I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Luci di via a led
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Una domanda....
Vorrei cambiare solo la lampadina delle luci di navigazione a prua.
Ho un'aquasignal serie 41 con lampadina unica e vetro mezzo rosso e mezzo verde. "http://www.aquasignal.com.au/series-41/".
Da qualche parte ho letto che la luce dei led attraverso lo schermo verde tende al blu.
Qualcuno ne sa di più?
Thanks
Lascia perdere i led se hai la luce combinata. Non solo cambia colore ma la luminosità diventa molto più bassa.
BV!
La luminosità si risolve, il problema per le luci di via è il centraggio del punto luce.
L'angolo di diffusione può cambiare parecchio rispetto al filamento centrale di una lampada alogena o a incandescenza.
Io ho messo led solo sulla luce di fonda.
Ho navigato per una decina d'anni con la luce di via Aquasignal in testa d'albero e lampadina a led, tutto ok l'unica accortezza è di mettere un led "caldo" perché col "freddo" il verde cambia colore e vira sul blu.
Si le plastiche verdi in realtà son blu, con una lampadina ad incandescenza, che per sua natura è gialla, il risultato è un bel verde, mentre con i led rimane sul blu, un po' meno con quelli a luce più calda
http://www.ubishop.it/tribefoto/L/L4450610.jpg

Questa è bicolore, la trovi sul catalogo Tribemarine
Io ho messo un tricolor a led Aquasignal in testa d'albero, ma ho inserito una luce a led, di quelle lunghe, da più watt possibile, che si possono utilizzare in testa d'albero, a luce calda (giallina), sulla luce di via di prua (con plastica bicolore rosso/verde).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il verde è verde e non blu e la lampada a Led, con i led tutto attorno e non frontali, fa il suo sporco lavoro.
L'unica "rogna" è che il pannello elettrico che ho a bordo (Philippi) ha un allarme se le luci di via si bruciano e, non rilevando assorbimento (troppo basso), ogni tanto "fischia" come se le lampadine fossero bruciate.
C'è un bottoncino che disattiva l'allarme, ma dopo un po' si riarma...
A questo non ho trovato soluzione.
Forse il "mitico" Iansolo....
(21-04-2016 10:04)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]L'unica "rogna" è che il pannello elettrico che ho a bordo (Philippi) ha un allarme se le luci di via si bruciano e, non rilevando assorbimento (troppo basso), ogni tanto "fischia" come se le lampadine fossero bruciate.
C'è un bottoncino che disattiva l'allarme, ma dopo un po' si riarma...
A questo non ho trovato soluzione.
Forse il "mitico" Iansolo....

Esistono le versioni di lampade led cosiddette "no error", che incorporano una resistenza. Questo permette all'allarme di non suonare.
Per contro, però, l'assorbimento di corrente sarà identico a quello delle normali lampadine ad incandescenza.
Puoi anche mettere tu una resistenza del tipo corazzato in parallelo alla lampada. Valore di resistenza e potenza dissipabile vanno calcolate im base al tipo di lampada installata in origine.
Si ma allora il vantaggio del led è che (forse) dura di più di una lampadina.
Speravo ci fosse un sistema per "tarare" il cicalino su assorbimenti più bassi.
Magari quando andrò in barca farò una foto del pannello e vediamo se qualche ADV ha un'idea "brillante" (almeno 3000° Kelvin :79Smile
(21-04-2016 11:02)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Si ma allora il vantaggio del led è che (forse) dura di più di una lampadina.
Speravo ci fosse un sistema per "tarare" il cicalino su assorbimenti più bassi.
Magari quando andrò in barca farò una foto del pannello e vediamo se qualche ADV ha un'idea "brillante" (almeno 3000° Kelvin :79Smile
Basterebbe avere lo schema elettrico della tua imbarcazione.
Senza di quello, ogni ipotesi di intervento diventa tutto molto aleatorio
(21-04-2016 11:30)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]
(21-04-2016 11:02)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Si ma allora il vantaggio del led è che (forse) dura di più di una lampadina.
Speravo ci fosse un sistema per "tarare" il cicalino su assorbimenti più bassi.
Magari quando andrò in barca farò una foto del pannello e vediamo se qualche ADV ha un'idea "brillante" (almeno 3000° Kelvin :79Smile
Basterebbe avere lo schema elettrico della tua imbarcazione.
Senza di quello, ogni ipotesi di intervento diventa tutto molto aleatorio

