I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Webasto fumo in cabina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Accendiamo il webasto ogni sera in questo periodo (viviamo a bordo) . All'inizio , un mesetto fa, saltuariamente e poi sempre più frequentemente durante il funzionamento lo scarico comincia a fare un fumo denso e bianco e dalle bocchette esce odore del suddetto (forse ri-aspirato dallo stesso).
Stamane ancora, ho messo al massimo e ha smesso. Stasera ancora e , questa volta non sioffiava più . Spento subito.
Bruciatore nuovo dellanno scorso.
A qualcuno è successo?
Che faccio?
Grazie.
(25-03-2016 23:29)stevenit Ha scritto: [ -> ]Accendiamo il webasto ogni sera in questo periodo (viviamo a bordo) . All'inizio , un mesetto fa, saltuariamente e poi sempre più frequentemente durante il funzionamento lo scarico comincia a fare un fumo denso e bianco e dalle bocchette esce odore del suddetto (forse ri-aspirato dallo stesso).
Stamane ancora, ho messo al massimo e ha smesso. Stasera ancora e , questa volta non sioffiava più . Spento subito.
Bruciatore nuovo dellanno scorso.
A qualcuno è successo?
Che faccio?
Grazie.

Non è che, per caso, hai lo scarico semitappato?
Gli do un occhio, potrebbe essere.. grazie!
(25-03-2016 23:29)stevenit Ha scritto: [ -> ]Accendiamo il webasto ogni sera in questo periodo (viviamo a bordo) . All'inizio , un mesetto fa, saltuariamente e poi sempre più frequentemente durante il funzionamento lo scarico comincia a fare un fumo denso e bianco e dalle bocchette esce odore del suddetto (forse ri-aspirato dallo stesso).
Stamane ancora, ho messo al massimo e ha smesso. Stasera ancora e , questa volta non sioffiava più . Spento subito.
Bruciatore nuovo dellanno scorso.
A qualcuno è successo?
Che faccio?
Grazie.

Controlla:
- lo scarico che sia pulito
- che almeno una delle bocchette aria calda sia pulita e sgombra
- che il tubo aria calda non sia stato schiacciato
- attenzione a che il selettore temperatura/ventilazione non sia sempre al massimo ma solo per i primi minuti di riscaldamento
- eventualmente prova a soffiare aria compressa nella macchina
- prova a resettare l'impianto staccando l'alimentazione (il fusibile)
- controlla l'alimentazione gasolio e la tensione delle batterie (anche se questo non dovrebbe essere collegato al fumo direttamente, ma al riscaldamento della candeletta)
- controlla anche che l'attrezzo abbia sufficiente ventilazione e non sia coperto da stracci o altro materiale depositato intorno.
- se il webasto ha lavorato molto e saltuariamente può darsi abbia la retina incrostata nel qual caso dovrai smontarlo e pulirla se non cambiarla.

Bisognerebbe però avere qualche informazione in più.
Grazie, penso sia rimasta l'opzione "retina" ... per far ciò devo procurarmi le guarnizioni di ricambio.
È la retina.
Io ho un eberspacher, ma il discorso è lo stesso. Retina e/o candeletta incrostata di depositi carboniosi, per cui il carburante non brucia correttamente e fa il fumo denso bianco con forte odore di nafta incombusta.
Io le pulisco con una fiamma ossidrica di quelle per brasatura, fino a che i depositi non sono completamente bruciati.
In alternativa faccio girare il riscaldatore alimentandolo con kerosene anziché nafta per una ventina di minuti. Il kerosene sviluppa più calore e brucia i depositi anche all'interno della camera di combustione pulendola per bene.

Pacman

Sent from my samsung SM-N9002 Using Ez Forum for Android
Grazie mille. come scritto sopra, dovrò procurarmi le guarnizioni perché, mi sembra, una volta amperto, vanno cambiate.
(28-03-2016 10:13)stevenit Ha scritto: [ -> ]Grazie mille. come scritto sopra, dovrò procurarmi le guarnizioni perché, mi sembra, una volta amperto, vanno cambiate.

Tienici aggiornati.
Buon lavoro!
Okki
URL di riferimento