca italiana . Non andate nei distributori di benzina perchè costano 3/4 euro in più . Poca spesa , tanta resa e poca fatica. Grazie , grazie ? Prego ! Thumbsupsmileyanim
http://www.bison.net/en/products/645-hou...id-rubber/
Ho riparato un taglio netto di circa sei centimetri quattro anni fa è eccezionale.
BV
Pagine: 1 2
URL di riferimento