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Versione completa: Fuoribordo Ozeam
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Basico, semplice, leggero.
X fare le 2 ore all'anno che ci faccio io lo trovo interessante, è previsto anche il certificato di Potenza per l'Italia.
Sono adattamenti di motori per decespugliatori e altri attrezzi da giardinaggio, non sono concepiti per l'affidabilità nautica, ma se l'obiettivo è fare a motore quello che potresti fare a remi van benissimo ma portati dietro comunque pagaie e scalmi.

Per aumentare la longevità farei una capottina in telo da camion da togliere quando lo si usa, in questo modo proteggeresti le parti in plastica per la maggior parte della sua vita.
Mi sembra un motore molto inelligente, soprattutto se è vero quello che dice il costruttore riguardo allo sporcarsi del carburatore, che affligge tutti i piccoli motori poco usati come i fuoribordo dei tender
(01-04-2016 14:00)clavy Ha scritto: [ -> ]Sono adattamenti di motori per decespugliatori e altri attrezzi da giardinaggio, non sono concepiti per l'affidabilità nautica, ma se l'obiettivo è fare a motore quello che potresti fare a remi van benissimo ma portati dietro comunque pagaie e scalmi.

Per aumentare la longevità farei una capottina in telo da camion da togliere quando lo si usa, in questo modo proteggeresti le parti in plastica per la maggior parte della sua vita.

infatti non è che ci devi fare da Punta Ala a Giannutri!! Smiley26Smiley26Smiley26Smiley26
serve da rada a spiaggia e / o pontile
una volta lavato con acqua dolce, mega spruzzata di Wd40, sei a posto senza cappottina ( che tra altro la devi fare a doc altrimenti il motore non respira e nn gira)
2.5 CV erogati da un FB che pesa 12 Kg. con motore 4T, cosa vuoi di più?
(01-04-2016 14:53)Pietro. Ha scritto: [ -> ]infatti non è che ci devi fare da Punta Ala a Giannutri!! Smiley26Smiley26Smiley26Smiley26
serve da rada a spiaggia e / o pontile
una volta lavato con acqua dolce, mega spruzzata di Wd40, sei a posto senza cappottina ( che tra altro la devi fare a doc altrimenti il motore non respira e nn gira)

Ok, ho sottolineato l'ovvio, ma frequentando il forum vedrai che non tutti sono prudenti quanto te e lo spirito dei forum in generale è la condivisione dei propri pensieri anche con tutti quelli che leggeranno il post, magari tra anni.

In merito alla capottina "ad hoc" scrivevo di toglierla con l'uso: sacrosanta la lavata e spruzzata di WD40 per le parti metalliche, ma questo non aiuta le materie plastiche che soffrono sempre il sole sia per gli UV sia per le temperature che si sviluppano sulle componenti nere.
(01-04-2016 15:34)Frappettini Ha scritto: [ -> ]2.5 CV erogati da un FB che pesa 12 Kg. con motore 4T, cosa vuoi di più?
3, 5 hp erogati da un 2T da 12kg....89
(01-04-2016 16:18)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(01-04-2016 15:34)Frappettini Ha scritto: [ -> ]2.5 CV erogati da un FB che pesa 12 Kg. con motore 4T, cosa vuoi di più?
3, 5 hp erogati da un 2T da 12kg....89

magari con un 4t s'inquina di meno, si fa meno puzza e spargimenti di olio inutile in mare perchè dallo scarico un pò di olio esce sempre in un 2 tempi
che dici?
(01-04-2016 16:04)clavy Ha scritto: [ -> ]
(01-04-2016 14:53)Pietro. Ha scritto: [ -> ]infatti non è che ci devi fare da Punta Ala a Giannutri!! Smiley26Smiley26Smiley26Smiley26
serve da rada a spiaggia e / o pontile
una volta lavato con acqua dolce, mega spruzzata di Wd40, sei a posto senza cappottina ( che tra altro la devi fare a doc altrimenti il motore non respira e nn gira)

Ok, ho sottolineato l'ovvio, ma frequentando il forum vedrai che non tutti sono prudenti quanto te e lo spirito dei forum in generale è la condivisione dei propri pensieri anche con tutti quelli che leggeranno il post, magari tra anni.

In merito alla capottina "ad hoc" scrivevo di toglierla con l'uso: sacrosanta la lavata e spruzzata di WD40 per le parti metalliche, ma questo non aiuta le materie plastiche che soffrono sempre il sole sia per gli UV sia per le temperature che si sviluppano sulle componenti nere.

Clavy, gli incoscienti ci sono in mare come in strada.
(01-04-2016 16:18)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(01-04-2016 15:34)Frappettini Ha scritto: [ -> ]2.5 CV erogati da un FB che pesa 12 Kg. con motore 4T, cosa vuoi di più?
3, 5 hp erogati da un 2T da 12kg....89

3,3 cv erogati da un 2T da 11kg, come il mio piccolo glorioso Mercury.
(01-04-2016 17:26)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(01-04-2016 16:18)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(01-04-2016 15:34)Frappettini Ha scritto: [ -> ]2.5 CV erogati da un FB che pesa 12 Kg. con motore 4T, cosa vuoi di più?
3, 5 hp erogati da un 2T da 12kg....89

3,3 cv erogati da un 2T da 11kg, come il mio piccolo glorioso Mercury.

ce l'avevo e mannaggia a me l'ho venduto! il motore ideale per il tender. Scomodo solo il gas a levetta ma del resto perfetto
(01-04-2016 17:37)Mikey Ha scritto: [ -> ]
(01-04-2016 17:26)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(01-04-2016 16:18)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(01-04-2016 15:34)Frappettini Ha scritto: [ -> ]2.5 CV erogati da un FB che pesa 12 Kg. con motore 4T, cosa vuoi di più?
3, 5 hp erogati da un 2T da 12kg....89

3,3 cv erogati da un 2T da 11kg, come il mio piccolo glorioso Mercury.

ce l'avevo e mannaggia a me l'ho venduto! il motore ideale per il tender. Scomodo solo il gas a levetta ma del resto perfetto

http://www.subito.it/nautica/fuoribordo-...vigation=1
(01-04-2016 16:36)Pietro. Ha scritto: [ -> ]
(01-04-2016 16:18)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(01-04-2016 15:34)Frappettini Ha scritto: [ -> ]2.5 CV erogati da un FB che pesa 12 Kg. con motore 4T, cosa vuoi di più?
3, 5 hp erogati da un 2T da 12kg......89

magari con un 4t s'inquina di meno, si fa meno puzza e spargimenti di olio inutile in mare perchè dallo scarico un pò di olio esce sempre in un 2 tempi
che dici?
ANCHE DA UN 4 TEMPI OLIO NE PERDI, OGNI VOLTA CHE LO APPOGGI DAL LATO SBAGLIATO....
E l'olio esaustodel 4T sei sicuro che non finisca in qualche fognatura?????
(01-04-2016 14:00)clavy Ha scritto: [ -> ]Sono adattamenti di motori per decespugliatori e altri attrezzi da giardinaggio, non sono concepiti per l'affidabilità nautica, ma se l'obiettivo è fare a motore quello che potresti fare a remi van benissimo ma portati dietro comunque pagaie e scalmi.

il mio 2.3 ha 10 anni e di traina come secondo motore ne ha fatta,ma tanta.
poi è stato declassato da tender ma anche qui la piccola traina si spreca;mai uno sputo fuori posto,sempre partito benissimo e problemi zero
pare, e dico pare, sia un motore da tosaerba79
pensa che nelle nostre barche per lo più sono motori agricoli89
E' arrivato ieri questo motorino, preso per poco più di 200 euro. Il mio precedente se ne è andato insieme all'altra barca recentemente venduta.
Molto piacevolmente stupito da quanto bene si è presentato e funziona. Messo un bicchiere d'olio e un goccio di benzina, si è avviato al primo colpo. Gira bene, abbastanza poco rumoroso, efficace frizione che blocca l'elica a bassi giri, peso ridotto per facile maneggevolezza.
Per le mie esigenze di andare a terra negli ancoraggi sembra perfetto. Ora lo aspetterà la prova in mare.
Rivitalizzo questa discussione di qualche tempo fa perchè ho concluso il 2o anno di utilizzo di questo motorino fb da 2.5 hp della Ozeam cinese comprato in spagna dei loro distributori ufficiali.

Devo dire buono, molto buono: consuma niente, va benissimo anche contro vento forte e mare formato (e con tender senza chiglia rigida che è un aggravante...) e pesa NULLA nel senso che lo monto e lo smonto con 1 mano solo (e non sono Ercole...)-

Non posso dare lìottimo per la componentistica minore che essendo cinese tradisce la scarsa qualità che la contraddistingue; i 3 problemi(ni) che ho avuto sono:
1. il motore è arrivato secco, ma proprio secco (non solo senza olio nel carter ma proprio senza lubrificazione in tutto); io stupidamente l'ho messo nel pulpito di poppa come avrei fatto per un nomrale motorino fb, peccato che 1 mese dopo quando sono andato per smontarlo e metterlo sul tender i supporti si erano saldati (perchè viti in acciaio e blocco in alluminio) e ho dovuto tribulare (a Zara) come un "cane" per sbloccarlo e renderlo utilizzabile (da nuovo, mai utilizzato prima - succedeva l'anno scorso). E' bastato ungere con grasso i filetti e qeust'anno nessun problema senza bisogno di ulteriore lubrificazione.
2. sempre sui supporti se si svitano troppo tendono a perdere il "tappo" che va a pressione sulla tavoletta a riposo o sul supporto del tender di poppa; ne ho perso 1 l'anno scorso; ne ho comprati di simili (ai tappi originali) nuovi in gomma da 30 centesimi l'uno e ho risolto.
3. quest'anno il pulsante di spegnimento nella punta dell'acceleratore è fortemente ossidato (l'avevo lavato ma evidentemente il materiale è più che scarso) e tende a dare problemi impedendo lo spegnimento del motorino se non si irrora continuamente con del WD40: ne ho shiceto la sotituzione in garanzia e se me lo daranno una volta installato lo soprirò di spray siliconico per farlo durare più a lungo possibile....

Quindi difficile da psegneri quest'anno, ma parte sempre al primo colpo!!! Wink)
BV
(01-04-2016 12:28)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Basico, semplice, leggero.
X fare le 2 ore all'anno che ci faccio io lo trovo interessante, è previsto anche il certificato di Potenza per l'Italia.

sperando che tu legga... Sai dove reperire il certificato di potenza per l'italia?
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