I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cavetto marrone alternatore VP MD2030D??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

Facendo dei lavori al motore , mi sono accorto che vicino all'alternatore c'è un cavetto marrone scollegato...

Sapete dirmi da dove proviene e se andrebbe collegato...

Grazie mille B.v. A tutti
Chiedi ad un amministratore lo spostamento del 3D nella sezione "elettricità ed elettronica"
Non ricordo bene ma mi pare che sia quello che va al contagiri e contaore
(10-04-2016 11:21)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Non ricordo bene ma mi pare che sia quello che va al contagiri e contaore


Non credo e' un faston femmina, al contagiri (W ) ci arriva uno grigio/nero, se qualcuno con lo stesso motore potesse fare qualche foto, ne sarei grato.
(10-04-2016 11:37)vaimo Ha scritto: [ -> ]
(10-04-2016 11:21)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Non ricordo bene ma mi pare che sia quello che va al contagiri e contaore


Non credo e' un faston femmina, al contagiri (W ) ci arriva uno grigio/nero, se qualcuno con lo stesso motore potesse fare qualche foto, ne sarei grato.

Hai ragione. Io ho quel motore, il prossimo fine settimana vado in barca, se non hai fretta ti faccio qualche foto
(10-04-2016 12:24)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(10-04-2016 11:37)vaimo Ha scritto: [ -> ]
(10-04-2016 11:21)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Non ricordo bene ma mi pare che sia quello che va al contagiri e contaore


Non credo e' un faston femmina, al contagiri (W ) ci arriva uno grigio/nero, se qualcuno con lo stesso motore potesse fare qualche foto, ne sarei grato.

Hai ragione. Io ho quel motore, il prossimo fine settimana vado in barca, se non hai fretta ti faccio qualche foto

Ok grazie mille, attendo
qualcuno che ha lo stesso motore può aiutarmi?

Grazie bv
Ho un md2020 ed ho lo stesso filo a penzoloni, mi ero informato ma cazzarola non ricordo più a cosa serve quindi son curioso anch'io.
Se può tranquillizzare però certamente lo puoi nastrare e scordartelo... il mio è lì da anni.
Comunque se guardi il manuale del motore lo dovresti trovare.
Confermo stessa situazione sul mio MD2020B. Guardanndo lo schema, il filo marrone (Brown da cui l'abbreviazione BN) è connesso in parallelo al filo ROSSO BLU (BL/R) sul contatto D+/61 dell'alternatore. Verosimilmente nelle versioni più recenti di questi motori il cui quadro monta una centralina spie elettronica, non ha bisogno del cavo in questione perchè il collegamento del sense dell'alternatore è garantito (attraverso la resistenza di magnetizzazione che sostituisca la lampada spia) dal cavo Rosso/Blu.
Nelle versioni "A" (tipo MD2020A....) il cavo Rosso/Blu è assente e la scheda spie del quadro è la versione "semplificata" (con diodi resistenze e transistor PNP). Per quelle versioni il collegamento del filo marrone garantiva il sense dell'alternatore.
(29-04-2016 22:07)Andomast Ha scritto: [ -> ]Confermo stessa situazione sul mio MD2020B. Guardanndo lo schema, il filo marrone (Brown da cui l'abbreviazione BN) è connesso in parallelo al filo ROSSO BLU (BL/R) sul contatto D+/61 dell'alternatore. Verosimilmente nelle versioni più recenti di questi motori il cui quadro monta una centralina spie elettronica, non ha bisogno del cavo in questione perchè il collegamento del sense dell'alternatore è garantito (attraverso la resistenza di magnetizzazione che sostituisca la lampada spia) dal cavo Rosso/Blu.
Nelle versioni "A" (tipo MD2020A....) il cavo Rosso/Blu è assente e la scheda spie del quadro è la versione "semplificata" (con diodi resistenze e transistor PNP). Per quelle versioni il collegamento del filo marrone garantiva il sense dell'alternatore.


Grazie mille sei stato chiarissimo, quindi all'occorrenza quel cavetto potrebbe essere utilizzato se serve un positivo che dia tensione all' accensione del quadro...
URL di riferimento