I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come montare cuffia "manta"?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come montereste quest'arnese?

http://www.guidisrl.it/it/prodotti-acces...lo?id=1261

E' una cuffia che va sopra a un passascafo, per la presa d'acqua del motore.
Ha dei buchi svasati, ma ... uno deve bucare per montarla?

Resina? (e poi quando la devi togliere???) Col Sika/3M regge?

Ho anche scritto al produttore, vediamo che risponde.
Di solito quel tipo di cuffia va fissato con 3-4 viti alla carena,bisogna vedere che tipo di passascafo e montato.
Forse era meglio aquistare il passascafo con griglia incorporata.vedi art
1112/1113 della stessa ditta.
comunque 2 viti autofilettanti da 1 cm in foro cieco non fanno danno
sigillate oviamente
(04-04-2016 22:27)maurotss Ha scritto: [ -> ]Forse era meglio aquistare il passascafo con griglia incorporata.vedi art
1112/1113 della stessa ditta.

Sono in ottone. Volevo mettere tutto in bronzo ... In bronzio c'è quella "tonda" ma non l'ho trovata da nessuna parte...
Le ho viste montate con la griglia verso prua e anche viceversa.
Qual'è il senso giusto?
La presa a mare per il raffreddamento motore con griglia per le barche a vela va montata con la griglia verso poppa.
Cosi non si crea una pressione nel tubo che porta al filtro o girante quando va a vela.
Io non la monterei proprio. Odio fare ulteriori buchi, per le viti, nel gelcoat ed aprire potenziali vie d'acqua nel laminato. Inoltre nella vecchia barca c'erano e si formavano dentro cappoline e sporcizia che era impossibile togliere senza smontarle, svitando....
Pure a me non piace tanto l'idea. Penso che provo a sigillare con 3m e basta. Alternativa epoxy, ma dopo per toglierla devo sfasciare tutto.
Alla fine montata solo con 3m. Secondo me regge. Al max se qualcuno la trova in fondo al mare sappiamo di chi è la colpa... Smiley57

Allego immagine del lavor(accio) fatto.
URL di riferimento