I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lucidare elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come si fa un bel lavoro

Grazie
dipende che cosa intendi per lucidare.
se intendi a specchio serve atrezzatura da lucidatore (mola atrezzata con panno per lucidare) o molta pazienza carta abrasiva sempre più fine(lavoraccio)
non usare frullini con abrasivi che fai tacche
Intendo
Pulire come si deve prima di rimettere la barca in acqua.
E poi: Antivegetativa si o no?

Grazie
(11-04-2016 09:57)Tamata Ha scritto: [ -> ]Intendo
Pulire come si deve prima di rimettere la barca in acqua.
E poi: Antivegetativa si o no?

Grazie
tutto è relativo.
se la barca la usi spesso l'antivegetativa serve relativamente.
se staziona mlto allora sì.
la pulizia la puoi fare con un raschietto ben affialato e carta vetrata.
Tamata una volta portata a metallo, bronzo, va dato primer e antivegetativa per eliche.
Ti consiglio la Blu Marlin di trieste, come prodotti.
C'è chi usa anche riti Tribali come zampe di gallina, ossi di balena e danze varie. Ciao.-
(11-04-2016 13:16)bullo Ha scritto: [ -> ]Tamata una volta portata a metallo, bronzo, va dato primer e antivegetativa per eliche.
Ti consiglio la Blu Marlin di trieste, come prodotti.
C'è chi usa anche riti Tribali come zampe di gallina, ossi di balena e danze varie. Ciao.-

Quoto quanto dal saggio Bullo da Chioggia scritto ed aggiungo: pochissssssimo primer, giusto un " fumo". Poi due mani leggere di av marlin.

L' av sull' elica non è un opppppinione : è un dogma!
Il cognome è Chioggiotto ma io sono nato a Venezia, solo la nonna era propio Chioggiotta e parlava in lingua.-
C'è chi usa anche riti Tribali come zampe di gallina, ossi di balena e danze varie. Ciao.-
[/quote]
797979
io non la metto la uso tutti i giorni e l'elica è sempre pulitaSmiley34

e niente riti tribali.
Due anni fa, maggio 2014
Pulita perfettamente l'elica in bronzo.
Passata con carta 80
Mano di primer e poi tre mani di Marlin Velox Grigia
Navigato parecchio. Dopo tre mesi non c'era più, quindi un un paio di volte pulizia in immersione.
Primavera 2015
Sull'elica c'era di tutto. Passata un'oretta sott'acqua e elica perfettamente pulita.
Tanto non ho niente da perdere.....ho "smanacciato" le pale con grasso blu da motore, aderentissimo e idrorepellente.
Ho navigato tutta l'estate con solo piccoli interventi di pulizia.
Adesso ci risiamo ma è tempo di fare carena.
Riproverò con il sistema di due anni fa, più una pulizia con acetone e qualcuno mi ha consigliato di scaldare le pale con un phon da carrozzeria prima di dare il primer.
Per quello che costa...ci proviamo.
Altrimenti pazienza, ci faremo qualche bagnetto.
Io qualche anno fa ho sostituito l'elica a pale fisse con una FoF. Con l'elica precedente andavo di AV, con l'attuale, avendola sottomano perfettamente nuova, ho voluto provare, prima di andare di AV, il metodo lucidatura a specchio ispirandomi anche da quanto indicato da Kermit in un vecchio 3D. La feci veramente a specchio passando per le ultime mani le paste che si usano per lucidare a specchio l'inox. Devo dire che il risultato è stato confortante nel senso che non è che non si sporca, ma lo sporco si stacca facilmente come se avesse scarsa aderenza. Non ho avuto mai problemi di non avere risposta dell'elica anche dopo lunghe fermate e quando mi immergo per la pulizia dopo l'inverno la trovo in parte già pulita con le incrostazioni staccate ed il resto viene via facilmente. Per adesso proseguo così.
(11-04-2016 13:16)bullo Ha scritto: [ -> ]Tamata una volta portata a metallo, bronzo, va dato primer e antivegetativa per eliche.
Ti consiglio la Blu Marlin di trieste, come prodotti.
C'è chi usa anche riti Tribali come zampe di gallina, ossi di balena e danze varie. Ciao.-
Bullo sei forte!Smiley32
Eh, ma girano le p.ale :37:alle mie eliche!
La lucidatura esagerata e poi grassi vari la sento reclamizzata dai marinai
dei m/s, che però si fanno una breve stagione...velocetta.
Quanto alle avg non ne ho trovata nessuna che durasse:
L'anno scorso ho dovuto lasciare la barca ferma un paio di mesi 91
Alla prima uscita non riuscivo a fare più di 2 nodi, non vi dico la manovra
indietro per rientrareSmiley26
C'è voluta più di un'ora di apnea per rivedere il bronzoSmiley6
Morale: navigate, gente, navigate!
Due settimane fa ho fatto carena e l'ex proprietario che mi dava una mano mi ha insegnato a pulire l'elica (max prop) con l'acido muriatico. È venuta pulita come nuova.
A questo punto vorrei sapere se la cosa è sconsigliata oppure no.
URL di riferimento