I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Comet 703 - Musone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
cari AdV, aiutatemi a capire.

Sul mio comet 703 ho necessità di installare un musone per agevolare la risalita dell'ancora. In rete ho trovato l'immagine in basso della prua di un Comet703 (chissà che il proprietario non stia leggendo questo messaggio!?): ma secondo voi quella specie di borbotin in verticale sulla prua è un musone?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sapreste indicarmi se in commercio esistono musoni prefabbricati (anche come quello dell'immagine se secondo voi è una buona soluzione) da adattare al Comet 703 (Lunghezza: 7,08m)? Qualche riferimento in rete?

Grazie a tutti e scusate se faccio domande da principiante Smiley53
In rete, od in un comune negozio di nautica, trovi tutte le tipologie di musoni per ancora che vuoi.
Basta cercare Smiley53Smiley53

Ad esmpio, il primo che ho trovato:

http://www.nautimarketshop.com/shop/depa...ncora.html
Grazie poltro71, ma in particolare per il modello di barca comet 703 quale consligleresti?

Sul link da te indicato, al caso mio potrebbe andare bene il modello:

Musone Ancora - 35 cm - max 10 kg - Codice: 01910104

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

perchè ho notato che ha un bullone sopra la puleggia che consente di aprire e chiudere la guida e quindi di liberare il calumo una volta salpata l'ancora, che ne pensate?

Grazie a tutti!
LS
Mi sa che il "bullone" che dici te non serve a tenere bloccata la catena, ma l'ancora sul musone.
Per scegliere quello giusto dipende da come è conformato il tuo musone e dal rapporto ingombro\comodità che intendi realizzare.
Devi armarti di pazienza e misurare lo spazio disponibile sull'estremità della tua prua dove poter fissare il musone, in modo che non interferisca con nessun altra manovra.
Considerare il tipo di ancora e le dimensioni.
In pratica è difficile dare consigli a distanza.[/u]
quello postato può andare bene ma sicuramente visto che il musone originale è piccolo e la leva
è ,così a occhio, importante prevedi di fazzolettare sotto in modo da alleggerire
il carico delle viti in coperta oltre ad una piastra dentro il pozzetto
Grazie andros, seguirò il tuo consiglio Wink
URL di riferimento