@BeppeZ
Svita il cicalino e buttalo in mare, così non suona piùThumbsupsmileyanim
"Quello che non c'è non si rompe"
Ti ho risolto il problema prima di Iansolo 797979
(21-04-2016 10:04)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Io ho messo un tricolor a led Aquasignal in testa d'albero, ma ho inserito una luce a led, di quelle lunghe, da più watt possibile, che si possono utilizzare in testa d'albero, a luce calda (giallina), sulla luce di via di prua (con plastica bicolore rosso/verde).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il verde è verde e non blu e la lampada a Led, con i led tutto attorno e non frontali, fa il suo sporco lavoro.
L'unica "rogna" è che il pannello elettrico che ho a bordo (Philippi) ha un allarme se le luci di via si bruciano e, non rilevando assorbimento (troppo basso), ogni tanto "fischia" come se le lampadine fossero bruciate.
C'è un bottoncino che disattiva l'allarme, ma dopo un po' si riarma...
A questo non ho trovato soluzione.
Forse il "mitico" Iansolo....

Io ho lo stesso problema, motivo per cui non ho messo i LED sulle luci di via e fonda

Non so di che anno sia il tuo pannellino Philippi. Quello attualmente proposto sul loro sito sembrerebbe accettare sia lampadine ad incandescenza che LED
Il mio è del 2007. E' quello che ha il disegno della barca a vela con i led al posto delle luci di via, navigazione motore e fonda.
Prima della luce fonda col tricolor avevo messo una lampadina a led, ma l'allarme impediva di dormire (a mia moglie, non a me che quando dormo....dormo!!)
Ho appena acquistato lampadine led rosse e verdi per sostituire quelle a prora, così evito il problema della perdita di luminosità dovuta al filtro.
Ovviamente ho le luci di via separate, altrimenti non potrei farlo
Grazie a tutti delle dritte. Ora cerco meglio in rete e si prova
(23-04-2016 09:35)Markolone Ha scritto: [ -> ]Ho appena acquistato lampadine led rosse e verdi per sostituire quelle a prora, così evito il problema della perdita di luminosità dovuta al filtro.
Ovviamente ho le luci di via separate, altrimenti non potrei farlo

Fatta la stessa cosa circa tre anni fa. Sono perfette.
(21-04-2016 10:53)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]
(21-04-2016 10:04)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]L'unica "rogna" è che il pannello elettrico che ho a bordo (Philippi) ha un allarme se le luci di via si bruciano e, non rilevando assorbimento (troppo basso), ogni tanto "fischia" come se le lampadine fossero bruciate.
C'è un bottoncino che disattiva l'allarme, ma dopo un po' si riarma...
A questo non ho trovato soluzione.
Forse il "mitico" Iansolo....

Esistono le versioni di lampade led cosiddette "no error", che incorporano una resistenza. Questo permette all'allarme di non suonare.
Per contro, però, l'assorbimento di corrente sarà identico a quello delle normali lampadine ad incandescenza.
Puoi anche mettere tu una resistenza del tipo corazzato in parallelo alla lampada. Valore di resistenza e potenza dissipabile vanno calcolate im base al tipo di lampada installata in origine.

In parallelo? La risultante di due resistenze in parallelo è minore della resistenza più piccola...
Esatto in parallelo così si aumenta la corrente. Vero che il cicalino non suona ma vanificando il vantaggio di avere i led




In parallelo? La risultante di due resistenze in parallelo è minore della resistenza più piccola...
[/quote]
(23-04-2016 13:22)Edolo Ha scritto: [ -> ]In parallelo? La risultante di due resistenze in parallelo è minore della resistenza più piccola...

Certamente!
Lo scopo è proprio quello di aumentare la corrente assorbita dall'impianto, così da riportarla pari a quella assorbita dalla lampada ad incandescenza che si è andati a sostituire.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
(23-04-2016 16:24)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]
(23-04-2016 13:22)Edolo Ha scritto: [ -> ]In parallelo? La risultante di due resistenze in parallelo è minore della resistenza più piccola...

Certamente!
Lo scopo è proprio quello di aumentare la corrente assorbita dall'impianto, così da riportarla pari a quella assorbita dalla lampada ad incandescenza che si è andati a sostituire.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

Ok, tutto fila, ma perse appunto il senso di ridurre i consumi con una lampada a led
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento