I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pigna del fiocco incastrata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
bv. Ieri al cantiere , barca in terra, ed assenza di vento, ho cominciato a tirare giu' il fiocco per portarlo in veleria. Giusto quando la pigna (cosi' chiamata in cantiere) scorreva a metà strallo si è incastrata. Numerosi tentativi per tirarla di nuovo su e spingerla in basso , ma tutto inutile. Non andava ne su ne giu'. Anche forzando con il winch nessun risultato. Un bel guaio. Per fortuna in cantiere avevano l'autogru' con il cestello. Un operaio portato su ha risolto. Si era svitata una delle viti che chiudono la canalina dello strallo del fiocco.
Tutto bene quello che finisce bene , ma se fosse successo in navigazione ?
Cintura di sicurezza e vai su a riparare 37373737
(03-04-2016 13:14)ecotango Ha scritto: [ -> ]Cintura di sicurezza e vai su a riparare 37373737
Sull 'albero si , ma sullo strallo del fiocco ?
Vai su col bansigo, in cima, poi ti leghi allo strallo e scendi piano piano e sistemi le viti.
Ciao. Se fossi pesante come il sottoscritto nessuno vorrebbe tirarti su, offrigli un prosecco, qualche birra, una merenda.
Buon lavoro.-
grazie e bv Bullo , peso 85 kg e sono poco agile, anche se non ancora in età da pensione. Per questo motivo lo scorso anno ho comprato una scala per albero , dal catalogo osculati. Una specie scala a pioli, lunga quanto l'albero, da interagire con il bansigo, che farebbe solo sa sicurezza. Ora per scorrere lungo lo strallo del fiocco , non credo si possa utilizzare
Si scende dallo strallo, non si sale.
Sali lungo l'albero, poi ti leghi allo strallo e ti fai calare giù.
Non ti slegare dallo strallo finché non torni sulla coperta, altrimenti fai effetto pendolo.
E il pendolo viene fermato dall'albero :/
URL di riferimento