I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Overcharge regolatore di carica mptt tracer 2215
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
Era da un po' che non venivo in barca X vari motivi.. Ho notato la presenza di un voltaggio superiore alla norma (14,6v più o meno).. Pannello fotovoltaico 60W. Ho verificato il regolatore tracer ed ho notato che la spia verde lampeggiava indicante in overload..
Nel troubleshooting suggeriscono di disconnettere il pannello, senza però dire che fare poi..
Avete qualche idea? Ho rovinato le batterie se tale situazione di overvoltaggio è perdurato in queste settimane che non sono stato a bordo?
Grazie per i suggerimenti!
Anche accendendo un utenza fa uguale?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Scusate!! Mi sono accorto ora che il lampeggio della spia di mezzo è normale quando la batteria è carica..
Ma cmq non è alto??
Si.. Quando accendo un utenza io voltaggio cala..
In pratica la spia indicatore di carica è verde, mentre la spia indicatore di batteria lampeggia indicandomi che la batteria è carica..
Però è strano che la tensione si stabilizzi a 14,6..
Quando ho sconnesso invece il pannello, il floating del caricabatteria collegato alla rete a terra mi indica 13,4 V..
Le batterie (il corpo batteria) sono calde?
(22-03-2016 13:57)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Le batterie (il corpo batteria) sono calde?

No.. E l'indicatore spia temperatura non è accesa..
(22-03-2016 13:36)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Scusate!! Mi sono accorto ora che il lampeggio della spia di mezzo è normale quando la batteria è carica..
Ma cmq non è alto??
Si.. Quando accendo un utenza io voltaggio cala..

Mi da che é tutto ok
Secondo me con i volt così alti potrebbe darsi che ci sia qualche elemento in corto....ma al solito aspetto numi dai più esperti!
----
... con i volt così alti potrebbe darsi che ci sia qualche elemento in corto...
----
Un corto circuito riduce la tensione, non la alza, per alzarla dovrebbe essere o interrotto (ma non funzionerebbe piu') o solfatato almeno parzialmente.
Comunque quel regolatore, secondo il suo manuale, ha una tensione di "boost" di 14,6V e una tensione di "equalizzazione" di 14,8V e poiche' le batterie non sono calde non mi sembra una situazione anormale (a vuoto) e sono propenso a concordare con Sandro1 cui pare tutto OK.
Nei regolatori Epsolar che ho visto se la batteria raggiunge la tensione di 14.6 V è in fase di equalize, fase della durata di 2 ore che è prevista, o periodicamente (se non ricordo male il 28 di ogni mese per i regolatori con calendario) oppure quando il regolatore ha rilevato una scarica profonda ( e magari ci sono altre condizioni possibili...)
Ma se vuoi evitare di portare comunque le batterie a questa tensione puoi cambiare la configurazione del regolatore :
-)Se il regolatore lo prevede modifichi il setting in modalità USER e regoli tu tutte le soglie come ritieni opportuno.
-)se nel tuo regolatore non è previsto il set USER cambiando la modalità in batteria gel, dove il limite della fase boost è 14.2V e non è prevista alcuna fase di equalize.

Ma nel manuale ricordo una tabella in cui è descritto tutto.
Grazie X gli interventi!
Verificherò il comportamento del tracer! Dopo due ore di boosting, la tensione dovrebbe stabilizzarsi a 13.8V.. Questo a prescindere dal settaggio della tipologia di batteria..
URL di riferimento